Foto chiusura EGR con disco in metallo | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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Foto chiusura EGR con disco in metallo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peterprince, 10 Gennaio 2011.

  1. Greg63

    Greg63 Kartista

    103
    6
    2 Dicembre 2010
    Reputazione:
    5.619
    bmw 320ci cabrio 330ci cabrio
    Scusate ragazzi ma io ho messo il vecchio cento lire tra l'egr e il tubo in metallo va bene lo stesso?

    o è meglio inserirlo proprio all'interno come ha fatto playstore123
     
  2. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Secondo me e' indifferente perche' ho visto che certi lo fanno anche cosi'...Io per sicurezza, ho seguito il consiglio di m_dream... cosi in caso di guasti mi rivolgevo a lui :mrgreen::mrgreen::mrgreen:...a parte gli scherzi, penso sia uguale...aspettiamo "i dottori in materia"
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    io all'epoca avevo fatto così,ma è più complicato,perchè potrebbero esserci perdite nella giunzione tra i tubi,a causa della moneta che sta nel mezzo che potrebbe compromettere il corretto accoppiamento.

    mentre col metodo di Mdream non esiste questo problema..

    (col metodo eliminazione totale nemmeno....)
     
  4. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Si, infatti hai ragione...non ci avevo pensato.=D>
     
  5. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Con Egr tappata si ha un riscaldamento ritardato d'inverno dell'olio motore oppure dell'acqua del radiatore....? La valvola termostatica dell'Egr con l' Egr tappata che funzione svolge, visto che ho dovuto sostituirla poichè la lancetta della temperatura rimaneva sempre in zona blu....? La mia bm e un 136cv...........
     
  6. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    cn l egr tappata si hanno solo benifici, solamente che la macchina d'inverno tarda a riscaldare
     
  7. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Ciao a tutti. Ho pensato oggi di verificare la moneta di chiusura EGR dopo 2 settimane. Vi faccio vedere quanta roba si e' accomulata ...questa e' la situazione appena dopo 400km:

    [​IMG]

    Uploaded with ImageShack.us

    questo dopo un paio di pulitine con cacciavite :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]

    Uploaded with ImageShack.us

    [​IMG]

    Uploaded with ImageShack.us
     
  8. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    bè si è normale e l'EGR come era? immagino pulitissima con strisciolina lieve lieve di olio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Infatti!:mrgreen:
     
  10. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    all'ora ti posso dire missione compiuta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. lucass89

    lucass89 Kartista

    225
    8
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    485
    BMW 320 D
    ma la egr bisogna chiuderla x forza all'inizio del tubo , perche a me il meccanico ha messo una piastrina alla fine ... succede qualcosa??
     
  12. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    La mia non'e' all'inizio...piu' o meno a meta'...la spingi finche' si incastra...In attesa di possibili correzzioni di m_dream ti saluto :wink:
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la puoi chiudere dove e come ti pare,basta che non passi più il fumo pregno d'olio proveniente dallo scarico...

    addirittura puoi tappare all'inizio,direttamente all'uscita del collettore di scarico(che è ancora meglio).

    la cosa migliore in assoluto è ELIMINARLA
     
  14. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    anche così va benissimo amico mi
     
  15. Hope

    Hope Collaudatore

    256
    3
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    217
    bmw 320d e46 150cv ('03)
    ciao amici e' da molto che non mi faccio sentire, cmq

    avevo un dubbio da chiarire, guardando le foto di playstore123, ma quanta sporcizia c'era!! ma non e' che si intasa qualcosa col lungo andare tipo il tubo dei gas di ricircolo che dovrebbe andare a finire nella valvola egr?cioe' tutta quella ***** nera in quanche posto ora si accumulera' dato che non passa piu'!
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    si, si accumula e a ritroso tenderà a riempire il condotto fino al punto d'inizio(diramazione sul collettore di scarico),occludendo pian piano il condotto,ma a parte che ci mette 20 anni,poi quando è tutto chiuso sfoga direttamente dallo scarico esattamente come in un motore nato senza egr o come nel caso di chi ha effettuato il ""tappaggio"" proprio all'inizio,sulla diramazione del collettore di scarico.

    in pratica non succede proprio nulla,perchè quello ormai è un binario morto..

    mi complimento comunque con te perchè finora sei il primo che ho sentito porsi questa domanda..
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    .

    aggiungo che "teoricamente",le incrostazioni ,occludendo la parte di tubo prima dell egr dove è posto lo scambiatore di calore(che in origine serve a rafreddare i gas di ricircolo,ma come effetto collaterale cedono calore all acqua del circuito di raffreddamento del motore,per cui aiutano lo stesso ad entrare prima in temperatura),dovresti perdere questo aiutino,dunque avere un ulteriore leggero ritardo ad entrare in temperatura.

    Ho però scritto "teoricamente",perchè in pratica sulla mia quest'inverno ho cambiato il punto di "tappaggio" dell egr,portandolo da appena dopo lo scambiatore,ad un punto molto vicino al collettore di scarico,non permettendo ai gas di raggiungere lo scambiatore.(paragonabile ad avere il condotto saturo di incrostazioni)

    avendo toppato a monte dello scambiatore,dunque,avrei dovuto notare un ritardo ad entrare in temperatura.

    invece evidentemente lo scambio termico a freddo è talmente ininfluente da non comportare alcun ritardo,perchè la mia è rimasta come prima..

    non ho nessun problema di ritardo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2011
  18. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Infatti, bella domanda ...e bravo ancora Marzo =D>
     
  19. Hope

    Hope Collaudatore

    256
    3
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    217
    bmw 320d e46 150cv ('03)
    ciao (marzo) e buona domenica intanto.. si era una domanda che mi perseguitava da un po'.. cmq tutto cio' che ho letto e' BENE! :-) per quanto riguarda la temperatura che stenta a salire, non ho grossi problemi perche' sono nel sud della sicilia dove adesso abbiamo 30° e la minima e' stata 10° cioe' non ho notato molta differenza :-)
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    intanto grazie,

    una dritta riguardo il ritardo entrata in temp. rivolta ai possessori di 320d restyling: premettendo che secondo me il problema è minimo,è facilmente risolvibile interponendo nella molla della valvola termostatica una rondella spaccata di acciaio inox,che variando il precarico della molla ritarda l'apertura(spaccata per farla passare senza smontare la molla)(non so darvi indicazioni in merito alla misura perchè non ho mai eseguito tale intervento su quel modello,ma su altre auto si)

    nel caso del 320d prerest. il problema non sussiste,perchè al contrario del rest che lo ha elettrico,il vecchio bmw è dotato di un dispositivo di preriscaldamento ausiliario che è proprio un bruciatore a gasolio(si chiama Webasto,è collocato nel vano dietro al duomi lato passeggero)il dispositivo in questione scalda il liquido di rafreddamento molto efficacemente,tanto è vero che come optional era disponibile anche la funzione di attivarlo a motore spento,per agevolare il riscaldamento dell abitacolo...

    in inverno,quando accendi il 320d prerest,questo bruciatore si accende,aiutando a entrare in temperatura.(vicino alla ruota post.dx,sotto al pianale,si può udire distintamente il TIC.TIC,rumore che produce appunto la pompa di alimentazione di tale bruciatore..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2011

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