[FOTO]installazione modulo debimetro (vano centr.) pre-rest. | BMWpassion forum e blog
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[FOTO]installazione modulo debimetro (vano centr.) pre-rest.

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da dragone 320d, 28 Maggio 2005.

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  1. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    allora..è giunto il momento di fare un po di chiarezza...

    riprendo dalla discussione (infinita :lol: ) da cui è nata l'idea dell'installazione del famoso modulo rigenera debimetri (by Christian) direttamente nel vano della centralina, evitando cosi ogni inconveniente dovuto alla scarsa tenuta dei faston sul connettore del debimetro e sul debimetro stesso..

    abbiamo capito cosa succede se per sfortuna o disattenzione nell'isolamento, due faston vengono a contatto...si brucia un fusibile nel vano centralina e la macchina si spegne in corsa (se siete sfortunati come me.. :lol: ) o a casa vostra (come è successo al piu fortunato cesabas... :razz: )..questo fusibile è importantissimo perche mette in comunicazione vari sistemi della vettura, tra cui appunto il sistema di accensione e di iniezione del carburante (oltre ad altre cose meno influenti come l'elettrovalvola egr)...

    andiamo con ordine..

    questo è il famoso modulo costruito dal nostro amico Christian :razz:

    [​IMG]

    il modulo è stato concepito per essere interposto tra debimetro e connettore..ecco spiegato il motivo di tutti quei cavetti...alcuni sono solo dei ponti elettrici..

    nell'ipotesi che il modulo venga collegato direttamente alla centralina, del modulo noi sfrutteremo SOLO ed unicamente 3 DI QUESTI CAVETTI:

    -cavetto rosso (n°2) lato connettore (è il cavetto di alimentazione +12v)
    -cavetto marrone (n°3) lato connettore (è la massa)
    -cavetto azzurro (n°4) lato debimetro (è quello che restituisce il voltaggio variato dal trimmer al debimetro).

    collegamenti:

    il cavetto azzurro n°4 va collegato direttamente al cavetto rosso\giallo che arriva al pin. n°33 del connettore centrale della centralina.

    IMPORTANTE prima di staccare i connettori della centralina assicuratevi che le chiavi non siano inserite nel quadro ma ben lontane dalla vettura!!!!

    prima cosa togliete il vano della centralina, sono 4 semplici brugole da 5 mm..

    1-staccare il connettore centrale (vedrete che la centralina ha 3 connettori ben distinti)..è semplicissimo..basta ribaltare il fermo di plastica e sfilare il connettore.

    2- estrarre dal connettore grande il connettorino relativo al pin n.°33..individuare il pin è semplice perche sono numerati.. il connettorino si sfila semplicemente premendo da dietro e contemporaneamente alzare la linguetta di fissaggio...

    3- rimuovere il cavetto giallo\rosso.. con un punteruolo premete la capocchietta visibile attraverso il forellino e sfilate il cavetto..

    ecco un immagine del connettore con il cavetto appena tolto



    [​IMG]

    una volta estratto nn ci resta che fare una semplice unione con il cavetto azzurro num. 4 del modulo come da foto.

    [​IMG]


    ora individuiamo i due cavetti che ci servono per alimentare il modulo (o meglio il debimetro) e la relativa massa.

    io ho sfruttato gli stessi cavi che alimentano la centralina..arrivano ad essa mediante il connettore posto verso il volante per capirsi...questi non vanno tolti ovviamente..il collegamento va fatto IN PARALLELO quindi la cosa piu semplice per "rubare corrente" è SPELARLI con un taglierino facendo molta attenzione e predisponendo i fili di rame per la giunzione con i cavetti del modulo (prendete una qualsiasi punta e allargate in modo da formare un occhiello)..

    -il cavetto del positivo +12v è rosso\bianco
    -il cavetto della massa è marrone

    foto..

    [​IMG]

    ora prendete i rispettivi cavetti (stesso colore) del modulo e giuntateli con quelli appena spelati..

    [​IMG]


    in linea di massima il lavoro è FINITO...non ci resta che isolare per bene le varie giunzioni con del TERMORESTRINGENTE o con del NASTRO ADESIVO..

    effettuiamo ora i vari isolamenti....

    [​IMG]

    questi sono i cavetti del modulo SUPERFLUI..possiamo decidere se eliminarli alla radice smontando il modulo o isolarli come da foto...a voi la scelta..

    [​IMG]

    massa e positivo...

    [​IMG]


    abbiamo finito....potremmo, per comodità, fissare il modulo alla superficie interna del coperchio e forare in modo da rendere il TRIMMER accessibile a cofano aperto...per ora mi sono fermato ma lo farò appena possibile.. :cool:

    ultime foto d'insieme prima della chiusura del vano..

    [​IMG]

    [​IMG]


    questo è tutto ragazzi....richiudete il vano e andate a godervi i benefici di questo strepitoso modulo!!!!! :cool:

    spero di esservi stato utile!!!! alla prossima smanettata!!!!!

    :mrgreen: :lol: :mrgreen:


    E' doveroso sottolineare che bisogna prendere come riferimento solo i cavi originali della vettura, il colore dei fili del modulo può variare in base alle forniture in ogni caso si va sicuri al 1000% tenendo presente il numero che li contrassegna vicino al modulo..

     
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