Nell'epoca della specializzazione esasperata e del "brand" a tutti i costi...che deve fare uno che ha un "obsoleto" freno a tamburo di un carrello portamoto da far revisionare?!?!?!?!?!? Dopo essersi "incollato", l'ho sbloccato ma ora mi vibra ad ogni ripartenza, come se le ganasce rimanessero aperte; ho telefonato al produttore (Cresci) che mi ha consigliato di rivolgermi ad un meccanico, un qualcuno che è esperto di freni a tamburo. Una volta c'era il carburatorista (vero "cardiologo" di ogni motore), il marmittaio, l'elettrauto; tutta gente esperta di uno specifico organo meccanico e che sapeva risolverti ogni singolo piccolo intoppo. Oggi, se non ti rivolgi all'officina specializzata con il "caposala" che ti accoglie in camice bianco, sei finito. Ma che faccio? Mi presento in BMW col carrello?!?!?!? Insomma, c'è nessuno che conosce un meccanico in zona MILANO in grado di smontare un tamburo e verificare il funzionamento delle ganasce? Peri chi saprà...grazie in anticipo per l'aiuto!
Ciao Scuba, i freni a tamburo non sono poi così complicati da gestire..... Togli il tamburo svitando il dado del mozzo centrale o, se provvisti, i due bulloncini di ritegno. Sfila il tamburo (se non esce aiutati con un martello di plasica dura e batti sul bordo posteriore. Ora ti trovi davanti le due ganasce ed il cilindretto centrale che le comanda. Le due ganasce sono richiamate da due molle che per toglierle e rimetterle ti serve una pinza speciale (comunque di poco costo). Se le ganasce hanno ancora materiale d'attrito a sufficienza ed in buone condizioni ti basta dare una carteggiatina alla superficie ed una limata allo spigolo trasversale (lato corto) per far sì che non si puntino sul tamburo. Con un po' di spray tipo WD40 lubrifica i perni stando ben attento a non ungere il materiale d'attrito. Una rettificatina ai tamburi non fa mai male (qualsiasi ofiicina di rettifiche per pochi euro)..... lava la superficie interna del tamburo dove lavorano le ganasce con un po' di benza e rimonta il tutto. Discorso diverso se devi sostituire uno o entrambi i cilindretti magari perchè bloccati e le ganasce: forse il problema più grande è quello di trovare i ricambi corretti. Prova a guardare qui: http://www.conti-online.com/generator/www/com/it/ate/ate/generali/home/index_it.html Se invece non hai dimestichezza con la meccanica, qualsuiasi autoriparatore sarà in grado di aiutarti, ma anche motoriparatore. Consiglio: prova nelle officine autorizzate Piaggio tra Vespe e Apecar di freni a tamburo ne hanno visti tanti.....e di solito sono anche più gentili di una concessionaria che non si "sporca le mani": non si usa un sistema di diagnostica digitale per fare ciò che ti serve (ovviamente con le dovute eccezioni) Ciao.
Grazie mille per le utilissime informazioni. Mi muoverò verso qualche meccanico in zona perchè di mettere mani non ne ho proprio voglia!!!