Sono due notti che la temperatura arriva a -7°C, e per due mattine ho dovute brutalizzare la portiera per entrare in macchina! Come sapete, aprendo la portiera di un coupè il vetro scende automaticamente di un dito per sbloccare la portiera stessa. Bene, col freddo il vetro non scende!!! Aprire la portiera è difficile, chiuderla impossibile Potrò portarmi dietro una bottiglia di acqua calda tutte le volte che devo usare la macchina? Soprattutto dopo aver bonariamente sfottuto per anni la mia vicina di casa, che fa la stessa cosa per entrare nella sua DAHIATSU CUORE?? Grazie per qualunque suggerimento!
lascia aperto il finestrino! a parte gli scherzi, nn esisterà qualke antiappannante ke possa aiutare? o un siliconico, nn so...
tieni premuto il tasto di apertura sportelli, in questo modo i vetri scendono. li fai scendere un po poi apri. altrimenti vai col vecchio rimedio, oltre all'acqua calda. alla sera metti uno straccio sulla battuta del finestrino poi lo tiri su...
Re: + freddo - coupè In questi giorni ho incontrato il tuo stesso problema; e non funziona neppure il suggerimento di Davide, perchè i vetri sono incollati dal ghiaccio e non scendono. Anche io usa la bottiglia di acqua (non troppo calda, altrimenti rischi di crepare i vetri). Mi sa che è lo scotto da pagare per poter avere la porta senza montante. Quello che mi chiedo è: ma in Germania, dove la temperatura è spessissimo sotto zero, come caspita fanno?
l'unica volta che mi è successo è un paio di giorni fa,alle sei di sera con -7 sono andato a lavarla ,ho portato la tipa a casa e quando ha aperto la porta ho temuto per il finestrino! fortunatamente non è successo niente la mia macchinina però è sempre all'aperto ,nonostante questo si aprono tranquillamente!!
bé, non credo che sia un problema solo del coupé... a me le guarnizioni delle porte si congelano sulla battuta interna della carrozzeria ... e non c'è niente da fare.... anche buttandogli sopra una bottiglia d'acqua (mi raccomando FREDDA ... altrimenti rischiate di "crepare" il vetro... e comunque l'acqua fredda che esce dal rubinetto è comunque più calda dell'aria esterna....)... mi tocca sempre rimepire più volte la bottiglia e aspettare che l'acqua s'infiltri nelle fessure tra porta e carrozzeria e giungano alla guarnizione sciogliendo il ghiaccio ... e intanto io sono fuori come un deficiente ad aspettare che si apra la porta ... mi sento Fantozzi in questi casi..
Re: + freddo - coupè La sfiga di avere il coupè, ogni volta che apro la portiera sento crack mi viene un colpo per paura di aver rotto il vetro
bottiglia d'acqua sempre in baule...è l'unica. Per il riposino notturno invece, una bella copertina o un qualsiasi telo...
si in effetti sembra un po' strano anche a me...un amico con Alfa Gt che ha lo stesso sistema(finestrino che scende con l'apertura della portiera) non ha mai avuto problemi simili....bohhh??
Anch'io mi aggiungo alla lista dei fortunati che non hanno ancora avuto il problema dei vetri incollati (nonostante la macchina sia fuori...) Comunque, telo o coperta copri finestrini (così non gelano) e una bella bomboletta di scogli ghiaccio reperibile in ogni supermercato nella corsia accessori auto risolvono tutto!!! Costano circa 5 - 7€ ma appena gli spruzzi quella roba sopra il ghiaccio si scoglie come se ci fossero 30° :wink:
Re: + freddo - coupè no, dipende da come è realizzato il sistema, io avevo la rover coupé, senza montante, ma quel problema non c'era, infatti il vetro non si alzava nè abbassava quando aprivi/chiudevi lo sportello, ma andava ad adagiarsi in una guarnizione fissa, fatta di materiale gommoso (nello stesso posto in cui abbiamo quella rigida sulla e46) che a mio avviso era fatta molto bene, infatti in più di 6 anni non mi ha dato nessun problema, nemmeno col ghiaccio, ed esteticamente era molto bella.
Re: + freddo - coupè in austria usano l'alcool......penso anche in germania! una spiegazione scentifica c'è visto che l'alcool abbassa il punto di congelamento dell'acqua(come i liquori nel freezer )!credo che anche passato prima di mettere a nanna la bambina possa dare una mano ad agevolare l'entrata il giorno seguente.....
strano..... l'altra settimana ero da un cliente ed è stata 6 ore a -14° si è aperta normalmente cmq meglio usare l'alcool se si deve sghiacciare qlcs
io quando sono andato in montagna ho avuto problemi di questo tipo (-15,-20). prima pulivo perfettamente il vetro dal ghiaccio presente sopra il vetro in tutti i punti vicino alle guarnizioni con una spatolina, poi appoggiavo la mano sul vetro e lo tiravo giù in contemporanea al motorino. dopo, toglievo le ditate dal vetro. ma non opponeva "molta" resistenza, anche perchè con le dita sul vetro non si riesce a fare molta forza. sia chiaro che la trovavo completamente coperta di ghiaccio... non con le guarnizioni leggermente ghiacciate.