Frenata di emergenza - stacca la frizione? | BMWpassion forum e blog

Frenata di emergenza - stacca la frizione?

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da ste520i, 29 Ottobre 2016.

1. ste520i

ste520i Collaudatore

392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Ciao a tutti,

oggi, per la seconda volta da quando la guido, la macchina ha deciso che era meglio frenare in mia vece. La prima volta ero in coda e vedendo che quello davanti stava x ripartire non ho frenato, e ha frenato lei. E ci sta. Capita di farlo a noi umani, ma la macchina non puo' "capire" la situazione.

Oggi sono uscito da uno stop svoltando a destra, intanto nella via dove mi immettevo arrivava un SUV, e quindi credo abbia interpretato collisione possibile. Ma non ha frenato, solo che completata la svolta io acceleravo, quello davanti a me frenava per un dosso e quindi ha tirato una bella inchiodata (andavo a poco allora, beninteso, ma capperi se ci siamo fermati).

La cosa che mi ha stupito e' che la macchina non si e' spenta. Io ho il cambio manuale, di certo ho premuto la frizione, ma non so dire in che momento.

E' possibile che stacchi la frizione con la frenata? O che magari tenga accelerato? Da notare che ho sentito per un attimo la puzza da frizione sollecitata...

Comunque frena!

Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2016
  2. ste520i

ste520i Collaudatore

392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Ho trovato un manuale di training BMW che spiega il sistema (e anche altri ausili, parcheggio, retrocametra eccetera)

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0ahUKEwjQ6Z-KmIDQAhXFXhQKHUQ0ChIQFggcMAA&url=http%3A%2F%2Ff48.bimmerpost.com%2Fforums%2Fattachment.php%3Fattachmentid%3D1287023%26d%3D1443221546&usg=AFQjCNGDU7DCuaGPaN4KfmkHPKfp0hkfSw&sig2=KLEdMotQ0_Rb5EUPkQpHXA

Non menziona nulla della frizione, ma dice che frena per 1.5 secondi decelerando di 4m/s^2, quasi mezzo g insomma. Non male...

3. MaestroMusica

MaestroMusica Collaudatore

485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Scusa, non ho capito. Quindi la frenata di stamattina e' stata una cosa positiva o negativa?

4. ste520i

ste520i Collaudatore

392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Direi inutile, e potenzialmente pericolosa se avessi avuto il solito simpaticone attaccato al sedere. Purtroppo il sistem aha i suoi limiti. In altri casi di svolta in strade strette con auto in sosta, si accende la macchina rossa come se stessi andando addosso appunto all'auto in sosta, ma poi completi la curva e ovviamente non c'e' pericolo. Diciamo che se lo avessimo tutti, o e tutti rispettassero le distane di sicurezza pur non avendolo, i carrozzieri potrebbero chiudere :-)

5. iLmAc

iLmAc Kartista

86
    3
    6 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 2 Active Tourer 216d
    Oggi a me è stata utilissima!

2 auto davanti a me, la prima mette la freccia per girare a sinistra, la i10 davanti a me scarta a destra e comincia ad accelerare come se dovesse proseguire dritto....poi all'improvviso frena e senza freccia decide di girare a sinistra pure lui.....io parlavo con mia moglie e la macchina ha emesso un suono di emergenza frenando da sola.

Ha proprio inchiodato ma ho avuto l'impressione che la frizione non la gestisca e che per istinto l'abbia semplicemente schiacciata io.

Sono contento di questa tecnologia in quanto ora posso dire che mi è stata utile.(quanto sarebbero stati utili due schiaffoni al demente sulla i10! :-D )

6. MaestroMusica

485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Scusa la domanda... secondo te hai realmente evitato un tamponamento o te ne saresti comunque accorto da solo? Sincero.

7. iLmAc

iLmAc Kartista

86
    3
    6 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Sinceramente? Secondo me è stato fondamentale! Non mi aspettavo proprio la frenata della i10! Ero sovrapensiero mentre chiacchieravo con mia moglie ... Si! Penso proprio che mi abbia evitato un bel danno...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Aggiungo: io stavo accelerando convinto, la mia bmw ha suonato e inchiodato, io ho solo schiacciato frizione e appoggiato il piede sul freno sentendo la vibrazione dell'abs accorgendomi di essere oramai fermo

8. ste520i

ste520i Collaudatore

392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Sì, direi che ib questo caso ha agito come si deve. C'è poco da fare, il sistema calcola le velocità relative. Quindi l'unico caso in cui va in palla è quando facciamo qualcosa "sapendo" (o prevedendo) che l'auto davanti accelererà mentre ancora non lo fa, e quindi la fisica dice che gli stiamo andando addosso...

Come scrivevo, l'unica paura è che quello dietro di noi sia più distratto di noi e attaccato al sedere. Ma tutto non si può avere... :wink:

9. MaestroMusica

485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Quindi il sistema sopperisce ad una nostra distrazione?

10. iLmAc

iLmAc Kartista

86
    3
    6 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Già! Arriveremo a che tutti lo avranno ;-) o quasi.

Secondo me è davvero una bella cosa! Migliorabile ma utilissimo!

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Nel mio caso è stato così. Io non è che stavo guardando in giro, semplicemente parlavo , e sai, mentre parli magari capita che giri la testa verso il tuo interlocurtore... è un istante.... l'auto ha capito prima che me ne accorgessi cosa stava accadendo ed ha provveduto :-D

Probabilmente non è infallibile, non giustifica il farsi i cavoli propri tanto c'è la frenata assistita, ma secondo me aiuta ad evitare certi incidenti stupidi quali I tamponamenti a basse velocità! Non so se ferma la macchina a 100kmh.... a 30/40 lo ha fatto perfettamente

11. iLmAc

iLmAc Kartista

86
    3
    6 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Ora faccio io una domanda a voi: ma rileva anche i pedoni?

Una funzione che invece non ho capito perché non l'abbiano messa, dato he c'è la telecamera per l'anti collisione, è la ripetizione ottica della segnaletica stradale. Cosa che oramai si trova anche su auto di fascia più bassa così come la segnalazione del veicolo affiancato che da motociclista obbligherei a installare su tutte le auto visto che nessuno usa gli specchietti per come dovrebbero essere utilizzati!

12. ste520i

ste520i Collaudatore

392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Perché mettere gratis qualcosa che posso farti pagare? Credo sia nel pacchetto che, tra gli altri, mantiene la distanza di sicurezza con il veicolo che precede. E hai ragione, il rilevamento dell'angolo morto è criminale che non sia di serie, lo aveva la megane 10 anni fa quasi di serie...

13. MaestroMusica

485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Io questo sistema non c'è l'ho. Ho quello di serie, che suona solo senza frenare.

Volevo capire da chi ce l'ha quando frena, quando compare la macchina rossa (troppo di frequente) o quando si sente il cicalino? (capitato una sola volta) Comunque per ora l'ho lasciato su anticipato.

14. serpavy

serpavy Secondo Pilota

866
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    oramai dovrebbe essere di serie su tutte le versioni

15. ste520i

ste520i Collaudatore

392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Secondo me non ti frena perché non sei arrivato al punto che lo debba fare. I passi sono, macchina rossa, macchina rossa e cicalino, e poi inchiodata.

16. MaestroMusica

485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Io non ho il drive assistant, quindi credo che non freni. Giusto?

17. serpavy

serpavy Secondo Pilota

866
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    il drive assistent serve per la guida assistita incolonnata in autostrada, qui parliamo di frenata di emergenza.

18. ste520i

ste520i Collaudatore

392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Esatto. Ho visto a TG2 motori che per dimostrare la frenata d'emergenza usano un gommone gonfiabile. Fosse estate, potresti provare con un materassino o un canotto. Per carità, massima fiducia in mamma BMW, ma provarlo contro un auto vera direi di no :-)

19. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Il sistema non agisce assolutamente sul distacco della frizione.

20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.687
    22.545
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Metodica dirimente:

A) Inserire la marcia

B) puntare verso un muro e attendere che intervenga il sistema; a quel punto, verificare:

- che il sistema sia effettivamente intervenuto (ce ne accorgiamo perchè non c'è il botto)

- che la frizione sia staccata (ce ne accorgiamo perchè altrimenti torniamo al punto A) dando vita al moto perpetuo o ad un paradosso

- che non ce la siamo fatta addosso (ce ne accorgiamo per la presenza di sostanze liquide o semisolide comparse tra noi e il sedile); quest'ultimo punto è ininfluente ai fini del test.

Attendo risultati del test assolutamente scientifico e probante, svolto da qualche volontario... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Disclaimer: La scienza a volte annovera delle vittime, ma il progresso deve andare avanti.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2017

Condividi questa Pagina