Freddie's black car | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Freddie's black car

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Freddie72, 23 Dicembre 2014.

  1. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Complimenti proprio un bel lavoro!
     
  2. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Ottimo, grazie! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.719
    2.710
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    spiega invece come curare l'esterno senza spenderre 200€ dal carrozziere
     
  4. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    526
    36
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    21.810.559
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    allora ragazzi...ho trovato una di quelle occasioni sui cerchi alla quale non ho saputo resistere e me li sono accattati. Sono da 18 (i 19 li voglio mettere dopo l'MSport, così ho pure l'incentivo a metterlo sto benedetto kit!!)...ora devo trovare le gomme. La mia scimmia in tema di pneumatici è di averli belli larghi. Mi spiego meglio: so per certo che ci sono modelli che a parità di misure sono più larghi. Hanno una impronta a terra più larga, aumentando a dismisura l'impatto estetico della vettura. Nessuno saprebbe darmi, per propria esperienza, riferimenti in proposito?

    Al momento sarei orientato sulle Bridgestone S001, gomme con le quali mi sono trovato divinamente sulla mia 3.0 V6TDI precedente...

    [MENTION=42447]salpone[/MENTION]: più tardi ti faccio un vademecum per trattare a dovere la tua car e tenerti in tasca i 200 euro del carrozziere ;-))
     
  5. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Ciao caro,

    che cerchi hai preso???

    Le Michelin PSS sono molto larghe...
     
  6. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    526
    36
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    21.810.559
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    grazie della dritta...ora controllo !!

    i cerchi sono questi che ti riporto in foto. Non li avevo mai considerati fino a quando li ho visti montati sotto la e91 del mio carrozziere...è stato amore a prima vista. Me li ha lasciati a 250 euro i soli cerchi (originali naturalmente)

    [​IMG]
     
  7. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Bellissimi, sono tra i miei preferiti su e90/91....ottimo acquisto!
     
  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.719
    2.710
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    grazie [MENTION=56668]Freddie72[/MENTION] sono (e siamo) in attesa di apprendere
     
  9. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    526
    36
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    21.810.559
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    Ragazzi buongiorno a tutti !!

    Da una settimana la mia bestia a freddo gira malissimo, va a 5 cilindri, è inguidabile...a caldo migliora fino a tornare la bestia di sempre però ormai resta fissa la spia motore gialla accesa...idee?

    Intanto domani mattina vado a farmi fare una diagnosi, però se qualcuno ha idee o pregresse esperienze in proposito...
     
  10. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Qualche candela o bobina non lavora bene...
     
  11. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    526
    36
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    21.810.559
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    confermata la tua diagnosi Paul520: la bobina del cilindro 6 è quella incriminata. Ora prendo tutto il materiale per il tagliando, comprese le candele e una bobina...olio Castrol 5w40? Sapevo che BMW usava Mobil1...
     
  12. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.719
    2.710
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    Bmw usava Castrol ora è passata a Shell
     
  13. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Io ti consiglierei lo shell helix ultra... Un 5w40 va' più che bene per la tua auto e per la zona in cui vivi...
     
  14. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    526
    36
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    21.810.559
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    ieri intanto ordinate le gomme da 18: Bridgestone S001 in misura differenziata. Le avevo avute sotto la A4 e mi ero trovato meravigliosamente...
     
  15. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    526
    36
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    21.810.559
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    dunque...cerchi e gomme arrivati..taaac...e parcheggiati dal gommista per montaggio ed equilibratura (sabato non aveva il tempo per montarmele... .-(( ), paraurti MSport posteriore arrivato..taaac, adesso, su consiglio del carrozziere passo all'acquisto dell'anteriore (niente taaac...) e poi, in un secondo momento anche le minigonne MSport. Appena avrò modo di capire bene come procedere vorrei cambiare gli angel eyes con quella luce giallognola a favore di quelli a luce bianchissima (forse sono a led?)...a breve vi aggiorno anche con un set fotografico...
     
  16. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    526
    36
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    21.810.559
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    come promesso tempo addietro vi faccio una breve panoramica delle fasi che seguo nel trattamento della carrozzeria della mia auto, al momento magari senza indicare prodotti.

    Premetto che non sono un carrozziere e non lo faccio come attività, ma soltanto per passione e solo sulla mia auto.

    Fase 1: Il lavaggio

    La primissima fase di un Detailing. Possiamo distinguere il lavaggio di preparazione per un trattamento di lucidatura e protezione da un lavaggio di mantenimento. Spesso si pensa che questo sia lo step più veloce da dover eseguire. In realtà è la base per poter iniziare un lavoro o per mantenere in modo adeguato una vettura già trattata. I giusti prodotti utilizzati coerentemente e con la giusta tecnica faranno sì che niente sia tralasciato e che tutti dettagli non vengano risparmiati. Prodotti rispettosi delle superfici, morbidissime spugne, pennelli, spazzole per i cerchi, spessi panni in microfibra e l’ausilio dell’aria compressa ove possibile averla, consentiranno una perfetta finitura e asciugatura.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Fase 2: la decontaminazione

    Con il termine decontaminazione si intende lo spostamento delle particelle inquinanti presenti nei pori del trasparente, su di una barretta d’argilla “Clay Bar” ( particelle di polvere, inquinamento industriale, polveri ferrose). Questa fase consente di avere una superficie perfettamente liscia e pronta per la fase di polishing (comunemente chiamata lucidatura).

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Fase 3: il polishing

    La fase più tecnica del Detailing e la più impegnativa. La lucidatura rigorosamente eseguita con gli strumenti adeguati (lucidatrici rotative, rotorbitali e rotoeccentriche) serve a ripristinare la superficie, e quindi eliminare le imperfezioni presenti, ovvero swirl, graffi, macchie, difetti di fabbrica, aloni, buccia d’arancia ripristinando così il grado di riflessione della luce. Sono proprio questi difetti a dare opacità alla superficie, riflettendo luce in maniera frammentata. “Spianando” il trasparente quindi abbassando gradatamente il suo spessore, riusciamo a far scomparire i difetti, ottenendo così la giusta riflessione. Varie fasi di correzione eseguite con prodotti sempre diversi, in relazione alle esigenze del veicolo, consentono di raggiungere il giusto grado di correzione preparando la superficie ad accogliere la protezione scelta.
     
  17. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    526
    36
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    21.810.559
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    Fase 4: protezione

    La protezione fondamentalmente consente una maggior facilità di pulizia del veicolo, oltre a donare profonda brillantezza e protezione dai raggi UV e dagli agenti atmosferici. Ma quale protezione vogliamo sulla nostra macchina? Le cere, rigorosamente di carnauba, sono notoriamente le meno durature. Proteggono dalle 3 alle 12 settimane, ma la loro protezione è più forte di un sigillante. Con le cere lo shiting (scorrimento dell’acqua sulla carrozzeria) è migliore rispetto ai sigillanti, permettendo una più facile manutenzione della vettura. Il sigillante che lega direttamente con la vernice dura fino a 6 mesi, dona una profonda brillantezza e previene meglio la formazione delle imperfezioni rispetto una classica cera. Il Nanotech invece è una categoria di sigillanti tecnologicamente più avanzata. Sfrutta la nanotecnologia per legare con il trasparente, chiudendo i pori e creando alcuni micron di spessore irrobustendo così la superficie . Protegge dai raggi UV evitando l’invecchiamento, dona profonda brillantezza ed una notevole facilità di pulizia e mantenimento del veicolo. La loro durata varia da 1 ai 5 anni in base a quale trattamento Nanotech viene scelto. Attualmente la migliore protezione che un veicolo possa avere, ma anche la più costosa.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Prodotti in commercio ce ne sono quanti ne volete (evitate però quelli commerciali da ricambi auto): io uso 3M (polish rosa epolish nero al PTFE, pasta fina tappo blu, pasta media tappo verde, polish Meguiar's M105 e polish da finitura M205, mentre per il vano motore uso due prodotti sempre Meguiar's.

    Per asciugare l'auto uso dei panni in microfibra a pelo lungo: sono fantastici e non creano quegli odiosi segni sul trasparente, tanto più visibili sulle auto nere o blu notte !!
     
  18. uraim

    uraim Collaudatore

    276
    36
    3 Settembre 2010
    Salerno
    Reputazione:
    471
    Bmw X2 Msport
    Freddie complimenti per la cura della tua bimba, davvero notevole, vorrei se puoi anche in Mp consigliarmi i prodotti da acquistare?

    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    526
    36
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    21.810.559
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    Molto volentieri...dimmi cosa vuoi ottenere (magari se hai già dei prodotti) e vediamo di tirare giù una piccola lista della spesa.

    Il car detailing è un mondo per me ancora tutto da scoprire, ma una volta che ti ci avvicini non puoi più farne a meno, e poi, facendo tutto da soli, non sai che soddisfazione
     
  20. uraim

    uraim Collaudatore

    276
    36
    3 Settembre 2010
    Salerno
    Reputazione:
    471
    Bmw X2 Msport
    Allora Freddie, io vorrei pulire tutte le parti in plastica come il motore ecc.. Modanature(black line) se esiste qualcosa per togliere tutti quegli aloni, e poi vorrei dare brillantezza alla carrozzeria, visto che purtroppo non ho molto dimestichezza vorrei se possibile anche in pvt sapere cosa comprare e che marca, e se eventualmente spiegare i procedimenti
     

Condividi questa Pagina