Fra il comico e la sega mentale | BMWpassion forum e blog
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Fra il comico e la sega mentale

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da MDL, 30 Gennaio 2013.

Status Discussione:
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  1. MDL

    MDL Aspirante Pilota

    22
    5
    10 Marzo 2012
    Reputazione:
    457
    BMW X3
    Ciao a tutti,

    scrivo più per condividere una disavventura che per reale necessità di consigli (cmq ben accetti).
    Nonostante non sia alto 1.90, anzi molto lontano, sono riuscito a dare una bella ginocchiata contro il selettore delle luci a sinistra del volante. Risultato: la parte centrale (quella che in effetti ruota) è rientrata completamente dentro! #-o
    Ora la domanda che si pone è: come lo tirereste fuori? con le dita non si riesce (troppa poca presa), con una pinza ho paura di graffiare la pregiatissima plastica.. pensavo a pinza+pezzetta di stoffa ma non ho avuto tempo di provare.
    Idee brillanti? :)
    Grazie
    M
     
  2. Fedi_73

    Fedi_73 Secondo Pilota

    762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    SERIE2 ACTIVE TOURER 218d LUXURY
    Io direi di prendere del nastro isolante e fare un paio di giri attorno a ciascuna pinza...e provare. Altrimenti l'idea di uno straccio non è malvagia...

    Ciao!

    Anche se, avendo già smontato quella parte di plancia, mi sa che si è rotto qualcosetta...
     
  3. MDL

    MDL Aspirante Pilota

    22
    5
    10 Marzo 2012
    Reputazione:
    457
    BMW X3
    Dimenticavo di dire che il comando funziona ancora perfettamente, le luci si accendono normalmente. Il pezzo rotante è rientrato ma non si è staccato dal resto (in pratica ora la "faccia" della stecca verticale, quella dove c'è il simboletto bianco insomma, è sullo stesso livello della plancia: è rientrato di 1 o 2 cm in pratica, e sembra stare ancora sui "binari" dove era agganciato).
     
  4. mdgn

    mdgn Secondo Pilota

    549
    20
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36.678
    F20 116d
    a me era successo, l'ho tirato fuori con le dita...
     
  5. Fedi_73

    Fedi_73 Secondo Pilota

    762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    SERIE2 ACTIVE TOURER 218d LUXURY
    Adesso non ricordo se la staffa su cui è fissato il comando permettesse delle regolazioni o meno...Comunque se vuoi fare un bel lavoro fai così:

    1) Apri la portiera lato guida;

    2) Prendi un cacciavite a taglio;

    3) a fianco della plancia c'è un cover plastico nero che praticamente "tappa" la plancia nella zona nascosta dalla portiera quando è chiusa;

    4) infila il cacciavite tra la plancia ed il cover e fai leva inclinando il cacciavite verso la plancia;

    5) Una parte del cover si stacca;

    6) Segui col cacciavite il perimetro superiore del cover facendo leva: si staccherà tutto il cover;

    Da li dovresti riuscire a vedere cos'è successo e a sistemarlo senza problemi.

    Nel caso non ci riuscissi ancora, prosegui a smontare la bocchetta dell'aria.

    Si fa così:

    1) Infila la mano passando dall'apertura lasciata dalla rimozione del cover;

    2) Fai scorrere il dito lungo il profilo inferiore della bocchetta: noterai delle mollette metalliche;

    3) Fai leva sotto le mollette metalliche e spingi verso l'interno vettura (una molletta per volta);

    4) Dovrebbe uscire senza troppe difficoltà...

    Ciao!
     
  6. MDL

    MDL Aspirante Pilota

    22
    5
    10 Marzo 2012
    Reputazione:
    457
    BMW X3
    Grazie mille Fedi_73 per le indicazioni molto dettagliate. Per fortuna non sono state necessarie, sono riuscito a rimetterlo a posto tirandolo con le pinze.

    Ciao,

    -M-
     
  7. Fedi_73

    Fedi_73 Secondo Pilota

    762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    SERIE2 ACTIVE TOURER 218d LUXURY
    Meglio così! Ma adesso è fermo o se fai pressione rientra dinuovo?

    Ciao!
     
  8. MDL

    MDL Aspirante Pilota

    22
    5
    10 Marzo 2012
    Reputazione:
    457
    BMW X3
    No no, è bello fermo ora. Come prima direi. Se spingo non succede niente (certo, se non gli do un'altra ginocchiata... :biggrin:).
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.364
    7.548
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    è fatto apposta, è così anche sulle E9x
     
  10. MDL

    MDL Aspirante Pilota

    22
    5
    10 Marzo 2012
    Reputazione:
    457
    BMW X3
    Scusa Puccio non ho ben capito cosa intendi: è fatto apposta per rientrare dentro? quando era dentro non ruotava con molta facilità quindi non penso sia una posizione "prevista"..
     
  11. Fedi_73

    Fedi_73 Secondo Pilota

    762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    SERIE2 ACTIVE TOURER 218d LUXURY
    Credo intendesse che è fatto apposta per essere preso a ginocchiate...:biggrin:
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.364
    7.548
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    è fatto apposta per rientrare in caso di urti.
     
  13. themainecoon

    themainecoon Direttore Corse

    2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    È vero sembra che sia fatto apposta, quando avevo la touring mi successe la stessa cosa... Ginocchiata e pezzo rientrato... La macchina era diversa ma il selettore esattamente lo stesso.

    a me girava perfettamente anche da rientrato, mi riuscì tirar lo fuori con le dita e tutto era tornato a posto.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Diavolerie delle macchine premium!!!!:mrgreen:
     
  15. MDL

    MDL Aspirante Pilota

    22
    5
    10 Marzo 2012
    Reputazione:
    457
    BMW X3
    Quando si dice la cura del dettaglio...

    L'immagine che mi viene in mente è che, in un qualche momento del passato, in qualche fredda località tedesca, un ingegnere si sia messo a pensare a come dovesse comportarsi il selettore in caso di ginocchiate... solo i tedeschi possono!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Grazie a tutti cmq, non immaginavo fosse un problema così diffuso :lol:
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.364
    7.548
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    mmh secondo me la soluzione adottata è necessaria per limitare danni in caso di urti con la plancia a seguito di incidenti.

    quando ho distrutto l'e46, nell'urto ho letteralmente staccato il comando dei tergicrsitalli e mi son ferito la mano dx urtando poi contro la plancia
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2013
  17. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    camporella selvaggia?
     
  18. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...visto che sono stati dati ampi suggerimenti come richiesto in apertura dall'autore di questo thread e preso atto che l'inconveniente si e' risolto, venendo quindi meno i presupposti per la continuazione della discussione, chiudo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
Status Discussione:
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