BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Frenata un po cosi,cosi.... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 G22/G23/G26 Frenata un po cosi,cosi....

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da viperino, 5 Marzo 2024.

  1. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.401
    1.229
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    anche fosse stata data in uso ai clienti per scannarla potresti avere come conseguenza dischi piegati (e non mi pare lamenti vibrazioni in frenata) o pastiglie vetrificate per una scaldata a pastiglie nuove (se il primo che l'ha usata era meglio non avesse mai preso la patente) ma avresti al 90% anche i dischi storti

    uso allegro l'olio non si rovina in 1 anno a meno di non averla tenuta senza tappo durante il trasporto... ma non dici che il pedale va giù quindi l'olio (secondo me), pinze e pompa stanno bene

    per scrupolo cambia le pastiglie e rimetti le originali: ti dico di rimettere le originali perché se le cambi non riesci a capire se il problema è un impianto standard per auto da uso normale oppure le pastiglie vetrificate

    i 530d (ma magari sbaglio) penso abbiamo anche standard un impianto frenante più tonico perchè oltre alle masse diverse hanno anche un motore decisamente più incisivo di un 2.0d
     
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Niente di tutto questo.
    La vettura è stata acquistata nuova ha un mese e i 1600 km sono stati fatti da me, se rilevo un problema va in concessionaria e non esce finchè non è a posto se no a che serve la garanzia, il discorso era riferito all'impianto in generale.
    La considerazione che ho fatto nell'aprire il thread è un po riferito al fatto che l'impianto normale, non Msport, secondo il mio punto di vista è un po misero tant'è vero che la versione frenante Msport oltre al colore delle pinze tutto l'impianto è di dimensioni maggiori.
    Tutto qua.
     
    Ultima modifica: 9 Marzo 2024
  3. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Non esiste proprio una differenza tra vetture ordinate e pronta consegna, nuove sono.
    Se un concessionario usa vetture in pronta consegna e poi le vende come nuove è da denunciare.
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.825
    2.460
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.286.624
    Auto a pedali
    L'impianto di maggiori dimensioni non comporta necessariamente una migliore frenata

    Il colore delle pinze vale almeno 15 metri in meno di spazio di frenata :mrgreen:
     
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  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.328
    13.443
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si sta parlando di affaticamento dell'impianto sotto stress, cioè surriscaldamento.
    La soluzione è avere componenti che distribuiscono e smaltiscono meglio il calore, quindi più grandi, oltre a pastiglie che lavorano meglio ad alte temperature (e che di solito poi lavorano peggio nell'uso normale a bassa temperatura).
    Non c'è molto altro da fare.
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2024
    A viperino e Mvagusta piace questo messaggio.
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.825
    2.460
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.286.624
    Auto a pedali


     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Ah si.....???
    Grazie, cosi dormo sonni tranquilli....:zzzz::zzzz::zzzz:
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2024
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.825
    2.460
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.286.624
    Auto a pedali
    Già, c'è sempre qualche gonzo che ci crede :haha
     
  9. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Concordo, tipologia dei materiali e ventilazione fanno la differenza.

    Sulla 340i ho l'impianto Performance con dischi baffati da 370mm, pinze 4 pompanti, pastiglie standard e olio standard.
    Non posso certo dire che ci andrei in pista, comunque dopo qualche frenata decisa ad alta velocità il fading si sente.

    Sulla Celica ho dischi da 275mm Tarox baffati, Pastiglie Project Mu HC+, olio RBF 660 e tubi in treccia.
    Faccio track day senza problemi anche con sessioni da 30/40 minuti filate.
     

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  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Resta comunque il fatto che l'impianto frenante normale frena la metà del M-Sport.
     
    Ultima modifica: 12 Marzo 2024
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.825
    2.460
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.286.624
    Auto a pedali
    Non ci credo finchè non vedo le misure effettive di spazi di frenata e affini
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.328
    13.443
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Frenare la metà non significa dimezzare gli spazi d'arresto, ma ottenere la stessa potenza frenate con meno (metà) forza sul pedale ... soprattutto dopo una serie di frenate importanti.
    E concordo che l'impianto standard "frena abbastanza poco".
     
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Frena molto meno perchè dimensione pinza (minor pompanti) e disco sono 1/3 piu piccoli.
    Non si scappa.
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.825
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.286.624
    Auto a pedali
    Quello che conta maggiormente nella potenza frenante, gomme a parte, è la superficie di contatto disco/pastiglia, maggiore è la superficie maggiore sarà la capacità frenante

    Naturalmente, bisogna tenere conto anche dei materiali e delle loro temperature ottimali di maggior attrito
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.328
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Sul numero e dimensione dei pompanti c'è da considerare il loro rapporto (diametro) con il pistone della pompa del pedale, diminuendo il diametro (relativo) del pistone della pompa si ottiene più potenza a parità di sforzo sul pedale, più modulabilità ma aumenta la corsa del pedale, il tutto lavora come una leva idraulica.
    Cioè, non basta cambiare le pinze per essere certi del risultato.
     
  16. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
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    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Andiamo sul piu ovvio senza addentrarsi, quello che salta all'occhio è questo.
    Addirittura potrebbero come dici tu diminuire il diametro (relativo) del pistone per ottenere piu potenza, però aumentano diametro dischi e pompanti pinza.
    Anche l'occhio vuole la sua parte.:biggrin:
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.328
    13.443
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Indubbiamente, ancora oggi quando vedo i "CD" dentro i miei cerchi da 19 mi piange il cuore.
    Con l'impianto base il problema è la gestione della temperatura, non c'è altra via che maggiorare i componenti.
     
    Ultima modifica: 12 Marzo 2024
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.825
    2.460
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.286.624
    Auto a pedali
    Nelle auto di serie modificate per le competizioni nelle quali il regolamento lascia margini sull'impianto frenante, solitamente si seguono delle linee guida:
    • Il diametro di cerchi e gomme non viene aumentato, perchè aumentano le masse non sospese
    • Non potendo aumentare il diametro delle ruote, si aumenta il diametro dei dischi (magari spessore maggiorato, etc) finchè possibile
    • Poi si modificano le pinze dei freni, per mettere pattini più grandi
    • Pompa freni maggiorata
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.328
    13.443
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La maggiorazione della pompa dei freni è in relazione alle modifiche alle pinze (aumento diametro pompanti), altrimenti è solo una perdita di potenza e modulabilità.
     
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  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.825
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.286.624
    Auto a pedali
    Ed infatti l'ho messa per ultima ;)
     

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