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[FOTO] Strumentazione aggiuntiva VDO installata!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da RossoCorsa, 3 Luglio 2004.

  1. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Ti ringrazio! :biggrin:
    Penso che possano andare anche per la 330d anche se non ne ho la certezza al 100%. Se chiami ad un conce BMW dovrebbero dirti i valori della pressione e della temperatura dell'olio (io così ho fatto).
    Per la turbina sarebbe una bell'idea!
    Cmq molte persone installano il manometro del turbo senza problemi, l'imortante è che vai da qualcuno che l'abbia già fatto.
     
  2. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Bravo ti sei mosso in fretta! :biggrin:
    E la sonda di pressione tel'hanno mandata? Fai attenzione perchè a me mel'hanno mandata con un unico sensore (non quella a Y) e adesso mela devo far cambiare. In pratica non mi fuzniona la spia nel cruscotto.

    Pensa che il cavo per pressione l'ho arrotolato intorno alla barra duomiperchè ci mancavano le fascette. Fa molto sportiva pura! :lol:

    Quello della temperatura lo fai uscire dal vano anteriore della battera e subito lo fai scendere sotto allacciandolo a quegli altri cavi.
     
  3. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ecco qui quello che ho raccattato fin'ora... :biggrin: :mrgreen:

    [​IMG]

    E' stata dura perchè non si trovano così facilmente questi strumenti.
    Telefonata alla Siemens VDO Italia, dopo vari tentativi sono riuscito a
    farmi dare il grossista esclusivo VDO per la Lombardia. Sono andato
    in questo posto a Corsico dove inizialmente non volevano credere
    che fossi un ricambista... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (guardi lei
    è un privato, mi dispiace serviamo solo aziende! sono state le loro prime
    parole!!! :lol: ).
    Bhè morale questi in tre giorni mi hanno procurato voltmetro, temp olio e
    sonda temperatura olio nel tappo della coppa.

    A proposito ho visto che questo tappo/sonda, per il collegamento al cavo,
    non ha un contatto di quelli lamellari soliti. Ha come una capocchia rotonda. Scusate l'ignoranza ma come si chiama quel tipo di attacco?
    Immagino esistano in commercio delle prese femmina di quel tipo,
    perchè non penso che il cavo debba esserci saldato sopra o attorcigliato
    intorno.

    Aspetto la tua imbeccata Paolo! :wink: :biggrin:
     
  4. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

    Per il misuratore e la sonda della pressione terrò presente quanto mi
    hai scritto, ma per il momento non li ho ordinati perchè
    non ho più spazio per montarli. La temperatura dell'olio è quasi indispensabile, e tra voltmetro e pressione ho scelto di prendere il
    voltmetro proprio perchè lo monti in un attimo e avevo proprio dei
    dubbi sulla sonda pressione.
    Comunque in futuro non si sa mai!!! :wink: :mrgreen:
     
  5. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Bisogna mettere una specie di fascetta apposita per bloccare il cavo alla base del sensore.
    Se vai da un qualsiasi elettrauto ti saprà indicare.
     
  6. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Si però cerca di metterlo il sensore pressione. Secondo me è il più bello da vedere! :cool:
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Allora... :mrgreen:
    Montato il tutto ma purtroppo ancora provvisoriamente perchè
    chissà quando il falegname mi consegna il supporto che poi dovrò
    rivestire in pelle.

    Inutile dire che ieri sera ho fatto apposta 150km per provare sia
    il nuovo olio (Bardahl XTR Racing 10W/60)
    sia il termometro e il voltmetro e per decidere quale illuminazione
    scegliere tra bianco/ambra, rosso/rosso, verde/verde (scritta/lancetta).

    La temperatura dell'olio oscilla frequentemente in funzione di come si usa la macchina.

    Ci mette un po' ad arrivare a 100/110°C, poi da quel momento se
    si fanno 6-8 cambiate a 6.000 giri la temperatura sale a 130°C e il
    rendimento di quell'olio sale pure lui! :biggrin: :mrgreen:
    Poi il bello è che la temperatura varia di continuo in base all'uso che si
    sta facendo in quel momento. Basta un semaforo rosso che dai 130 la
    lancetta scende a 115.

    Cambiando sempre sopra i 5.700 giri e toccando il limitatore per un po'
    si arriva senza troppe difficoltà a portare l'olio a 140°C.
    Poi come ti fermi dopo qualche minuto ritorna a 110.

    Come da previsioni :idea: tutto questo avviene senza che la lancetta
    del liquido di raffreddamento subisca la benché minima variazione: resta
    sempre inchiodata perpendicolare alla plancia.

    Del Bardahl XTR Racing che dire?
    Bhè l'avevo già provato ma con molti più cavalli ed ero
    scettico se ne valesse la pena di buttarlo dentro al mio muletto...
    Invece è straordinario! Vale i soldi che costa ed è ancora migliore del
    Castrol TWS Motorsport 10W/60. Il motore sale meglio e con più facilità
    sempre, ma è dopo aver raggiunto i 130°C che la differenza si sente di più e più sale la temperatura
    più il classico Castrol SLX 0W/30 a confronto
    sembra pisciazzo! :lol: :lol: :lol:

    Io lo consiglio: chi viene dall'SLX troverà una grossa differenza a tutte
    le andature, mentre chi prima aveva il TWS M il miglioramento lo
    noterà di più a motore bello caldo.

    La pagella: :lol: :mrgreen: :lol:
    Castrol SLX voto 5
    Castrol TWS M voto 8
    Bardahl XTR R voto 10
     
  8. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ciao,
    Ma non avevi appena fatto il cambio olio prima di mettere lo Slick?
    Hai già fatto così tanta strada?
    Per il resto... ottimo resoconto! :razz: :cool:
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    9.000km...
    Il cambio olio è stato comunque anticipato perchè per montare il sensore
    della temperatura dell'olio è stato necessario sostituire il tappo della coppa. Cmq di viaggetti ne faccio abbastanza tutto sommato! :biggrin:
     
  10. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ma aristoweb ha poi provato lo Slick50 nel cambio e nel differenziale? :mrgreen:
    Voglio una cavia!!! Io l'ho già fatta! :mrgreen: :lol: :mrgreen:
     
  11. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ah, ok. :lol:
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Sai che non lo so? :rolleyes:
    Ora che mi ci fai pensare, non ha più postato da una settimana e passa!
    Non avrà mica avuto qualche problema spero... :rolleyes:
    Ciao.
     
  13. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Per ritornare in topic ecco qui qualche foto...


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Ho lasciato lo sportello e ovviamente ho montato il tutto in modo che si
    possa chiudere, così gli strumenti sono occultabili.
    Anche se ho idea che resteranno sempre a vista... :rolleyes: :wink:

    Lavoro finito! :cool: :biggrin:
     
  14. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Ottimo lavoro!
    Non disdegno nemmeno la posizione, alla fine non sono indicatori per la guida ma per controllo.
    Belli, di ottimo impatto.

    Hai fatto tu?

    Compliments!
    :cool: :cool: :cool: :cool:
     
  15. verdena

    verdena Amministratore Delegato BMW

    2.681
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.996.586
    320d
    bello mi piace come posto x la strumentazione aggiuntiva

    ottimo lavoro veramente complimenti
     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Sì, molto particolare e di sicuro effetto... :lol:
    Very very compliments!!! :mrgreen:
     
  17. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    DAVVERO COMPLIMENTI BRAVO BRAVO BRAVO!!!
     
  18. Toptricolour330

    Toptricolour330 Aspirante Pilota

    3
    0
    10 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 330d
    installazione strumentazione ausiliaria . istruzioni

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum e mi spiace iniziare con una richiesta ma non posso farne a meno.
    Innanzitutto i complimenti più sinceri a RossoCorsa per la Sua realizzazione=D> =D> =D>
    Domani dovrebbe arrivarmi a Firenze il famoso sensore VDO per la temperatura olio.
    Anch'io, infatti, sono dietro a montare la strumentazione aggiuntiva sulla mia 330 (temperatura, voltmetro e pressione turbo).:lol: :lol: :lol:
    Ma veniamo alla richiesta.
    Andando sulle istruzioni postate per il montaggio della strumentazione aggiuntiva non riesco ad aprire le foto.
    Forse nel link di riferimento (www.csua.berkeley etc.) si sono creati problemi o forse sono io che non riesco ad aprirle.
    Qualcuno che le ha eventualmente salvate le può gentilmente ripostare di nuovo.
    Grazie di tutto
     
  19. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    Mi sa che la pagina è scaduta.:rolleyes:
    Presentati nell'apposita sezione e magari senti il nostr presidente ( se magari può darti dritte )
     
  20. Toptricolour330

    Toptricolour330 Aspirante Pilota

    3
    0
    10 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 330d
    Grazie, Head,
    mi sa anche a me.
    Peccato che ho scoperto questo fantastico forum un po' in ritardo.](*,) ](*,)
    In quale sezione dovrei presentarmi?
     

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