BMW X1 U11 freni che cigolano

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da ROS76, 3 Novembre 2025.

1. ROS76

ROS76 Aspirante Pilota

37
    7
    1 Ottobre 2023
    Verona
    Reputazione:
    10.000.000
    BMW X1
    Buon giorno a tutti,
    ormai da un po' di tempo mi capita che i freni della mia X1 facciano un fastidioso cigolio, soprattutto durante le prime frenate dopo la messa in moto, e specialmente (anche se non solamente) nei giorni di pioggia. In corrispondenza di tale cigolio, mi pare anche di percepire una minore efficienza della frenata...
    L'auto, che ho acquistato circa un anno e mezzo fa, ha soltanto 18.000 Km, e la mia guida è prevalentemente tranquilla/cittadina.
    Non mi è mai capitato - nemmeno con auto più vecchie e di qualità inferiore a BMW - di sentire un simile rumore da "ferrovecchio"...
    Di cosa potrebbe trattarsi?
    Grazie!

2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.224
    23.248
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.205
    Bmw F31 320 touring
    Le pastiglie freni, specie posteriori, come sono messe ?

3. ROS76

ROS76 Aspirante Pilota

37
    7
    1 Ottobre 2023
    Verona
    Reputazione:
    10.000.000
    BMW X1
    Sinceramente non ne ho idea, la sensazione è comunque che il cigolio provenga dalla parte anteriore piuttosto che da quella posteriore

4. THOMAS73

20.224
    23.248
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.205
    Bmw F31 320 touring
    Verifica o fai verificare sia anteriori che posteriori. Spesso strisciamenti o cigolii strani provengono dalle pastiglie usurate, e anche se l’auto ha pochi km, non sono così infrequenti segnalazioni di pastiglie usurate in poco tempo specie sulle biemme più recenti

A ROS76 piace questo elemento.
  5. ROS76

ROS76 Aspirante Pilota

37
    7
    1 Ottobre 2023
    Verona
    Reputazione:
    10.000.000
    BMW X1
    Grazie per il consiglio. Qualche giorno fa, in occasione del cambio gomme invernali, ho segnalato il problema. Quando sono andato a ritirare il veicolo mi hanno detto che il meccanico non ha rilevato, durante il giro di prova, alcun cigolio, e mi hanno riferito che le pastiglie dei freni sono in ottime condizioni. Uscendo, quindi, dalla concessionaria con la mia BMW, ho frenato prima di immettermi in strada e (ovviamente) i freni hanno fischiato, così come ad alcuni semafori successivi... mah! Intanto la tengo così, se il problema persiste la farò rivedere alla prima occasione utile.

6. daddo17

daddo17 Aspirante Pilota

4
    2
    7 Luglio 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    x1 u11
    Buongiorno a tutti, vorrei gentilmente una vostra consulenza tecnica su questo cigolio che sento in frenata dai freni posteriori.
    Premetto che l’auto ha 20k km e la guido ad andatura molto rilassata sfruttando molto la frenata rigenerativa della batteria quindi niente frenate in staccata :)

Avete avuto esperienze simili?
    Grazie in anticipo

Video del cigolio: https://youtube.com/shorts/y2lJIPUVF1Y?si=ruXGoBsZh1ujXO0g

7. CBR 1000

CBR 1000 Kartista

180
    101
    17 Settembre 2023
    Roma
    Reputazione:
    24.539.966
    X1 U11 xDrive 23D M Sport
    A sensazione sembrerebbe più un cigolio proveniente dalle sospensioni che dai freni.

Mi sembra generato nel momento di ritorno della sospensione verso la posizione di

riposo in basso.

Forse è sufficiente lubrificare quella zona.

8. daddo17

daddo17 Aspirante Pilota

4
    2
    7 Luglio 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    x1 u11
    Giusto grazie mille! non avevo pensato a questo

9. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.176
    236
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.685
    X1 30e
    A me lo fa spesso, sia in fermata che in ripartenza.
    Se segui il consiglio di CBR e funziona mi fai sapere? Così poi provvedo a fare qualcosa anch'io, grazie!!

10. daddo17

daddo17 Aspirante Pilota

4
    2
    7 Luglio 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    x1 u11
    Ho preso appuntamento tra un paio di settimane per un controllo, appena concludo aggiorno!

A Fili92 piace questo elemento.
  11. xxRobertoxx

xxRobertoxx Aspirante Pilota

10
    1
    Oggi
    Venezia
    Reputazione:
    0
    BMW X1 xDrive25e
    Stesso problema anche sulla mia X1.
    Non si tratta dei freni che fischiano ma di un cigolio negli ultimi momenti prima della fermata completa.
    Il suono proviene principalmente dalle ruote posteriori.
    Uso poco i freni, uso principalmente la frenata rigenerativa.
    Secondo me è legato alla sospensione più che alle pinze freni.
    Se c'è l'auto-hold inserito succede lo stesso cigolio anche alla ripartenza.
    Ho portato l'auto in concessionaria, hanno fatto un controllo e anche un intervento di pulizia a pagamento nonostante l'auto sia ancora in garanzia.
    Hanno disattivato l'"auto hold" ma il problema non si è risolto.
    Il capo officina diceva che è un problema ricorrente alle vetture con questo telaio.

Files Allegati:

12. wewwo

wewwo

27.936
    4.567
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.889.625.017
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @xxRobertoxx :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

13. THOMAS73

20.224
    23.248
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.205
    Bmw F31 320 touring
    Problema ricorrente e conosciuto e ti fanno pagare una pulizia extra non risolutiva su vettura in garanzia?

14. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.531
    2.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.046.620.561
    Auto a pedali
    Secondo me, considerando anche l'entità del rumore, non vale la pena di starci dietro a meno che si evidenzi un difetto di sicurezza

15. xxRobertoxx

10
    1
    Oggi
    Venezia
    Reputazione:
    0
    BMW X1 xDrive25e
    Si, ho pagato una cifra modesta (meno di 100€), non mi sarebbe dispiaciuto se avessero risolto il problema.
    Da quello che mi hanno detto hanno smontato, pulito e lubrificato i freni (le guide delle pastiglie).
    Mi sembra un cigolio da sospensione o qualche braccetto multilink e infatti il problema non si è risolto con il lavoro sui freni.
    Il capo officina mi diceva che il problema potrebbe essere legato al mio stile di guida, freno pochissimo perchè guardo lontano e prevedo in anticipo i rallentamenti, inoltre sfrutto molto la frenata rigenerativa.
    Spero che in questo forum ci sia qualcuno che ha risolto il problema capendo la causa, sono molto orgoglioso della mia auto e il cigolio mi fa andare fuori di testa.

16. xxRobertoxx

10
    1
    Oggi
    Venezia
    Reputazione:
    0
    BMW X1 xDrive25e
    Non credo che ci siano problemi di sicurezza, mi sento al sicuro.
    Il problema è che mi da fastidio il cigolio da un auto di livello premium.
    In alcune situazioni (nella stagione fredda) il cigolio diventa più intenso.
    Secondo me in qualche punto serve un lubrificante adatto.
    Sono un tecnico e forse potrei fare anche da me ma avrei bisogno di un ponte sollevatore.

17. xxRobertoxx

10
    1
    Oggi
    Venezia
    Reputazione:
    0
    BMW X1 xDrive25e
    Come è andata a finire?

Condividi questa Pagina