Foto dello zetone. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Foto dello zetone.

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Old Boy, 24 Agosto 2009.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.993
    20.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me la Z4 coupe' e' sempre piaciuta, sebbene io sia contro le macchine con il tetto.
    Invece, motore scontato a parte, la cosa molto figa della M e' che si liberava del piu' grosso difetto che aveva la mia Z4. Il servo elettrico. Ci ho fatto due giretti di numero con una Z4M cabrio manuale e sembrava di avere in mano un'altra macchina.
     
    A Old Boy piace questo elemento.
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io preferisco il tetto apribile, di coupe' ne han vendute meno, ma come la z3 coupe' ha una linea da sbavo.
    L'ultima vera M sulle Z, e89 niente e anche il modello attuale sembra non avra' una vera versione M.
    Una e89 con motore della m3 v8 sarebbe stato il top, ma han fatto solo la versione da gara.
     
    A Old Boy piace questo elemento.
  3. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Io ancora oggi ne sono innamorato; di lei mi piace quasi tutto
    Ale_72 e' sempre un piacere leggerti!! Al contrario tuo non sono riuscito a separarmi dalla Z; anzi c'ero quasi riuscito per una "volgare" Z06 ma poi il superbollo ha interrotto la separazione...Oggi con l'era turbo penso che è proprio il motore a risentire l'età; per il resto è come il primo giorno!
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il sound del 6 cilindri aspirato e' migliore di quello di un turbo piu' tappato e con diversa erogazione, de gustibus, ma un aspirato urla di piu' e comunque con il motore M ne hai di che divertirti e non doverti spostare spesso per dar strada ;)
     
    A Old Boy piace questo elemento.
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.993
    20.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Eh adesso, piacere... Parola grossa :mrgreen:
    Certo che non te ne sei separato. Hai l'high end delle Z4, e oltretutto in una configurazione di carrozzeria tra le piu' particolari (oltretutto offerta solo con le due declinazioni top di gamma di motori, liscia ed M).
    Non pensare al motore cercando di paragonarlo a un naftone odierno che e' facile coccolare con il piu' banale dei chiptuning o un piccolo benzina poco significativo e che ha trovato dignita' solo grazie alla fata turbina. E' vero, e' un motore "vecchio". Vecchio come concezione, con i suoi sei cilindri che faticano a stare dietro a un quattro turbo gia' di qualche anno fa, vecchio come "aspirazione", con la sua necessita' di tanta aria fredda per rendere, e pure spompo se usato a regimi cittadini se comparato ai numeri sulla carta. Per non parlare della coppia, da cercare con il lanternino nella guida di tutti i giorni.
    Ma siamo davvero sicuri che sia vecchio? Piu' facilmente e' un classico.
    E' l'S54 che ha accompagnato l'iconica E46 (anche nella declinazione CSL) e, oltre che nella Z4M, ha fatto capolino anche nella Z3M (@emacos ha scelto bene) e ospite ben gradito nel cofano della MF3 di casa Wiesmann.
    Ed e' un motore che ti regalera' sempre il piacere di vedere salire quella lancetta (peraltro piccolina, in un quadro assolutamente minimalista nel tuo caso) fino a quasi 8.000 giri, e non sono 8.000 giri messi li per far contenti gli amanti delle lucette e dei numerini, sono li per essere sfruttati. E sopratutto goduti.
    E non solo... Comunque e' un motore che senza artifizi supera comodamente la soglia del 100cv/l quindi tanto normale alla fine non e'. E neanche lento. E' la sua linearita' di erogazione che ti frega.
    No, non e' il motore a risentire dell'eta'. E' la banalita' dei motori piu' recenti (a meno di eccellenti eccezioni, ovvio). E' che oramai puoi ottenere le stesse cose in modo piu' facile, come guardare un filmatino su youtube al posto di sfogliare e rileggere spasmodicamente un libro per trovare quel dato che cercavi. Con la differenza che, dopo aver scartabellato come uno scemo, quel numerino te lo ricorderai per molto, mentre con la soluzione mordi e fuggi il dato svanira' con la stessa velocita' con cui e' arrivato.
    E lo stesso e' per la tirata fatta in pista o su quel tratto di strada che ha fatto spaventare la morosa e che ti ha fatto pensare "cavoli ma davvero va su cosi tanto". Quel rumore metallico che invidio dello straight six dell'S54 (si lo so, il V8 di cubatura seria, aspirato, e' tentatore e io ne sono dipendente) te lo devi godere tutto. E pazienza se una spernacchiante A45 ti superera' senza troppa fatica. Non e' questo per cui hai il tuo S54. Dimenticati i numeri. E usala di piu'!
     
    A Old Boy piace questo elemento.
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Cambio manuale, marce sempre in tiro e non sara' cosi' facile superarla, un aspirato va tenuto con il motore sempre "in tiro" se si voglion prestazioni ;)
    Nulla impedisce di metterci mano e salire di cv, un kit volumetrico gia' sperimentato da altri la mette al passo di quelle attuali piu' pompate.
     
    A Old Boy piace questo elemento.
  7. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Complimenti! Sempre piaciuta la Z4 Coupé, M poi è veramente da sbavo! ;)
     
    A Old Boy piace questo elemento.
  8. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Il suono nella mia configurazione è spettacolare, altro che turbo, l'adoro, anche se in base alla temperatura diventa più o meno acuto. Quando uso l'M dopo un periodo di inutilizzo e tiro qualche marcetta, certe volte, cambio a 6-6.5 rpm perchè..... troppo veloce......:redface: e ho bisogno di riabituarmi!
     
  9. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Foto del cai gruppem montato ne hai?
     
  10. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    SI:mrgreen:
    [​IMG]
     
    A LupoTHP piace questo elemento.
  11. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Usti com’è pulito quel vano motore! :eek: Fantastico! ;)
     
  12. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    [​IMG]
    Durante la pulizia dei corpi farfallati con sostituzione dei potenziometri..
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.993
    20.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non hai perso niente ai bassi con il gruppe M? Te lo chiedo perche' ai tempi della Z4 avevo messo il CDA in carbonio della BMC e sicuramente ai miei regimi da pensionato di miglioramenti non ne avevo sentiti, forse ancora un pelo piu' vuoto. Ma oramai sono ricordi sbiaditi. Credo di averlo tolto pero' solo al momento della vendita perche' mi piaceva troppo :mrgreen:
     
  14. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Ti sembrerà strano ma non ho mai lavato il motore.. e ad oggi non ha mai preso ne pioggia e nemmeno vento forte...[-X
     
  15. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Ho perso un vero pelo ai bassi ma ho avuto la sensazione, forse l'aumento della voce, che andasse di più sopra i 5.0rpm! Però posso affermare, con la quasi certezza, che da quando ho montato lo scarico un incremento senza effetto placebo c'è stato; mi piacerebbe tanto ottimizzare con una buona mappa ma qua non penso ci siano preparatori degni..
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.993
    20.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mah. Io la lascerei com’è.
    E comunque l’effetto placebo dello scarico è sempre il migliore.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quando tiri il motore dopo resta sempre con il minimo piu' accelerato, un suono piu' pieno e solitamente borbotta di piu' in rilascio, il 6 poi suona molto bene
    Sicuramente se hai un filtro conico hai un sound maggiore in accelerazione anche da davanti
    Cosi' va tenuto un vano motore ;)
    Hai solo queste o anche una farfalla singola principale?
    Sulla mia ho messo un rail modificato che elimina le 4 farfalle secondarie dando una accelerazione piu' pronta e maggior afflusso d'aria.
     
    A Old Boy piace questo elemento.
  18. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport

    ITB :love
     
  19. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Dovresti essere bannato per questa domanda!
     
    A Old Boy piace questo elemento.
  20. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Sulla tua Z4 non avevo sentito di questo rail che elimina le 4 farfalle...interessante!
     

Condividi questa Pagina