Freddo o qualche problema a me sconosciuto? | BMWpassion forum e blog

Freddo o qualche problema a me sconosciuto?

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da max1qnt2, 17 Dicembre 2012.

  1. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Ciao a tutti,
    volevo sapere da voi se è normale quanto accadutomi ieri:
    Premetto che utilmamente l'auto la sto utilizzando poco (praticamente solo nel we per neanche un centinaio di km per volta).
    Ieri pomeriggio, complice del fatto che un concessionario bmw a Milano fosse aperto nonostante fosse domenica, decido di andare a fare un giro per cui come al solito tolgo l'auto dal box, ripongo la bici con calma (in modo da far scaldare l'auto un poco), faccio la rampa dei box attendo sempre con calma l'apertura del cancello automatico, mi metto per strada e alla prima rotonda che mi costringe a fermarmi l'auto si spegne!!!!
    Bestemmione da parte mia perchè non mi era mai successa una cosa simili, vedo comuque che il cambio automatico è andato in P per cui riavvio e parto tranquillamente.
    Non ho avuto più problemi (anche se per i primi km forse complice il freddo sentivo l'auto "legata"). Segnanlo che all'auto sono stati rifatti motori e turbine circa 8.000 km fa e che nell'occasione è stato cambiato anche l'olio al cambio ed al differenziale ed è stata anche sostituita la batteria.
    Dicamo che una volta che l'auto era "calda" (faccio anche 15/20 km senza superare i 2.000 giri) ho cominciato a "pestare di brutto" con ripartenze anche poco delicate e l'auto non ha fatto una piega (ammetto che mi sono un pò divertito :redface:).
    Sta di fatto che a brevissimo dovrò fare un viaggetto di 1.000 km con la famigliola e la cosa mi ha messo un pò di apprensione).
    Secondo voi posso etichettare quel comportamento anomalo come straordinario date le condizioni climatiche particolari di questo giorno oppure possono essere indice di problemi seri?
    Ah dimenticavo:
    il giono prima avevo notato che a freddo il cambio diciamo strappava, ma essermi documentato sul forum ho scoperto che una cosa che a freddo coi i motori 35d capita e che è vista più come una caratteristica che non un difetto..
    Comque ho raccolto il suggerimento di lasciare l'auto in D frenata per un paio di minuti prima di partire in modo di mandare l'olio in pressione in maniera più idonea....

    PS: alla fine dal concessionario sono andato e se ci mettiamo d'accordo su un paio di cosette........:mrgreen:
     
  2. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    768
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    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Nessun aiuto?

    Potrebbe essere che il freddo e l'inattività abbiano fatto qualcosa al sensore albero motore?

    Mi potere suggerire a cosa devo fare attenzione per coglierne qualche sintomo di errato funzionamento?

    PS: escludo la pompa gasolio e gli inettori in quanto la prima cambiata ed i secondi controllati di recente....

    Help me please!!
     
  3. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    io la uso solo il fine settimana ed ultimamente non sempre, ma non ho mai riscontrato niente del genere. ti consiglio una diagnosi in officina, dovrebbero vederlo.
     
  4. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    768
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    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Ti ringrazio per il riscontro.

    Ieri sera l'ho presa di nuovo per fare un giretto di prova. Sono stato attento a ripetere le stesse cose del giorno prima.

    L'auto è andata benissimo. Rimane che all'avvio con questo freddo, il cambio automatico ha bisogno di avere l'olio un pò più in pressione (altrimenti parte a razzo appena lascio il freno). Problema risolto mettondolo in D e lasciando il freno dopo circa un minuto dall'accensione.
     
  5. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    non me ne intendo, chiedi conferma ma mi risulta che in D col piede sul freno soffra il convertitore o come si chiama, credo che codesta sia una procedura sconsigliata
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    La procedura mette in pressione olio non gli fa male .

    l ho fatto da sempre e non è mai successo nulla .

    per il fatto che si spegne qualche errore l avrà memorizzato .

    magari e la pompa sotto vicino al filtro che apposto di spingere 3.8 andava a 3.6 e l auto si è spenta .
     
  7. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Grazie per il riscontro.

    La macchina a freddo come è normale ha giri motori a circa 800 (e in questi giorni la temperatura è sottozero anche nel box).

    Come è normale, considerato che ultimamente la sto usando pochissimo, all'avvio tende a fumare non in maniera esagera bianco (penso che si tratti di semplice condenza perchè poi non lo fa più). Sono stato attendo a verificare se la lancetta dei giri/motore avesse oscillazioni strane, ma non ho visto niente di strano (sale a circa 800 a freddo e poi si stabilizza sui 600).

    Effettivamente potrebbe comunque essere rimasto memorizzato un errore. Secondo te in un centro bosch sarebbe in grado di cancellarlo? Onestamente vorrei evitare il conce (mi viene male pensare di doverla lasciare ancora a loro dopo tutto quello che è successo)
     
  8. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    768
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    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Nel dubbio ho chiamato un centro bosch vicino casa mia (mi ero rivolto a loro in passato per altra auto e devi dire che mi ero trovato ottimamente).

    Purtroppo sono strapieni di lavoro e non possono farmi una diagnosi prima di gennaio, comuque ho raccontato quanto successomi e non esclude che potrebbe essere che con questo freddo, essendo l'olio del cambio piuttosto denso, alll'avvio non mette in condizioni di lavoro ottimale il convertitore per cui l'auto potrebbe spegnersi. Mi confermato che l'importante è che non faccia robe del genere a caldo (non lo fa, sgraat sgraat) in quel caso potrebbe esserci altri problemi...

    Comunque a gennaio la porto da loro per una diagnosi ed eventuale cacellazione error in memoria...
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

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    13 Aprile 2008
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    677.012
    nessuna
    Lasciala girare un po' a freddo non avere fretta a partire .

    ma il livello olio cambio a caldo in folle levando tappo non lo puoi verificare da un meccanico ?

    basta che ne corre un filo sottile e' ok .

    come se il convertitore si è' messo a duro ed ha applicato il motore ma non lo dovrebbe fare .

    in diagnosi se c'è qualcosa si vede .

    Che dire sei distante
     
  10. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    768
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    17 Agosto 2009
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    10.905
    Dieselone
    Grazie 1000 per i suggerimenti. Proverò a controllare quello che dici.

    Nel caso secondo te è un controllo che potrei fare da solo nel box? In caso affermativo mi potresti gentilmente elencare i passi da fare?

    Ancora grazie
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
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    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Fai un giro e scalda l auto dopo che la temperatura e' al giusto livello e cammini un altro po' dovresti svitare un tappo esagonale o con chiave torx sul cambio che si trova accanto alla coppa nera plastica del cambio nel bordo destro o sinistro a pochi cm dalla coppa .

    metti auto in moto a folle , N

    svita tappo e stai attento che ti bruci

    A terra metti un secchio ppiccolino se livello e' ok ne corre un filo di olio a tappo svitato .

    livello garage pianura

    rimetti tappo olio cambio

    Vedi fattura se c'è codice coppa e olio cambio ( trovi codice coppa su realoem )

    se l auto ha tanti km il convertitore potrebbe essere usurato.

    se l auto a caldo va bene magari e la scheda del cambio che fa scherzetti .

    magari riprogrammano centralina cambio e vai una bellezza
     
  12. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Grazie per le indazioni (aspetto però che qualche amico più abile di me si liberi e mi dia una mano).

    Comunque n questi giorni prima di tirarla fuori dal box ho aspettato un paio di minuti (prima mettevo in moto uscivo e aspettavo giusto il tempo di metter dentro la bici e chiudere la porta) e l'auto non ha avuto più quei comportamenti strani (non si è spenta, e la prima e la seconda sono entrate senza strappi e ad un numero di giri congruo)...Mi sa che il problema sia proprio nella densità dell'olio. A questo punto mi sa che mi conviene aspettare che le temperature si rialzano per veriifica che il problema sia proprio quello...
     
  13. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Trovato l'inghippo....in bmw (in occasine del montaggio del motore nuovo) mi avevano soltato cambiato l'olio presente nella coppa.........


    Adesso ho prenotato per lunedì (ovviamente non in bmw) il lavaggio del cambio e la sostituzine di olio coppa, guarnizione e quant'altro necessario....



    Però c'è una cosa che mi ha lasciato di m....



    Abbiamo messo l'auto sul ponte per verificare che non ci fossero trafilature o altro (c'era!) ed ho scoperto che avevo le piastre del retrotreno danneggiate (giuro di non aver fatto nulla di particoare con l'auto e di non aver mai preso buche) e come se non bastasse ho scoperto che lo sportellino in plastica che viene utilizzato per la sostituzione dell'olio motore era stato attaccato con la colla (ed ovviamente lo stavo perdendo).........



    Come qualcuno saprà l'auto era stata rinvenuta danneggiata dopo il furto e tra i danni c'erano anche quelli relativi al sottoscocca (lavori di riparzione regolarmente inseriti dal concessionario in fattura)....



    Se non fosse che non sono in grado di dimostrare che quei danni non li ho fatti io dopo ma che loro non hanno fatto quanto indicato in fattura andrei a prenderli a calci......



    che schifo non mi vedranno mai più...........



    Non faccio il nome dell'officina per ovvi motivi....ma se qualcuno in PVT lo chiede lo dico volentieri... LADRI!


     


    PS: mi sono dimenticato di dirvi che già che c'ero ho fatto verificare anche gli altri lavori fatti...che dire...anche mio figlio di 4 anni sa che non si lasciano cavi penzolanti..
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

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    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Chiama BMW Italia fai casino stile caso di stato

    se hai fattura che dichiara che dietro doveva essere cambiato qualcosa si fa perizia e si vede se il pezzo e' timbrato 2012 o e' 2008 o chissà cosa o vecchio . Vai in conce a fare casino .

    anzi di più

    che vadino in fallimento
     
  15. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    768
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    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Grazie per il consiglio.

    Per il momento ho fatto mettere a posto l'auto a mie spese:

    Per cui ho fatto sostituire i 3 carter sottoscocca danneggiati e fatto fare il cambio dell'olio al cambio (con tanto di lavaggio e sostituzione coppa, filtri e guarnizione ed azzeramenti errori a centralina cambio).

    Per inciso adesso è un'altra auto: nessun problema a freddo, nessun tentennamento nelle cambiate e la stessa fluidità di quando era nuova...

    Chiaramente ho fatto fotografare l'auto da sotto ed in fattura ovviamente ci sono tutti pezzi sostituiti che guarda caso coincidono con quelli della fattura della concessionaria. Il meccanico mi ha fatto vedere tra le altre cose la "pochezza" della diligenza avuta nel montare alcuni pezzi nuovi dell'avantreno tipo la slitta e per finire anche i paraurti (che erano fissati con il cu..). In realtà l'olio al cambio lo avevano sostituito ma si erano "dimenticati" di cambiare la coppa il filtro e la guarnizione (non dimenticando però di inserirla in fattura). Per inciso la coppa era anche lievemente danneggiata...

    Ok sono contento che adesso l'auto abbia definitivamente risolto i suo problemi (ed in proposito ringrazio la Sport Car - bosch center di Milano).

    Oggi finisco di scrivere "le mie memorie" dopodiché incaricherò mio fratello (che di lavoro fa anche il perito) di redigere relazione tecnica, dopodiché raccomandata a BMW Italia (anticipata tramite e-mail) ed al concessionario. Non so se fare prima una telefonatina al customer care bmw.......
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
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    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    insomma importante è che l'auto vadi bene.

    ma non ti credere che tutti hanno sta gran cura..........basta vedere auto ferme 3 4 ore e poi messe in moto a 100 al ora per entrar in officina.......
     

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