[FOTO] Strumentazione aggiuntiva VDO installata! | BMWpassion forum e blog
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[FOTO] Strumentazione aggiuntiva VDO installata!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da RossoCorsa, 3 Luglio 2004.

  1. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    E' un po' che ce l ho e dimenticavo sempre di postare le foto. #-o

    Allora questa è la strumentazione aggiuntiva per la RossoCorsa, un progettino che avevo avviato un annetto fa, ma a causa di una marea di disguidi, sono riuscito a mettere solo qualche mese fa.

    Gli strumenti sono della VDO e misurano:

    1) pressione olio
    2) temperatura olio
    3) voltmetro

    [​IMG]

    Devo dire che fanno la loro bella scena e si integrano molto con il cruscotto originale BMW. Io li ho presi bianchi perchè ho i fondini bianche della Birba.

    E' bello vedere il comportamento dei vari strumenti a seconda dello stato del motore:

    la pressione dell'olio misura appunto la pressione esercitata nei condotti e ad auto fredda vedrete la lancetta schizzare a quasi 5bar. ma mano che il motore va in temperatura la pressione scende fino a poco meno di 1bar.

    La figata è che ogni volta che si accelera la pressione aumenta fino ad un massimo di 4 bar. L'ago è molto sensibile.

    [​IMG]

    Per quanto riguarda la temperatura dell'olio la taratura va da 50° a 150°.
    Noterete con sorpresa che a differenza della temperatura del motore, quella dell'olio sale con una lentezza incredibile.
    Quindi spesso non immaginiamo che quando il motore è in temperatura, l'olio è ancora freddo.

    Di solito la temperatura di esercizio è di poco più di 100°. Se poi iniziate a tirare il motore come dei dannati o a percorrere delle lunghe salite, potrete vedere la temperatura aumentare leggermente.
    Il massimo io l'ho visto in pista dove l'olio era schizzato a 140°! :eek:
    Troppo fico! :wink:

    Il voltmetro non è niente di che, ma fa cmq la sua porca figura. indica lo stato di carica della batteria e in findo in fondo una sua ultilità cel'ha.

    Ad auto spenta si stabilizza sui 12V, mentre col motore acceso sale leggeremente. Potremo vedere la tensione che cala se assorbiamo energia accendendo xenon, clima ecc...

    Per l'installazione non è niente di impossibile. Ho già postato le istruzioni in inglese nel forum serie 3.

    Innanzitutto dovete comprare oltre agli strumenti, i loro rispettive sensori (tranne per la batteria ovviamente).

    Gli strumenti li trovate su Speed-up o da un qualsiasi negozio di autoaccessori.

    Prendete lo strumento pressione con valori 0-5BAR e la temperatura 0-150°.
    Il casino sono le sonde: purtroppo stesso quelli della VDO non erano in grado di capire quali sonde dovevano mandarmi. Alla fine mi ci sono messo un po' ed ho trovato un loro catalogo con i codici e le misure.

    Sonda pressione a Y: 360-081-030-008 C :arrow: deve avere una filettatura M12x1,5, taratura 0-5bar; se non cel'hanno di questa misura fatevi mandare un adattatore: ad esempio a me mi hanno mandato quello da M10x1 con l'adattatore per M12x1,5.

    Sonda temperatura: 323-801-010-003 D/K (filettatura M12x1,5; taratura 50-150°)

    Cmq per sicurezza doman
    date sempre, i codici potrebbero variare. Assicuratevi che abbiano quei valori di taratura e filettatura!! :exclaim: :exclaim:

    Per la temperatura, il sensore si mette al posto del tappo di scolo sotto la coppa dell'olio e poi vi si collega il cavetto.

    Per la pressione, la sonda deve essere a "Y" perchè un cavetto va allo strumento, mentre l'altro va ad alimentare la spia dell'olio nel cruscotto.
    In pratica la sonda si va a mettere al posto di quella normale che come ho detto è collegata alla spia del cruscotto.

    La corrente per accendere gli strumenti ve la ricavate dal cavo delle luci del cruscotto (i cappucci colorati per le lampadine li trovate già nelle confezioni).

    [​IMG]

    Il voltmetro dovrebbe sempre essere collegato ad uno dei cavi della corrente e questo sarà sufficiente per farlo funzionare (in effetti deve misurare proprio la tensione della corrente).

    Faccio notare che i miei strumenti meli sono girati verso il guidatore, il che, oltre che pratico, rende l'abitacolo più sportivo.
    I miei sono posizionati al posto del posacenere avendo i comandi del clima al posto del cassettino portaocchiali. Se non avete il nav potete metterli nel cassettino sopra al psacenere.

    Per quanto riguarda la basetta dove sono poggiati, è fatta di compensato verniciato di nero, ma in futuro vorrei farla in alluminio.
    Trovo che sia davvero una bella modifica per il cruscotto, che non passerà inosservata! :biggrin:

    Se avete dubbi chiedete pure.
     
  2. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Fantastico qui c'è tutto l'occorrente!!!

    Great!!! :biggrin: =D>


    Grazie!!! :biggrin:
     
  3. verdena

    verdena Amministratore Delegato BMW

    2.681
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.996.586
    320d
    Grande........

    sei sempre perfetto e preciso


    UN GRANDE
     
  4. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    Complimenti...
    na hai fatta di strada...120000km!!!
     
  5. verdena

    verdena Amministratore Delegato BMW

    2.681
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.996.586
    320d
    goduti pienamente... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  6. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Adesso "la vecchia" va per i 130.000! :cool:
     
  7. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Che cosa è quello spinotto sul tunnel centrale nella prima foto? :question:
     
  8. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    E' il blocca cambio. Quando posteggi insersci la retro e skiacci il pulsantone, poi lo togli con l'apposita kiave
     
  9. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Complimentoni Rosso!!! :lol:
    Ottimo lavoro! =D> =D> =D>
     
  10. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    E' una specie di antifurto quindi...
     
  11. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Si!
     
  12. Andy

    Andy Secondo Pilota

    713
    1
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    3.466.881
    Bel lavoro RedRace,veramente.....ci sei x un aperitivo mercoledì dopo pranzo :question: sono a naples x una festa di laurea
     
  13. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d

    Purtroppo sto straincasinatissimo con gli esami e sto uscendo solo i weekend... :eek: :cry:

    Se magari ti capita di scendere nel fine settimana per me non ci sono problemi!
     
  14. Andy

    Andy Secondo Pilota

    713
    1
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    3.466.881
    oK,sarà x la prossima :cool:
     
  15. Jackill

    Jackill Secondo Pilota

    973
    19
    11 Dicembre 2003
    Lombardia
    Reputazione:
    244.242
    118D F40 MSport
    ...ma come è collegato? puoi spiegare meglio il tutto ??!!!! :lol:
     
  16. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Devi spingere il pulsantino e un perno di metallo blocca l'asta dall'interno. :smile:
     
  17. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ingegnoso! :lol:
     
  18. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Certo parliamo di bmw.... :lol:
     
  19. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Belli e utili RossoCorsa, complimenti :lol:
    I VDO li avevo già visti sul "TUO"servizio di ELABORARE e mi avevano subuto colpito! Da allora l'idea di montarli mi frulla per la testa :idea:
    Anche a me non hanno dato indicazioni specifiche sugli adattatori e sui bulbi sonda :frown: Credi che i tuoi riferimenti vadano bene anche per un 330d? Io volevo montare anche il manometro del turbo, ma mi hanno detto che bisogna forare il carter turbina x inserirci il bulbo della sonda :confused:
    La cosa mi scoraggia non poco...non vorrei combinare casini :rolleyes:
    Qualcuno di voi ha già effettuato un intervento simile?

    Grande ancora RossoCorsa, hai una doppia elica rosso fuoco da paura :evil: :exclaim:
     
  20. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Oggi pomeriggio dovrebbero arrivarmi i primi pezzi:
    voltmetro, temperatura olio, tappo coppa olio con sonda..
    Non vedo l'ora!!! :biggrin:
    Ho già predisposto tutti i cablaggi, compreso quello che arriva
    alla sonda della temperatura che per adesso però è arrotolato nel vano
    motore.

    Solo una cosa: qual'è la via più sicura per far andare questo cavo
    dal vano anteriore passeggero (sotto il cofano) alla coppa dell'olio?
    Occorre trovare un percorso non troppo caldo e soprattutto dove il
    filo non intralci nulla, poi il massimo sarebbe che passasse in punti dove
    lo si possa facilmente fascettare/fissare a qualcosa.
     

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