Franciaorta - 15 e 28 novembre | BMWpassion forum e blog

Franciaorta - 15 e 28 novembre

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da Bench, 13 Novembre 2009.

1. Bench

Bench Kartista

63
    7
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    135
    BMW 750i E32
    Qualcuno di voi va?

2. edobuga

edobuga Collaudatore

422
    10
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    560
    BMW M3 E92
    forse

3. andreaSpecC

andreaSpecC Aspirante Pilota

14
    1
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    Subaru impreza SpecC
    forse vado anche io, che gomme mi consigliate visto il tempo incerto??

4. Janjio

Janjio Collaudatore

488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Io vado domani mattina, vedrò al momento se entrare e con che auto, ma di certo non la serie1.

5. edobuga

edobuga Collaudatore

422
    10
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    560
    BMW M3 E92
    Confermo presenza, quasi sicuro piove ! Libidineeee

6. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ti eri preparato con le gomme diverse davanti e dietro per la pista bagnata (oggi pomeriggio asciutta), oppure usi abitualmente le p zero dietro e "altre" davanti??

7. besbravo

besbravo Amministratore Delegato BMW

3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    o visto l auto di edobuga nel parcheggio...

qualche gt3, un paio di m3e46, un paio di subby (questo nel oretta che son stato in autodromo)

8. edobuga

edobuga Collaudatore

422
    10
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    560
    BMW M3 E92
    purtroppo per finire il treno di pzero ho preso delle gommacce davanti... non vado in giro così solitamente... sono davvero di legno e hanno poco grip!

ultimamente mi sto divertendo un sacco a franciacorta, peccato che non ho mai le gomme a posto e per il cambio automatico, ma di motore mi da grosse soddisfazioni

qui qualche foto http://picasaweb.google.it/Edobuga/Franciacorta1511#

ciao

9. edobuga

edobuga Collaudatore

422
    10
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    560
    BMW M3 E92
    tu eri con la s2k arancio?

10. arby79

arby79 Primo Pilota

1.265
    83
    26 Ottobre 2009
    Reputazione:
    3.306
    Ex M3e46 ora 130i +320d E92

Belle le foto in sequenza,complimenti è sempre stupendo vedere una station di traverso

11. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Si ero io, reduce dalla mattina a monza bagnata...e con tanta voglia di misto curve...
    Per quello che riguarda le gomme, mi sembrava strano infatti che avessi messo delle gomme strane......l'unica cosa che mi veniva in mente è che magari ti trovassi bene sul bagnato....ma ieri si notava subito tutto il penare che ti davano ....:rolleyes: (e in quanto a quelle situazioni con gomme non a posto ne so' qualcosa anch'io).​
    Come motore penso bene che sia una delizia con consumi umani andando con il cervello collegato(quando mai!!!:biggrin:).
    Ma a livello differenziale, come si comporta la station, dato che dovrebbe avere un'effetto autobloccante elettronico????Fa' pena rispetto ad un meccanico o qualcosa di buono lo fa'???? ​

12. edobuga

edobuga Collaudatore

422
    10
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    560
    BMW M3 E92
    l'elettronico fail suo sporco dovere, ma giusto lo stretto indispensabile, per andare forte serve ben altro!!

ti devo fare parecchi complimenti, dato che ho visto che l tua macchina era una delle più veloci in pista
    di motore ho notato che andava come diverse m3 che ho incontrato in pista, compliementi! dalla regia mi dicono che è merito della coppia conica!
    inoltre ho visto ai paddock che monti le stradali, davvero andavi molto forte! compklimenti!

13. Alpaka

Alpaka Secondo Pilota

758
    23
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.208
    M3 E92
    Edo anche a questo giro hai sfruttato a dovere il tappetino verde. :D

Non hai fatto video?

14. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    dalla regia ti dicono non troppo bene, dato che il merito dell's2000 è capirla e regolarla bene di assetto per farla volare in curva.....solo cosi' da' l'effetto di andare pure fortissimo di motore, mentre in realta' è la velocita' elevata uscita dalle curve il suo segreto.
    Basta non avere questo vantaggio causa il restare incastrato con qualcuno e allora si puo' apprezzare meglio la reale differenza di motore tra un signor 335 , o un m3 zio alex:biggrin:.​
    La conica su dritto non da' vantaggi apprezzabili a pieno regime, dato che il salto di regime tra le marce è identico(nei vari turni club honda che abbiamo fatto in vari autodromi, se usciamo uguali di curva, andiamo tutti alla pari).
    Puo' dare vantaggio un rapporto in se'piu' corto in una determinata curva......ma poi trovi un'altra curva con velocita' diversa dove va meglio la rapportatura stock. ​
    A franciacorta ho vantaggi in alcune curve, ma su queste posso sfruttare ben poco il vantaggio dato che il rettilineo seguente è molto corto (leggi tratto dopo 1a e poi dopo 2a curva, poi il tratto dell's stretta fino al curvone destroso piu' veloce, dove pero' la percorrenza curve non è superiore ad un's2000 senza conica.)
    Con una rapportatura originale puoi invece sfruttare bene la curva che si immette sul rettilineo principale, l'uscita dalla s veloce, l'uscita sul rettilineo di ritorno.Il bello della conica è piu' stradale, dove ti rende la prima e seconda marcia piu' corta, utilissime nel traffico.......con vtec piu' alla portata.​

Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2009
  15. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    ciao Zeno,a questo punto sei tu il velocissimo S2000 ista dell'ingarellamento di qualche mese fa a Franciacorta! Veramente dei giri divertenti,anche con delle gommacce stradali ci siamo dati da fare:mrgreen:

16. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    ieri stavo sperimentando un diverso differenziale rispetto a quello originale.
    L'ho preso da un socio che sta vendendo la sua honda.....e l'ho preso perche' sapevo che con il bmw 330ci e46 che avevo (argento pack m , come quella del vostro iscritto GENO), era stato un gran bell'acquisto, dato che la bmw dall'e36 non mette piu' gli autobloccanti veri a richiesta.​
    Ho messo un'autobloccante Transtad( piccola officinetta vicino modena), che è stradale, non è rumoroso, ho gia' consigliato in passato ad altri( anche con z4). Hanno il difetto che sono lunghetti con i tempi (un mesetto se lo prendono tutto) pero' ti fanno l'autobloccante nella scatola del tuo differenziale originale.
    Se non ci sono problemi con il tuo controllo elettronico differenziale, ci farei un pensierino....dato che pure a te piace l'handling prima del resto.....anche con le station:biggrin:
    L'hondina viaggiava anche prima........ieri ha recuperato qualcosina che si era perso con l'assetto Zeal oramai spompato. Adesso ho in garage un kw variante 2 da montare.....speriamo che sia buono come era lo Zeal......

Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2009
  17. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    si.....e non si smette mai di provare altro: gomme , pastiglie, adesso differenziale....e , obbligato dallo spompaggio, assetto.
    • Perche' per noi che l'auto la usiamo tutti i giorni e deve essere efficace tutti i giorni.
    Anzi, per me, dato che tu adesso l'm3 per tutti i giorni lo fai riposare(poverino) a favore della signorona da pista:wink:
    • Un giretto da passeggero te lo scroccherei volentieri alla prossima franciacorta, io potrei ricambiarti con ......meta' cilindrata.

18. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    molto volentieri,facciamo i due affiancamenti!

19. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    cerchiamo allora di messaggiare per bene i turni che vorremo prendere nelle prossime giornate come bmw passion, cosi' ne facciamo uno in gt3 e uno in honda.....VS bmw:biggrin:

20. Sagaris

Sagaris Aspirante Pilota

5
    0
    6 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Porsche Boxster S
    hey hey hey...ogni tanto resuscito dal mondo dell'ignoto e decido di scrivere anche qui! :D

domenica ero a franciacorta con i miei amici alex ed edobuga...sarei il pelatone "boxsterSnero" munito.

scrivo per un semplice motivo: zeno ti detesto, sei un incubo! :D
    scherzo ovviamente...però ci tenevo a farti i complimenti. guidi davvero bene e vai forte forte.
    di motore andavi persino più forte delle m3 che giravano ma è solo una questione di velocità di guida/uscita dalle curve...come insegna il mio caro amico zioalex :D (infatti anche la mia andava come le m3e46 e non è che dietro le mie spalle ci fossero 1000 ippodromi eheh)

all'inizio, dopo mesi e mesi che non poggiavo le ruote in quel di franza (non che sia "azzurro" di trackday, sia chiaro) mi sentivo un cancello, tanto che mi vergognavo dinanzi al mio mentore ale che, poverino, pazientava sul sedile passeggero.
    poi, piano piano, ho ripreso la mano e mi andavi via sempre meno...chissà che la prossima volta io non riesca a girare anche da solo/senza passeggero per vedere di limitare ancor più i danni :D

già che ci sono, magari, qualche modifichina (di assetto&co...giravo anche con le pressioni modello "tangenziale est direzione cesenatico alè tutti al mare tutti al mare :D) la apporto. il sottosterzo della boxster di serie è un po' troppo anche per un cancello come me ahahah.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2009

Condividi questa Pagina