http://www.vdo.com/press/archive/chassisandcarbody/2006/SV-200611-001-e.htm sembra che essendoci siemens vdo e continental, le prime ad averli saranNo le bmw. Si parla di spazi d'arresto ridotti della meta!!!!!!
Dico solo la mia. Avevo una serie e 220 cdi berlina del 2004. Aveva i freni idro/elettrici. La cosa piu' pericolosa. Sembrava di avere un chiodo come freno (non ho mai capito il modo di dire ma so' cos'è) Lo aveva anche il citroen cx. Se ti capitava una frenata di emergenza la dovevi controllare perchè altrimenti sbandava. E lo stesso faceva il mercedes Il difficile degli elettrici è la modulazione.... Ma gia' le prime bmw serie 5 circolano con quel sistema dunque è prossimo su tutta la gamma. Si parla di un piu' 15 % negli spazi d'arresto. Ci puo' stare. Magari il 10 ma bisogna vedere poi tutto il resto...
gli spazi si ridurranno anche, ma i passeggeri che sono all'interno che fine faranno? Cioè capisco migliorare di un pò la frenata, ma dimezzarla mi sembra un pò eccessivo. A questo punto mi sa che dovranno fornire anche le cinture a quattro punti. Però gran bella pensata quella di progettare un nuovo tipo di impianto.
Ci saranno molti tamponamenti con Bmw che lo prendono nel ... Parlano comunque di un 15% di miglioramento (su 100 metri sono 15 che sono la vita e niente danni alcune volte)
scusate l'ignoranza , ma i freni al massimo possono arrivare a far bloccare le ruote , poi abs ecccc... fanno il resto. Cambiando la tecnologia il risultato al massimo sarà far bloccare le ruote....quello che frena è il coefficente di attrito tra le gomme e la strada. Non credo sia assolutamente possibile dimezzare gli spazi di frenata , se non agendo sulle gomme , vedi formula uno o altre competizioni , dove gomme morbidissime e l'aerodinamica producendo grandi carichi verticali auitano molto la gomma a frenare ...
nelle alte velocità non contano solo le gomme ma anche i freni, un freno maggiorato ti arresta l'auto molto prima
Ma se il problema è che il disco surriscaldandosi perde efficenza ok , ma superato questo problema un freno che riesce a bloccare le ruote più di quello non può fare. Freni migliori migliorano di qualche metro ma dimezzare no , non ci credo.....
a parte che puoi anche ridurre il tempo di frenata......ma poi resta sempre la velocità di reazione di chi guida... poi vabbè.....nel 1960 quando si passò dai freni a cavo a quelli idraulici si era qui a dubitare tanto quanto oggi su molte cose.....eppure.... tuttavia io nutrisco i miei dubbi sulla affidabilità dell'elettronica sulle auto.....e non è un dubbio a caso....visto le rogne che tempestano le auto di oggi