FPT: nuovo 2.2 Multijet II | BMWpassion forum e blog
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FPT: nuovo 2.2 Multijet II

Discussione in 'Meccanica' iniziata da beckervdo, 17 Giugno 2015.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
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    - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

    Aggiungo anche la press release che mi pare non sia stata pubblicata in queto topic



    • Per la prima volta nel Gruppo FCA, debutta sulla Jeep Cherokee il nuovo motore turbodiesel 2.2 Multijet II, disponibile in due varianti di potenza (da 200 CV e da 185 CV) in abbinamento al cambio automatico a nove marce e alla trazione 4x4 Jeep Active Drive I o Jeep Active Drive II.
    • Tutti i propulsori diesel in gamma sono da oggi conformi alla normativa Euro 6, consentendo la riduzione delle emissioni di CO[SUB]2[/SUB] e dei consumi di carburante, unita a prestazioni migliori in termini di accelerazione.
    • Esordio in Italia dell'esclusivo allestimento Limited Plus che è proposto esclusivamente con il 2.2 Multijet II da 200 CV e il sistema di trazione 4x4 Jeep Active Drive II con marce ridotte. Di serie il tetto in vetro "Command View "e il pack "Technology Group".


    Da oggi, in Italia è possibile ordinare la nuova motorizzazione 2.2 Multijet II che posiziona la Jeep Cherokee al vertice della sua categoria per prestazioni, efficienza e performance fuoristradistiche. Due le varianti di potenza per soddisfare qualunque esigenza d'impiego: 200 CV e 185 CV, entrambe con 440 Nm di coppia massima. Rispetto al motore precedente, il nuovo propulsore 2.2 da 200 CV migliora sia la coppia del 25%, sia l'accelerazione e la potenza che risultano aumentate del 17%, mentre le emissioni di CO[SUB]2[/SUB] diminuiscono del 3% raggiungendo i 150 g/km.

    La variante da 200 CV è disponibile sulle versioni Limited e sulla nuova Limited Plus, con un listino prezzi che parte rispettivamente da 50.500 euro e da 54.000 euro, mentre il 185 CV è disponibile solo sulla Cherokee Longitude ed è proposto a partire da 45.900 euro.

    Ma le novità non finiscono qui. La gamma della Jeep Cherokee, infatti, si rinnova con l'arricchimento degli allestimenti come dimostra, ad esempio, la versione Longitude che da oggi offre di serie sia il sistema di navigazione Uconnect[SUP]TM[/SUP] touchscreen con schermo da 8,4", sia il pack Comfort Group che include: portellone posteriore elettrico, tergicristalli con sensore pioggia, sensore crepuscolare, sedile regolabile elettricamente in 8 posizioni, sedile con regolazione lombare elettrica in 4 posizioni e specchietto retrovisore autoanabbagliante con microfono. La Jeep Cherokee Longitude è disponibile nelle motorizzazioni 2.0 Multijet II da 140 CV e 2.2 Multijet II da 185 CV e il listino prezzi parte da 39.900 euro.

    Novità anche per gli allestimenti Limited e Trailhawk che da oggi offrono optional ancora più esclusivi, oltre ad essere dotati di serie del sistema di navigazione Uconnect[SUP]TM[/SUP] touchscreen con schermo da 8,4" di serie. Il listino prezzi parte rispettivamente da 44.500 euro e 53.500 euro.

    Debutta infine la nuova versione Limited Plus che è proposta esclusivamente con il 2.2 Multijet II da 200 CV e il sistema di trazione Jeep Active Drive II (marce ridotte). L'allestimento al top della gamma offre di serie il tetto in vetro "Command View "e il pack "Technology Group" che include: sistema di frenata avanzato (Advanced Brake Assist); sistema di avviso di uscita dalla corsia (Lane Departure Warning Plus); fari con funzione Smartbeam che disattiva gli abbaglianti; sistema di avviso di avvicinamento a veicolo sulla stessa traiettoria (Full Speed Forward Collision Warning Plus); Cruise Control adattivo con Start&Stop; specchietto con rilevazione angolo cieco (Blind-Spot Monitoring); sistema di assistenza al parcheggio posteriore e parallelo.
    Il nuovo motore turbodiesel 2.2 Multijet II
    Prodotto nello stabilimento italiano di Pratola Serra (Avellino), il nuovo 2.2 Multijet II eroga una potenza di 200 CV (147 kW) a 3.500 giri/min. e una coppia di 440 Nm a 2.500 giri/min., valori che lo collocano tra i turbodiesel quattro cilindri più prestazionali presenti sul mercato.

    Equipaggiato con l'innovativo cambio automatico a nove marce e la trazione 4x4 Jeep Active Drive I, la Cherokee 2.2 Multijet II da 200 CV raggiunge una velocità massima di 204 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi, con un consumo medio, sul ciclo combinato di omologazione, di 5,7 litri/100 km ed emissioni di CO[SUB]2[/SUB] pari a 150 g/km.

    La Cherokee 2.2 Multijet II da 200 CV è disponibile anche nella nuova top di gamma Limited+ che adotta di serie la trasmissione 4x4 Jeep Active Drive II con marce ridotte. In questo caso, la velocità massima è di 203 km/h e l'accelerazione 0-100 km/h avviene in 8,7 secondi. Per questa versione, il consumo medio sul ciclo combinato di omologazione è di 6,1 litri/100 km, corrispondenti a emissioni di CO[SUB]2[/SUB] pari a 160 g/km.

    Per l'allestimento Longitude è disponibile una variante del 2.2 Multijet II da 185 CV (136 kW), in abbinamento alla trazione 4x4 Jeep Active Drive I e al cambio automatico a 9 marce. Così equipaggiata la Cherokee raggiunge una velocità massima di 201 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi. Consumi ed emissioni sul ciclo combinato di omologazione sono rispettivamente pari a 5,7 litri/100 km e 150 g/km.

    La cilindrata del nuovo propulsore, di 2.184 cm[SUP]3[/SUP], è stata definita per raggiungere elevati standard in termini di potenza, erogazione della coppia ed efficienza nei consumi, in abbinamento con un sistema di trattamento dei gas di scarico ottimizzato. Quest'ultimo è composto da un "close couple DPF" con NSC (NOx storage catalyst) posizionato nel vano motore, che funziona in abbinamento alla gestione dell'EGR (sia ad alta, sia a bassa pressione). Il motore è conforme alla normativa antinquinamento Euro 6.

    L'architettura del nuovo 4 cilindri 2.2 Multijet II prevede una specifica testata in alluminio bialbero a 16 valvole, progettata in funzione delle accresciute pressioni di esercizio del sistema common rail con Injection Rate Shaping, che lavora a 2.000 bar. Il disegno dei pistoni, delle bielle e dell'albero motore è ottimizzato nell'ottica del contenimento del peso.

    La forma della camera di combustione e il rapporto di compressione ridotto garantiscono basse emissioni inquinanti di NOx ed elevate prestazioni, mentre gli inediti iniettori a solenoide nebulizzano molto finemente il combustibile, con vantaggi evidenti sia sul fronte della silenziosità di funzionamento, sia su quello del contenimento dei consumi.

    La sovralimentazione del propulsore è realizzata mediante un inedito turbocompressore a geometria variabile integrato nel collettore di scarico: una soluzione che riduce il peso del motore e migliora la funzionalità del sistema di trattamento dei gas di scarico. Tra gli altri contenuti che contribuiscono a incrementare l'efficienza del nuovo propulsore, sono da segnalare l'alternatore intelligente, la pompa dell'olio a cilindrata variabile e lo Start&Stop.

    Il nuovo 2.2 Multijet II è stato pensato fin dall'inizio per esaltare le leggendarie capacità dell'impiego off-road, tipiche di una vettura Jeep: il motore dispone di un sistema d'aspirazione protetto dall'ingresso dell'acqua e può affrontare una profondità di guado fino a 48 cm. La corretta circolazione di tutti i liquidi all'interno del propulsore (oli e combustibile) è assicurata anche sulle forti pendenze (con inclinazioni longitudinali fino al 60% e trasversali fino al 45%).



    Scheda tecnica del motore installato su Jeep
    http://www.jeeppress-europe.com/act...V_Scheda_Tecnica.pdf&type=attach&subtype=tech
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Michele,

    se ho ben capito blocco in ghisa e, come si vede, cinghia dentata
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.837
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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Esattamente.

    E' una evoluzione spinta del 2.0 Multijet.
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    Renault Clio
    conosci la lunghezza della biella?

    ciao
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.837
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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    No, non ancora
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.084
    8.675
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Speriamo solo non pensino di metterlo sotto la nuova Giulia
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
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    4 Marzo 2004
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    101.339.786
    Renault Clio
    temo che rimarrai deluso;

    ciao
     
  8. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Oh ci andrà. Ma Longitudinale, Biturbo e con motore elettrico.

    270 CV facili ed oltre 500 Nm di coppia.
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Becker, ti ho scritto pure di là, ma non sarà questo motore giusto? Resta uguale tutto e cambia solo il basamento in alluminio? che senso ha farne uno in ghisa e l'altro in alluminio?
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Uno è FPT l'altro è VM

    Due linee differenti.
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Michele,

    non appena ti è possibile caratteristiche e pesi

    grazie
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se li diffondessero con piacere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.084
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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Allora parte già svantaggiata rispetto ai 3.0 6 cilindri tedeschi, che a quelle potenze ci arrivano senza doppie turbine nè kers, a mio avviso sarà un passo falso.
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Assolutamente no.

    Perchè questo 2.2 sfrutterebbe il biturbo, così come quello Mazda ed il 2.0 Volvo VEA di essere Euro6 senza utilizzo di SCR.

    Ma lavora solo con grosso riciclo di EGR (alta e bassa pressione) e basso rdc.

    All'utente finale guarda che cambia molto non avere il peso dell'urea da portarsi dietro.
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.084
    8.675
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Il VM 3.0 V6 da 275 cv monoturbo è euro 5+ o 5B e non credo che abbia bisogno del doppio serbatoio, ad oggi sinceramente non vedo l'esigenza di avere un motore euro6
     
  16. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    FPT: nuovo 2.2 Multijet II

    Perché non fare un 2.0 però pari potenza? Non capisco questa loro scelta
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Credimi cambia molto. Dal 2017 ci sarà una norma ancora più stringente sul particolato e l'€6 sarà obbligatorio. Perchè oltre alla quantità di particolato emesso al km, si valuterà anche la dimensione dello stesso.

    Perchè con una cubatura maggiore puoi lavorare con una camera di combustione diversa. Magari avranno fatto una scelta per migliorare i rendimenti ed hanno visto che con 550 cm^3 di volume interno andavano bene.
     
  18. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    FPT: nuovo 2.2 Multijet II

    Bah rimango molto scettico quando tutti lavorano sui 2.0 ottenendo ottimi rapporti di potenza e prestazioni. Sulla carta oggi i motori 2.0 di bmw ed Audi-vw da 231 e 240 cv rimangono i migliori tecnologicamente e presazionalmente parlando
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Rispetto a cosa?
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    si ma il Btdi da 240 lo monta solo la passat... perchè non lo montano nell'Audi? .......
     

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