Oggi la mia x1 in una curva a gomito senza nessuna auto davanti ha deciso di dare un colpo al freno, si è acceso sul cruscotto una luce rossa con disegnato un'auto e sembrava un allerta. Subito pensavo fosse il segnale del problema dei freni che tutti ben conosciamo quindi mi sono fermato. Poi per scrupolo ho provato ad andare avanti piano e frenare per capire se l'auto aveva problemi. Niente di niente. A qualcuno è successo o sono io sfortunato? Grazie.
Lo fa spesso anche la F48 di mia moglie, nelle curve strette percepisce l’auto che incrocia come rischio di tamponare quello che ti precede
Solitamente si accende solamente la macchina rossa di avvertimento, evidentemente l avvicinamento era troppo repentino e lineare per considerarlo pericoloso
Si chiama frenata d'emergenza non per nulla...ma se vai sulle Impostazioni (Assistenza alla guida; Sicurezza e avvertenze; Avviso di collisione frontale) puoi impostare la "sensibilità" del sistema anti tamponamento tra "Anticipato" - "Medio" - "Ritardato". Nel tuo caso, posto che il sistema stabilisce come pericolo incombente di collisione quando la vettura si avvicina ad un altro oggetto (non necessariamente un'auto) con un differenziale elevato di velocità (e una casa è ferma), ecco che la frenata automatica è intervenuta per prevenire la collisione.
La mia ha frenato solo una volta, e le sono grato per averlo fatto. Le altre volte ha solo suonato, non molte, ma una in particolare in una uscita garibaldina da una rotonda dove non ha creduto che centrassi l'uscita ma il paletto segnaletico accanto.
Posto il link per il funzionamento della frenata di emergenza anticollisione https://www.bmwpassion.com/forum/threads/active-guard-e-frenata-di-emergenza.383484/
A me è capitato un paio di volte che frenasse da sola perché pensava che avrei investito un pedone che camminava sul marciapiede, in entrambi i casi la strada non era dritta ed il muso della macchina era leggermente puntato verso il marciapiede (tipica situazione di curva a sx). Devo dire che un paio di volte mi è capitato anche con Audi Q3 SB. Queste situazioni, purtroppo, sono normali. Il SW ADAS, per quanto bene possa essere tarato, ha comunque dei limiti.
Ciao, Riapro questo post per chiedere se capita ad altri e nel caso, se hanno risolto, che l'auto inchiodi in retromercia facendo manovra nonostante dietro non ci sia nulla. A me capita spesso uscendo dal box in retromarcia, non ho nulla ne dietro ne di fianco ma a volte mi pianta un'inchiodata senza motivo...
Ciao, a me interviene la frenata automatica in retromarcia solo in caso io arrivi troppo vicino ad un ostacolo, sia che si trovi posteriormente, sia che si trovi lateralmente (avendo abilitato l'opzione di frenata automatica anche per quest'ultimo caso). Direi che il sistema funziona piuttosto bene, non mi ha mai frenato senza motivo, purtroppo invece, non funziona con i sensori anteriori, cosa che la mia precedente Corolla del 2020 faceva egregiamente... Ciao.
Succede quando faccio retromarcia su una rampa in salita, a me: la macchina si blocca e per sbloccarla devo insistere con l'acceleratore, ma anche così è recalcitrante e permane bloccata.