Dopo lo storico Busso e l'indegno GM/Holden per AlfaRomeo è giunto il momento di alzare la posta... L'ing. Martinelli - ex motorista di Ferrari F1 - aveva già pronti dei nuovi V6 progettati per Alfa Romeo che dovevano esser ingegnerizzati daAVL, ma gli altissimi costi richiesti dallo stabilimento austro-tedesco hanno fatto naufragare questa scelta. Di base i motori che dovevano esser sviluppati erano degli aspirati ad alto numero di giri (e da una potenza nell'ordine dei 100Cv/litro) da 3.0 e 3.5 litri e già i costi furono definiti inaccettabili. Si scelse allora l'idea del downsizing "leggero" , riducendo la cilindrata a 2.7 e 3.3 litri ma ricorrendo alla sovralimentazione (mono e bistadio). Anche però con questa soluzione i costi rimanevano alti. Ecco che si profila l'idea - a fronte della nuova alleanza con il gruppo Chrysler - di utilizzare i V6 Pentastar (che ricordiamo hanno fatto da base per i V6 Mercedes-Benz). C'è da dire che l'idea di utilizzare un V6 Americano (non quindi spiccatamente sportivo) non vada tanto a genio a Fiat Auto, ecco quindi l'intervento della FPT: V6 3.0 con testata, collettori e organi secondari specifici che esprimerebbe circa 300-350Cv in versione mono e turbo doppio stadio. Il top di potenza >350Cv verrà raggiunto grazie all'iniezione diretta che sarà utilzzata per i Top di gamma AlfaRomeo e Maserati. Notizie vere o burle? I gola profonda che hanno fornito tali notizie sono persone addentro all'ambiente FPT... A presto nuovi sviluppi, speriamo...
Fa strano sentire che non sarebbe conveniente sviluppare un V6 tutto Alfa, mentre si stia sviluppando a un V8 : http://www.autoblog.it/post/22725/alfa-romeo-fpt-sta-sviluppando-un-nuovo-motore-v8 IMHO bisogna prendere con le molle tutte queste indiscrezioni, chi vivà vedrà
Lo penso anch'io.. negli ultimi anni la tendenza nella progettazione di nuovi motori è stata di mantenere la cilindrata unitaria attorno ai 500cm3. Ora a meno che non sia cambiato qualcosa per cui assisteremo (io spero di viverla in prima persona) ad un cambiamento di tendenza verso cilindrate unitarie più piccole, non credo che FPT svilupperà mai un V8..
ormai son stufo pure io di sentir parlare di sti V6 e V8 che dovrebbero andare sull'ALFA ......son troppi anni che si va avanti con sta solfa....ormai come il MULTIAIR (era dal 2001 che ne parlavano e lo spacciavano come imminente)...ci crederò solo quando comparirà davvero
Ma è ovvio! se l'Alfa avrà bisogno di un V6 si faranno prestare un motore dai loro cugini americani, un bel coperchio delle valvole con scritto su "Alfa-Romeo" e via.
Altro articolo che smentisce che Alfa stia lavorando ad un V8 Ma da dove le prendono le caxxate in Autoblog?
ok back..... ho letto quello che hai scritto, ma tanto secondo me in fine non faranno nulla di quello che dicono.........si opterà per la strada più veloce e meno costosa, vedrai:wink:
insomma, quanti costruttori sono rimasti indipendenti motoristicamente? ........Ferrari! Porsche! e quella gran pezzo di f...erro della BMW:wink:
Porsche? Quella che ricicla nella gamma il V6 diesel Audi e il 3.6 VR6 VW-Audi-Skoda? BMW? Quella che nel futuro medio-breve utilizzerà sulla prox 1er i 1.6 frutto della JV con la PSA?
hai ragione, ma mi riferivo alle Porsche sportive e, dato che ho scritto in tono scherzoso, non mi sembrava il caso di puntualizzare. In merito alla BMW: per ora utilizza solo e soltanto motori di propria progettazione. Lo stesso 1.6 della JV BMW-PSA è nato sotto l'egida BMW e non il contrario.