FPT: nuovo 2.2 Multijet II | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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FPT: nuovo 2.2 Multijet II

Discussione in 'Meccanica' iniziata da beckervdo, 17 Giugno 2015.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Credo cmq che il dato relativo al rapporto di compressione su di un motore sovralimentato sia fuorviante, in quanto puro rapporto geometrico che viene aumentato dalla maggiore aria immessa per effetto della sovralimentazione stessa.
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    saluti,

    tutti i motori diesel attuali sono sovralimentati;
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Quindi? :-k
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    quindi,

    in funzione di rapporto di compressione "geometrico" e pressione di alimentazione si raggiungono temperature più o meno alte e conseguentemente maggiori o minori formazioni di Nox ;

    alcuni costrutori come mazda hanno ridotto con questo scopo il rapporto di compressione adottando poi un sistema meno complesso per la riduzione di questi inquinanti

    saluti
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    Cioè, riduco il rapporto di compressione, ma se poi aumento la pressione del turbo, è come se tornassi ad avere un alto rdc??

    Sta cosa non la capisco.

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  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    12 Novembre 2007
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    X3M competition
    Si, d'accordo, ma la mia considerazione era relativa alla poca incidenza del solo dato RDC sulla considerazione generale della potenza e delle relative emissioni inquinanti.
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
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    101.339.786
    Renault Clio
    ciao matteo,

    considerazione fondata , per quello che posso capire;

    alla fine i progettisti raggiungono un compromesso tra potenza ed emissioni affidandosi anche ai catalizzatori ;

    comunque non è che aumentando la pressione di alimentazione aumenti necessariamente la temperatura di combustione;

    questa infatti avviene sempre in eccesso d'aria;

    in sostanza in camera di scoppio viene iniettato il gasolio necessario ad ottenere la potenza( o la coppia) prevista ma non tutto il gasolio che teoricamente si potrebbe tenuto conto della quantità di ossigeno;

    bisogna ricordare anche che se la quantità di gasolio è eccessiva( e spesso è quello che avviene nei motori taroccati) questo non brucia completamente dando origine ai fumo nero;

    il progettista cerca di operare in maniera che la temperatura sia mantenuta a livelli ai quali la formazione di ossidi o altri inquinanti sia sotto controllo, in teoria;

    in maniera grossolana

    saluti

    questo forse ci può aiutare nella discussione

    https://books.google.it/books?id=U7Q0EgaK1IsC&pg=PA239&lpg=PA239&dq=ossidi+di+azoto+rapporto+di+compressione&source=bl&ots=1bUD8bjyMi&sig=oIsPiQ-F0EJCKjI928nDVPblcZQ&hl=it&sa=X&redir_esc=y#v=onepage&q=ossidi%20di%20azoto%20rapporto%20di%20compressione&f=false
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2015
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    2.147.467.538
    X3M competition
    Nei motori taroccati male, o in quelli taroccati con regimi di iniezione eccessiva.
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
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    4 Marzo 2004
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    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    il "taroccamento" può avvenire:

    -anticipo di iniezione;

    -quantità di gasolio

    -pressione di sovralimentazione , per avere più aria per cercare di bruciare la maggiore quantità di gasolio iniettato;

    in ultima analisi anche sostituendo lo scambiatore di calore ( aumenta la densità dell'aria riducendo la temperatura ) o eliminando i filtri;

    la manipolazione dei motori genera maggiori emissioni e sollecitazioni anomale nei vari componenti( pistoni, spinotti, bielle, cuscinetti ,testata etc) perchè vengono variate le condizioni di funzionamento previste dal progettista
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Nei turbodiesel l'aumento della quantità di gasolio iniettata provoca automaticamente l'incremento della pressione di sovralimentazione, il problema però rimane in quella quantità di gasolio che non riesce a bruciare (incombusto), quindi entro certo limiti di iniezione un motore diesel seppure elaborato non dovrebbe fumare (comunque con il FAP/DPF non fumerebbe uguale).
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
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    14.216.377
    330d e46 +
    Perche maggior gasolio provoca una maggio pressione di sovralimentazione?

    Non è tenuta sotto controllo la pressione?

    Forse aumenta ma poi viene tagliata se oltre il target boost?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    2.147.467.538
    X3M competition
    Da quello che mi è stato detto (ma non elaboro centraline elettroniche), all'aumento del gasolio iniettato la centralina risponde con un incremento della pressione di sovralimentazione per non squilibrare il rapporto tra aria e gasolio, ovvero si alza la pressione di sovralimentazione attraverso la maggiore iniezione di gasolio.
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
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    4 Marzo 2004
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    101.339.786
    Renault Clio
    ci sono dei limiti all'aumento della pressione in quanto oltre la turbina di serie non può andare; per andare oltre occorre una turbina diversa

    "per non squilibrare il rapporto tra aria e gasolio"

    il rapporto aria gasolio varia in un ampio range

    saluti
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    2.147.467.538
    X3M competition
    Ero convinto che il range non fosse così ampio (tra 14:1 e 22:1)
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao TRE-tre;

    da qualche parte mi pare di avere letto che tale rapporto può variare da 20: 1 fino a circa 90:1

    il rapporto stechiometrico ( se non ricordo male 14:1 ) è solo teorico; nella pratica provocherebbe combustione anomala

    a presto
     

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