Fra il comico e la sega mentale | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fra il comico e la sega mentale

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da MDL, 30 Gennaio 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. MDL

MDL Aspirante Pilota

22
    5
    10 Marzo 2012
    Reputazione:
    457
    BMW X3
    Ciao a tutti,

scrivo più per condividere una disavventura che per reale necessità di consigli (cmq ben accetti).
    Nonostante non sia alto 1.90, anzi molto lontano, sono riuscito a dare una bella ginocchiata contro il selettore delle luci a sinistra del volante. Risultato: la parte centrale (quella che in effetti ruota) è rientrata completamente dentro! #-o
    Ora la domanda che si pone è: come lo tirereste fuori? con le dita non si riesce (troppa poca presa), con una pinza ho paura di graffiare la pregiatissima plastica.. pensavo a pinza+pezzetta di stoffa ma non ho avuto tempo di provare.
    Idee brillanti? :)
    Grazie
    M

2. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    SERIE2 ACTIVE TOURER 218d LUXURY
    Io direi di prendere del nastro isolante e fare un paio di giri attorno a ciascuna pinza...e provare. Altrimenti l'idea di uno straccio non è malvagia...

Ciao!

Anche se, avendo già smontato quella parte di plancia, mi sa che si è rotto qualcosetta...

3. MDL

MDL Aspirante Pilota

22
    5
    10 Marzo 2012
    Reputazione:
    457
    BMW X3
    Dimenticavo di dire che il comando funziona ancora perfettamente, le luci si accendono normalmente. Il pezzo rotante è rientrato ma non si è staccato dal resto (in pratica ora la "faccia" della stecca verticale, quella dove c'è il simboletto bianco insomma, è sullo stesso livello della plancia: è rientrato di 1 o 2 cm in pratica, e sembra stare ancora sui "binari" dove era agganciato).

4. mdgn

mdgn Secondo Pilota

549
    20
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36.678
    F20 116d
    a me era successo, l'ho tirato fuori con le dita...

5. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    Adesso non ricordo se la staffa su cui è fissato il comando permettesse delle regolazioni o meno...Comunque se vuoi fare un bel lavoro fai così:

1) Apri la portiera lato guida;

2) Prendi un cacciavite a taglio;

3) a fianco della plancia c'è un cover plastico nero che praticamente "tappa" la plancia nella zona nascosta dalla portiera quando è chiusa;

4) infila il cacciavite tra la plancia ed il cover e fai leva inclinando il cacciavite verso la plancia;

5) Una parte del cover si stacca;

6) Segui col cacciavite il perimetro superiore del cover facendo leva: si staccherà tutto il cover;

Da li dovresti riuscire a vedere cos'è successo e a sistemarlo senza problemi.

Nel caso non ci riuscissi ancora, prosegui a smontare la bocchetta dell'aria.

Si fa così:

1) Infila la mano passando dall'apertura lasciata dalla rimozione del cover;

2) Fai scorrere il dito lungo il profilo inferiore della bocchetta: noterai delle mollette metalliche;

3) Fai leva sotto le mollette metalliche e spingi verso l'interno vettura (una molletta per volta);

4) Dovrebbe uscire senza troppe difficoltà...

Ciao!

6. MDL

MDL Aspirante Pilota

22
    5
    10 Marzo 2012
    Reputazione:
    457
    BMW X3
    Grazie mille Fedi_73 per le indicazioni molto dettagliate. Per fortuna non sono state necessarie, sono riuscito a rimetterlo a posto tirandolo con le pinze.

Ciao,

-M-

7. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    Meglio così! Ma adesso è fermo o se fai pressione rientra dinuovo?

Ciao!

8. MDL

MDL Aspirante Pilota

22
    5
    10 Marzo 2012
    Reputazione:
    457
    BMW X3
    No no, è bello fermo ora. Come prima direi. Se spingo non succede niente (certo, se non gli do un'altra ginocchiata... :biggrin:).

9. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.364
    7.548
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    è fatto apposta, è così anche sulle E9x

10. MDL

MDL Aspirante Pilota

22
    5
    10 Marzo 2012
    Reputazione:
    457
    BMW X3
    Scusa Puccio non ho ben capito cosa intendi: è fatto apposta per rientrare dentro? quando era dentro non ruotava con molta facilità quindi non penso sia una posizione "prevista"..

11. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    Credo intendesse che è fatto apposta per essere preso a ginocchiate...:biggrin:

12. PuccioE39

63.364
    7.548
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    è fatto apposta per rientrare in caso di urti.

13. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    È vero sembra che sia fatto apposta, quando avevo la touring mi successe la stessa cosa... Ginocchiata e pezzo rientrato... La macchina era diversa ma il selettore esattamente lo stesso.

a me girava perfettamente anche da rientrato, mi riuscì tirar lo fuori con le dita e tutto era tornato a posto.

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Diavolerie delle macchine premium!!!!:mrgreen:

15. MDL

MDL Aspirante Pilota

22
    5
    10 Marzo 2012
    Reputazione:
    457
    BMW X3
    Quando si dice la cura del dettaglio...

L'immagine che mi viene in mente è che, in un qualche momento del passato, in qualche fredda località tedesca, un ingegnere si sia messo a pensare a come dovesse comportarsi il selettore in caso di ginocchiate... solo i tedeschi possono!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Grazie a tutti cmq, non immaginavo fosse un problema così diffuso :lol:

16. PuccioE39

63.364
    7.548
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    mmh secondo me la soluzione adottata è necessaria per limitare danni in caso di urti con la plancia a seguito di incidenti.

quando ho distrutto l'e46, nell'urto ho letteralmente staccato il comando dei tergicrsitalli e mi son ferito la mano dx urtando poi contro la plancia

Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2013
  17. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    camporella selvaggia?

18. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...visto che sono stati dati ampi suggerimenti come richiesto in apertura dall'autore di questo thread e preso atto che l'inconveniente si e' risolto, venendo quindi meno i presupposti per la continuazione della discussione, chiudo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina