vettura con 38mila km ma da quando lo presa circa 22 mila che percepisco una frenata strana a basse velocita appena sfioro il freno in prossimita dei semafori è come mordesse un po a strappi la pinza sul disco ma facendo sempre la stessa pressione ho gia fatto la sostituzione dei liquido dei freni in concessionario ma non è camviato nulla puo essere un difetto di pastiglie o di dischi?
Un controllo della planarità dei dischi potrebbe starci... Visivamente ti sembra tutto a posto sulla superficie dei dischi?
Stesso problema con la mia...con l'aumento della temperatura è migliorato ma è anche vero che ho iniziato a pestare forte sul freno. Quindi non saprei dirti il motivo preciso visto che ora non lo fa più. Mi verrebbe da pensare ai dischi sporchi o residui sulle pastiglie. Prova a guidare un po' "allegro" per un po' e vedere se migliora.
Anche la mia lo ha sempre fatto, sono molto delicato sui freni ... Ma quando faccio un giro in montagna "senza passeggeri a bordo" dopo 3 o 4 frenate smette e per un po' non lo fa più e frena molto meglio. Nell'uso leggero dischi e pastiglie si sporcano.
Concordo! Infatti con la riapertura ho iniziato ad andare in giro e corricchiare e si è sistemata la situazione
io nelle ultime settimane ho voluto far delle prove per capire meglio.... in citta quando arrivo in prossimità del semaforo se vedo che non ho nessuno davanti ho provato durante la frenata a basse velocita inserire la modalita N (folle) ed quel senso di scatti sempre tenendo il piede sul freno sparisce STRANO...
Qui probabilmente influisce il sistema di recupero energia in rilascio e frenata (blue efficiency) che aumenta il carico del generatore elettrico sul motore.
Penso anche io… probabilmente freniamo nel punto della corsa del pedale dove nel sistema cambia qualcosa e questo la fa andare un po’ a scatti. Aggiungici le pastiglie e i dischi sporchi e il gioco è fatto
Se è così direi che non possa trattarsi di un problema di dischi/freni. Se hai il cambio automatico, in che modalità di guida lo utilizzi? In Sport, ad esempio, le scalate diventano più decise ed il freno motore potrebbe incidere sulla forza frenante..... ma immagino te ne saresti già accorto.... Quanto alla rigenerazione (Efficient Dynamics), non mi pare che vari d'intensità: si attiva nel momento stesso in cui premi il pedale del freno e rimane costante.
In realta' la ED si attiva anche in rilascio, appena alzi il piede dal gas, tranne che in modalita' eco pro dove va invece in veleggio ed interviene solo se si frena e in questa modalita' si possono avvertire "sensazioni" strane quando si frena. L'assorbimento e' comunque costante.