LOL... di che cilindrata sono i freni Tarox? La 911 Gt1 cmq ce li aveva da 16 pompanti avanti e 8 dietro :-) Su AP e Brembo si dice del gran bene e vai tranqui, però tieni conto che anche il miglior impianto può darti problemi di piegatura e crepatura dischi. Essenzialmente questo accade, pare, perchè in fase di raffreddamento la parte di disco sotto la pinza è da essa tenuto in caldo e si raffredda dopo, perciò per le dilatazioni termiche il disco tende a deformarsi se non viene effettuato il cool-down dei freni, cosa che consiglio vivamente almeno all'uscita della pista, se ci vai. Visto il costo di questi kit, fossi in te andrei sul 6 pompanti e sei a posto , inutili le vie di mezzo a sto punto, ammesso che ci stiano. Sui tarox a me non ispirano granchè, se ti va bene e il tuo uso non è micidialissimo hai speso meno, se ti va male pieghi un disco al mese , ho sentito sia di gente che è contenta sia di gente che ha problemucci... poi il fatto che abbian 64 pompanti mi fa venire il sospetto che cerchino essenzialmente di "far vedere" che sono i migliori a meno prezzo mentre gli altri fanno pagare il nome. Ma io so che al massimo di nome ci scappa dentro un 10% a dir tanto, a volte 5% (in generale, non solo per i freni), e che quando un qualcosa viene progettato per dimostrare qualcosa al cliente tramite la sua scheda tecnica invece che per funzionare bene nella realtà, questo qualcosa generalmente non è granché.
Grazie dell' intervento, in effetti mi sono arrivati adesso adesso i prezzi dei kit, devo solo confrontarli con i prezzi Brembo per poter fare un confronto diretto, comunque: Freni anteriori solo forati da 330mm e pinze a 4 pompanti 2100€ Freni anteriori baffati e forati da 330mm e pinze a 4 pompanti 2100€ (stesso prezzo quindi) Freni anteriori baffati e forati da 343mm e pinze a 6 pompanti 2500€ Kit pinze posteriri per freni da diametro come originale (312mm quindi) completo di staffe 900€ I prezzi in definitiva sono molto alti (me lo aspettavo), ma nettamente minori di quelli di Brembo al pubblico (il preventivo è per l' officina di mio fratello), vedremo cosa mi diranno dei Brembo. Tarox ho deciso di non prenderli in considerazione nemmeno per il posteriore (se metto AP racing il disco posteriore devo procurarmelo di un'altra marca), penso di mettere i Brembo forati di tipo sportivo.
@ gabriel.. revisionare?? e perche'?? i pistoni scorrono che e' una meraviglia e perdite d'olio non ci sono... @320 si parlava di spessore di utilizzo del disco..(dalla massima compressione dei pistoni fino alla massima estensione.. sempre rimanendo nell'arco di utilizzo normale) si parte dalla misura del disco originale bmw fino ad arrivare al mio che sono 2,5 cm buoni... la differenza comunque la fa' la pasticca.. in commercio se ne trovano di vari spessori (specie per le pinze "sport") cosicche si possa uritilizzare la pinza anche su dischi diversi
Bè per un 20% in più vai di 6 pompanti e via Che figata avere un'officina . Ma ce li devi mettere su una M3 E46?
Infatti se finisco su AP e non ci sono impedimenti a livello di ruota (devo controllare con la dima cartacea scaricabile da internet se ci vanno su) monto i 6 pompanti! Già diciamo che ormai è come la mia seconda casa!