Nuovo 4 cilindri 2.2 con basamento e testa in alluminio con contralberi di equilibratura nel basamento, costruito a Pratola Serra. Scheda tecnica qualche foto parrebbe esserci stampato il logo Alfa Romeo sul basamento Video [video=youtube;rH1UinmCk_4]https://www.youtube.com/watch?v=rH1UinmCk_4[/video]
99 di corsa.... Ma ha le canne cilindro in ghisa? Quindi poi i cilindri saranno in acciaio o in alluminio?
salute Matteo, la corsa lunga è frutto di una scelta per ridurre la lunghezza del motore, anche se questo causa un maggiore ingombro in altezza; il blocco motore è in lega di alluminio ma le canne cilindri sono in ghisa, per ragioni di resistenza all'usura ; altro elemento è la distribuzione comandata da cinghia; c'è da augurarsi che la durata sia ormai praticamente quella del motore per evitare interventi fastidiosi e costosi chiedevo a Michele la lungfhezza della biella, ma non dispone di questo dato; la lunghezza è importante per valutare la spinta laterale e quindi gli attriti e le forze di inerzia saluti
ciao Matteo, mi spiace non ho i dati; la biella corta permette di ridurre l'altezza del motore ma ha anche controindicazioni meccaniche e perdite per attrito maggiori rispetto ad una lunga; sono interessanto , non appena usciranno altri dati ne parliamo, saluti
Dunque rispetto al 2.2 Jeep cambia non solo il basamento ma anche l'alesaggio e quindi la cilindrata, oltretutto il motore alfa sviluppa più coppia a minor numero di giri. Stesso rdc, mazda fa meglio.
R: FPT: 2,2 Mjet by AlfaRomeo Un motore del tutto anonimo rispetto ai bmw o leggo male? Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
R: FPT: 2,2 Mjet by AlfaRomeo Nel senso che non ha nessuna innovazione tecnica rispetto ad un normale motore a gasolio. . Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
Continuo a non capire. E' un motore diesel progettato con tecnologie 2015-2016. Cosa dovrebbe avere di innovativo? Anzi mi chiedo: cosa hanno a questo punto i diesel di BMW di innovativo?
R: FPT: 2,2 Mjet by AlfaRomeo Beh che abbia ancora la cinghia di distribuzione mi pare anacronistico.. . Chissa' ogni quanto sono i tagliandi? Se sono ogni 20k come sulla 500x Mj questo sarebbe un altro punto a sfavore. . Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
Le nuove cinghie fanno 250k km, vedi sui ford dove sono a bagno d'olio. Ps. Cinghia è più resistente della catena, piu silenziosa, assorbe meno per azionarla. E poi di problemi che le catene saltano ci sono sia in bmw che in vw. Quindi, non sono - piu - sempre il meglio.
Il grafico inganna perché sull'Alfa il limitatore è a 4500 giri/min mentre sulla BMW è a 5000 giri/min ma mi sembrano motori comparabili, tolti i 50 nm di coppia in più del Multijet, che non fanno mai male. Sbaglio? Non sono ingegnere, sfortunatamente