Fregato? Sostituzione gomme presso concessionario bmw | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Fregato? Sostituzione gomme presso concessionario bmw

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da Galaxy, 21 Novembre 2012.

1. Galaxy

Galaxy Aspirante Pilota

11
    3
    21 Novembre 2012
    Reputazione:
    963
    BMW 123D MSport
    Sono nuovo del forum...
    Pochi mesi fa acquisto il mio BMW 123D MSport (è un novembre 2008) presso concessionario ufficiale BMW. Concordo col venditore la sotituzione, inclusa nel prezzo pattuito, degli pneumatici anteriori perché usurati. Ritiro l'auto, verifico che abbiano cambiato gli pneumatici, di che marca sono (diversi anteriore e posteriore? Sì, mi dicono, tanto sono misure diverse...va bene, anche se non mi entusiasma) e le misure.
    Percorro poche migliaia di km e mi ritrovo 2 settimane fa all'appuntamento per la revisione (sono passati i primi 4 anni dall'immatricolazione) che mi scade a novembre 2012. E qui l'amara sopresa...."L'auto non può passare la revisione perché monta pneumatici con codice di velocità non corretto...". Infatti la mia auto, mi mostrano, monta sia ant che post penumatici con codice velocità "V" anziché "W" come prescritto dal costruttore e indicato sul libretto. Non ci sono dubbi. Non posso montare penumatici con codice "V" (o inferiore, ovviamente). "Chi le ha montate, mi chiedono presso il centro revisione?". "Il mio concessionario BMW..." rispondo. Vi lascio immaginare la faccia stupita del tipo. E la mia. Mi sono fidato del concessionario (BMW mica TATA), sbagliando e sentendomi uno stupido (oltre che sentendomi preso in giro).
    Per essere molto chiaro: io sono uscito dal concessionario BMW con quelle gomme con codice sbagliato e non le ho mai più toccate. Anzi, percorrendo pochi km all'anno con quell'auto, contavo di non pensare alle gomme per almeno altri 2 o 3 anni....
    Contatto il concessionario. "Impossibile!", mi rispondono, ovviamente. La loro proposta? "Ti cambiamo solo le gomme anteriori, quelle dietro te le paghi tu, per la modica cifra di 400 euro...". Stiamo scherzando vero? Io acquisto un'auto in fiducia da un conc BMW, con tanto di garanzia originale più premium selection 24 mesi. E questi non verificano che l'auto rispetti le caratteristiche di omologazione per poter circolare? Dove sta la serietà? In questi mesi, circolando tranquillamente, sarei stato passibile di sanzioni, ritiro libretto di circolazione, eventuali problemi con l'assicurazione in caso di incidente e così via. Ora mi trovo a non poter usare l'auto se non provvedendo a sostituire tutte le gomme a mie spese oppure accettando una proposta del conce che definire "non equa" è un eufemismo. Secondo il conce le gomme costano 1419 euro di listino, GoodYear runflat. Certo, di listino! Basta farsi fare qualche preventivo da qualche gommista per capire che con 750 euro ca. le gomme mi verrebbero sostituite e montate (stessa marca e modello). Non solo, le 2 anteriori sono praticamente nuove e quelle post all'80%. Le potrei rivendere.
    A qualcuno è mai successo nulla di simile? Cosa ne pensate e cosa mi suggerite? Io mi sto muovendo col mio avvocato. Vedremo...

2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Hai la fattura di vendita di tale pneumatico da parte di BMW?

3. Galaxy

Galaxy Aspirante Pilota

11
    3
    21 Novembre 2012
    Reputazione:
    963
    BMW 123D MSport
    purtroppo no...altrimenti il problema sarebbe già risolto! Sono andato in fiducia, anche perché mai e poi mai avrei pensato a così poca serietà e "pelo sullo stomaco" da parte di un conce ufficiale BMW...

4. Galaxy

Galaxy Aspirante Pilota

11
    3
    21 Novembre 2012
    Reputazione:
    963
    BMW 123D MSport
    preciso che le gomme sono state sostituite in sede di acquisto (insieme alle pasticche freni), includendo il tutto nella trattativa di acquisto...

5. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Puoi tentare, per vie legali, in quanto ti hanno venduto un veicolo non conforme alla circolazione su strada. Basta una semplice lettera da un avvocato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Sei dalla parte della ragione, il problema è farglielo capire in tempi brevi.

6. razrov

razrov Primo Pilota

1.129
    53
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.295
    bmw 116i f20 136cv
    ho visto 120d con 225-45-17 montate anche all'anteriore...non mi sorprende...

7. Galaxy

Galaxy Aspirante Pilota

11
    3
    21 Novembre 2012
    Reputazione:
    963
    BMW 123D MSport
    dai concessionari BMW? Wow, se così fosse c'è di che star tranquilli...

8. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Gentile utente Galaxy, è gradita la presentazione qui sul forum nella sezione dedicata, prima di cominciare a postare domande.

Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com

9. Galaxy

Galaxy Aspirante Pilota

11
    3
    21 Novembre 2012
    Reputazione:
    963
    BMW 123D MSport
    Lo farò grazie. Scatterò nei prossimi giorni qualche foto della bimba

10. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ragazzi, tornate alla realtà!!!

Giusto o ingiusto che sia, prima di tutto l'auto deve passare la revisione;

Quindi, porta l'auto alla bmw, lasciala e ritirala dopo la revisione. STOP.

Loro faranno quello che vogliono, cambieranno le gomme, monteranno quelle di un altra bmw...a te non deve interessare.

basta che la revisione sia passata.

Oppure portala tu a revisionare e trova un gommista o un amico qui del forum che ti presta gomme e cerchi per la revisione.

Passata la revisione decidi se tenere le tue gomme o fare cause ( impossibile e già persa in partenza) a chi ti pare.

poi le questioni e discussioni si faranno.

Impariamo a risolvere i problemi senza fare prima prevalere la legge e i diritti (tanto in Italia la legge e i diritti non ci difendono).

11. Galaxy

Galaxy Aspirante Pilota

11
    3
    21 Novembre 2012
    Reputazione:
    963
    BMW 123D MSport
    Mi spiace ma non sono per nulla d'accordo. La legge va rispettata così come i diritti di noi consumatori. Tutti dobbiamo comportarci in modo civile rispettando diritti e doveri se vogliamo che questo Paese non degeneri ulteriormente.

A 1 persona piace questo elemento.
  12. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Buona fortuna.

13. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Gentile utente Galaxy, ti invito a dare un'attenta lettura Regolamento vigente qui sul Forum.

E' vietato quotare i messaggi di moderazione (messaggi scritti in grassetto).

Se hai dubbi o altro da chiedere in merito all'utilizzo corretto del Forum , non esitare a contattare me o chiunque faccia parte dello Staff, ben lieti di poterti dare tutte le spiegazioni necessarie riguardo ciò che ci chiederai in via PM.

Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com

14. petromilo

petromilo Aspirante Pilota

31
    0
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E90 320d 163cv
    Ciao Galaxy, ti faccio sentire meno "stupido" raccontandoti la mia storia con il concessionario BMW all'atto dell'acquisto:

l'auto era un usato garantito premium selection e l'ho vista nel parcheggio all'ingresso coperta di polvere; dopo aver dato la caparra il venditore mi chiama dicendo che aveva dei problemi con la casa madre che non voleva coprire la spesa per danni da grandine ... ma chi aveva parlato di danni da grandine??? ...

ritiro l'auto e noto che andava meno della mia lancia lybra 1.9 con 235000 km comprata di 4-a mano oltre alla frizione che strappa ...

faccio meno di 5000 km e le gomme sono da cambiare ... il mio gommista, chiedendomi chi mi avesse montato le pastiglie dei freni, continuava a prendermi in giro in quanto erano montate al contrario ... altri 5000 km e frizione e volano da rifare per la modica cifra di euro 1000 tondi... (la frizione è un materiale di consumo e quindi non compreso nella garanzia...)... ma la cigliegina sulla torta è stata questa: il venditore BMW ha preteso che gli dessi 100 euro (ho la fotocopia dell'assegno) perchè accettasse la mia auto in permuta...

che ne dici???

15. Galaxy

Galaxy Aspirante Pilota

11
    3
    21 Novembre 2012
    Reputazione:
    963
    BMW 123D MSport
    Mi dispiace deluderti! Ho ottenuto la sostituzione delle 4 gomme completamente a carico del concessionario BMW, facendo valere i miei diritti. Ho contestualmente fatto fare anche la revisione. Certamente avrei preferito non dover arrivare al punto di coinvolgere un avvocato. Sono comunque soddisfatto perché, alla fine, il concessionario si è dimostrato corretto, anche se solo sotto pressione.

16. Galaxy

Galaxy Aspirante Pilota

11
    3
    21 Novembre 2012
    Reputazione:
    963
    BMW 123D MSport
    Ciao...mi dispiace per la tua situazione molto più gravosa. Come ho detto a "mentepazza" qui nel forum, sono riuscito ad ottenere la sostituzione di tutte 4 le gomme completamente a carico del gommista e ho fatto fare contestualmente la revisione. Mi spiace aver dovuto coinvolgere un avvocato (davvero in gamba, tra l'altro) ma alla fine il concessionario si è dimostrato corretto. Indubbiamente dopo questa, seppur piccola, disavventura, sarò molto più puntiglioso nei rapporti con i concessionari, anche nel caso di marchi blasonati come BMW. Ciao

17. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ohh bene bene mi fa piacere, mai mollare finchè si ha ragione! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Galaxy

Galaxy Aspirante Pilota

11
    3
    21 Novembre 2012
    Reputazione:
    963
    BMW 123D MSport
    Scusate...il conce ha cambiato tutte le gomme, nn il gommista....:razz:

19. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Meglio ancora ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Sono contento che hai risolto il problema.

Mi spiace delurti sulla tua risposta altamente fiduciosa del prossimo e dei diritti:

il concessionario non ti ha risolto il problema perchè corretto (altrimenti ti avrebbe risolto subito il problema, quando lo avevi esposto) ma perchè l'avvocato gli sarebbe costato di più che cambiarti 4 gomme....oltre alle seccature...

Inoltre non hai fatto valere i tuoi diritti, perchè avresti dovuto portarlo in tribunale per farli valere, ma hai solo usato un mezzo che si chiama tribalmente "la legge del più forte", e ti sei comportato esattamente allo stesso modo del marchese del grillo che pagò

prelati e falsi testimoni per avere ragione sul povero falegname ebreo che gli aveva restaurato l'armadio.

Alla fine hai avuto più di quel che ti dovevano, e ti beffi pure di loro!

Ok loro hanno sbagliato, ma tu per primo a non controllare le cose che ti riguardano ( la tua auto).

A mia maniera avrei risolto pagando per metà le nuove gomme ( ovviamente non a prezzo di listino ma a prezzo reale) e avrei invece fatto pagare la revisione al venditore.

Buone cose.

Condividi questa Pagina