Fregato? Sostituzione gomme presso concessionario bmw | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Fregato? Sostituzione gomme presso concessionario bmw

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da Galaxy, 21 Novembre 2012.

1. Galaxy

Galaxy Aspirante Pilota

11
    3
    21 Novembre 2012
    Reputazione:
    963
    BMW 123D MSport
    Lungi da me alimentare una sterile polemica. Solo alcune precisazioni:

1. un utente medio non è tenuto ad avere competenze che vadano oltre la soglia di quanto ragionevolmente ci si può attendere, appunto, da un utente medio (vedi codice civile e normativa su tutela consumatori); io sono andato in fiducia (troppa), ho verificato quando ho acquistato l'auto che avessero effettivamente sostituito a nuovo le gomme anteriori (come promesso), che fossero della misura giusta e domandando il perché fossero di marca diversa; stop; seguendo il tuo ragionamento, avrei dovuto allora far smontare le gomme per verificare che mi avessero sostituito anche le pasticche dei freni (come promesso), controllando che fossero del tipo giusto, nuove al 100% (e non magari riutilizzate) e così via; ammetto il mio eccesso di fiducia iniziale nel concessionario; lesson learned!

2. il concessionario alla fine si è dimostrato corretto, a mio avviso, proprio perché ha sostituito a suo carico tutte e 4 le gomme; come scrivevo, avrei accettato di dover pagare un contributo, seppur modesto (200 euro non certo 400 euro!!! al conce, considerando scontistica, IVA scaricata and so on non credo costino più di 400 euro se io, da privato, posso trovarle identiche a 650-700 euro su gommadiretto) per avere le gomme nuove; se consideri che ho perso 2 giornate di lavoro, mi sono pagato benzina e autostrada per farmi 200 Km andata e ritorno dal conce (che non è proprio dietro casa mia...) e attendo la nota dell'avvocato (saranno almeno 200 euro), ritengo di non aver né approfittato del conce né tantomeno di averci guadagnato a conti fatti

3. non mi sono comportato secondo la "legge del più forte"; al contrario, ho seguito la via legale; non ho menzionato falsi testimoni (avendone di veri)

4. non mi beffo del conce il cui nome, tra l'altro, non è mai stato menzionato; credo di avere usato il forum in modo corretto per informare e raccogliere suggerimenti da chi è più esperto di me o ha più esperienza

5. la revisione me la sono pagata io e non vedo perché avrei dovuto farla pagare al conce (era un onere cmq a mio carico in ogni caso); per le gomme vedi quanto detto sopra

ciao

A 1 persona piace questo elemento.
  2. piojo

piojo Collaudatore

388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    quoto al 100%..poi pensa io ho fatto fare la revisione in bmw, il quale l'ha portata (secondo lui a fare la revisone..) il bello è che l'ho lasciata parcheggiata all'ingresso della conce, la quale si vede da casa mia..e ti posso dire che da lì non si è mossa tutto el giorno..

3. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    non voglio nemmeno io creare polemica però:

1) La prossima volta controlla! Il solito fidarsi è bene.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2) Qui sai solo tu, a livello di sensazioni e pelle, se il concessionario ti è venuto in contro per onestà o per non rimetterci soldi.

3) qui non sono d'accordo per nulla: NON HAI SEGUITO LA VIA LEGALE. L'avvocato non vale nulla e non è nessuno fuori dalla sede del giudizio, ovvero il tribunale, e in Italia solo il giudice può emettere un giudizio o sentenza. quindi quando usiamo un avvocato (e vale per tutti non solo per te) in realtà facciamo un altro gioco: in breve, minacciamo l'altra persone di portarlo in tribunale. Tu puoi avere ragione oppure no ma la forza del tuo denaro e di conseguenza del potere è un rischio che tutti non possono sobbarcarsi perchè costa caro e alla fine si rischia di rimanere pure beffati avendo ragione. per favore, basta con questo sistema!!! Non ci è Bastato Berlusconi per 20 anni?

5) Io l'avrei fatta pagare al concessionario, perchè è colpa sua il fatto che la tua auto non lìah passata.

4. Galaxy

Galaxy Aspirante Pilota

11
    3
    21 Novembre 2012
    Reputazione:
    963
    BMW 123D MSport
    Rispetto il tuo modo di vedere...il mondo è bello proprio perché è vario.

Però, per cortesia, non paragonare nemmeno lontanamente un Berlusconi con questa situazione. Sono situazioni, approcci e ordini di grandezza differenti. Là si parla di reati e di penale. Qui si parla di una semplice causa civile, che per gli importi in gioco sarebbe andata dinnanzi ad un giudice di pace. Io ho coinvolto un avvocato perché sarei andato fino in fondo. E, di norma, in giudizio non vai senza un avvocato (io, almeno, non ho le competenze per farlo). Che poi prima ancora della citazione si sia giunti ad un accordo stragiudiziale è tutta un'altra storia e, ovviamente, ne sono felice. L'iter si è solo fermato prima di giungere di fronte ad un giudice. E questo è un bene per tutti: per me (ovvio), per la controparte (che avrà sicuramente fatto i suoi calcoli sia in termini di reputazione che di costi vivi, accanto ad altri aspetti), per il giudice al quale abbiamo risparmiato lavoro.

Sulla revisione continuo ad essere in disaccordo. La revisione io l'avrei pagata anche se non fosse emerso il problema delle gomme. Non ho dovuto pagare 2 volte la revisione perché la prima volta il tizio l'ha interrotta dopo 10 minuti appena ha verificato le gomme. Non comprendo il motivo di farla pagare al conce.

Ad ogni modo...ti auguro buone cose e un sereno Natale!

Condividi questa Pagina