Foto chiusura EGR con disco in metallo | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
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Foto chiusura EGR con disco in metallo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peterprince, 10 Gennaio 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    risucchiate no. come è stato spiegato,non passerebbero attraverso la valvola..

    corrose nemmeno. il nichel è tosto..

    vai più che tranquillo
     
  2. m@se

    m@se Kartista

    124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    @(marzo)

    oltre la moneta devo tappare anche il tubicino e riattaccarlo con una biglia o basta solo una delle due?

    Grazie!
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    diciamo che non cambia nulla.

    mettendo la moneta blocchi l'arrivo dei gas alla valvola egr.

    mantenendo funzionante il tubicino, la valvola continuerà ad aprirsi e chiudersi, ma inutilmente, visto che è stata tappata a monte.

    se chiudi anche il tubicino non si aprirà più.

    però, il tubicino che parte dall egr, arriva ad una elettrovalvola (pierburg).

    questa serve per comandare la depressione nel tubetto; depressione che fa aprire l'egr.

    tale elettrovalvola continuerà a ricevere il segnale dalla DDE, e continuerà (inutilmente) a immettere depressione nel tubicino

    (sia esso libero di far aprire la valvola egr ,che comunque abbiamo tappato a monte con la moneta,

    sia esso toppato con la biglia)

    in pratica, l'elettrovalvola pierburg (quella all altro capo del tubicino appunto), continuerà a funzionare inutilmente.

    questo non crea NESSUN problema, nè NESSUNA differenza di funzionamento,visto che l'egr è esclusa.

    ma per questo motivo,io consiglierei di staccare la spinetta di tale elettrovalvola pierburg, in modo tale da non farla funzionare inutimente, per preservarla.

    mi chiederai perchè!?

    perchè quella elettrovalvola è identica a quella che aziona la geometria variabile della turbina.

    in caso che in futuro ti si guastasse,(come spesso accade), invece che comprarla nuova, avresti a disposizione quella inutilizzata che serviva per aprire l'egr.

    se la scolleghi la preservi da inutile usura/deterioramento.

    perciò ti inviterei invece che mettere la biglia, di provare a staccare il connettore elettrico di tale elettrovalvola pierburg.

    (io nella mia l'egr non l'ho proprio più. e quella pierburg mi è risultata utile per sostituire quella della turbina..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2011
  4. m@se

    m@se Kartista

    124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    Ottimo consiglio, ma scusa la mia ignoranza ma allora non conviene più tosto di tappare con le 50L direttamente staccare la spinetta? o La valvola EGR si apre anche soltanto con l'arrivo dell'aria?

    (dimenticavo, ai fini di diagnosi con questo lavoretto, ovviamente risulterà un errore?)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2011
  5. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    In diagnosi segnala "errore"...Provato l'altro ieri
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao playstore.

    ma te lo segnala anche se tappi solo l'egr senza staccare il connettore elettrico dalla pierburg?

    (è solo una curiosità, perchè il fatto che segnai errore è normale. Ma se il motore funziona perfettamente non cambia nulla)
     
  7. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Ciao Marzo! Io il connettore non l'ho staccato. Tappato con le monetine e basta.
     
  8. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Marzo ma non ho capito.Non dovrebbe segnare l'errore? Non mi spaventare di sabato sera che domani e' tutto chiuso e in caso dovessi verificare non combino :mrgreen:
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    mi riferivo a questo tuo post.

    siccome nel precedente invitavo a staccare il connettore elettrico della pierburg, credevo tu avessi precisato che in diagnosi avrebbe segnalato ERRORE

    cosa che non è affatto strana,come non è strano che appaiano errori anche solo tappando con moneta o tubicino..

    non temere...fai quel che devi senza problema
     
  10. m@se

    m@se Kartista

    124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    Grazie ragazzi, ora mi è tutto chiaro, Oggi tappo e via...

    ** vediamo se sto fumo va via...
     
  11. Nettolo2007

    Nettolo2007 Aspirante Pilota

    33
    0
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring e46
    Io l'ho tappata con del nastro isolante all'attacco del tubicino interista messo a mo' di cappuccio e poi ci ho rinfilato il tubicino e l'ho fascettato. E' il modo piu' veloce per fare una prova senza mettere viti ecc. Ciao a tutti. =D>
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    bravo..

    così se si stacca un pezzetto di nastro (cosa probabilissima dato che quel tubetto succhia fortissimo),ti viene risucchiato nel circuito di depressione occludendo qualcosa..

    poi sì che son caxxi...
     
  13. Nettolo2007

    Nettolo2007 Aspirante Pilota

    33
    0
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring e46
    E' impossibile che si muova! Non ha vie di scampo! E poi e' li da mesi..
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non te lo dico così per dire.

    in quel tubetto c'è una depressione(deve aprire il pistone interno alla EGR, che chi ha smontato e provato a aprire a mano ha fatto una fatica boia.)

    se stacchi il tubicino e ci appoggi il dito ti rendi conto che succhia, e non è certo impossibile che risucchi del nastro isolante,specialmente col tempo e il calore..

    poi per carità, non voglio imporre la mia opinione a nessuno..

    è che di quell impianto diciamo che ho una certa esperienza
     
  15. Nettolo2007

    Nettolo2007 Aspirante Pilota

    33
    0
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring e46
    Vai tranquillo! Io accetto sempre i consigli e' che non pensavo che tirasse tanto. Ma tira sempre o solo a certi regimi?
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    tira solo quando la egr deve essere aperta (regimi ridotti e a carico parziale. quando vai piano e in città in pratica)
     
  17. Nettolo2007

    Nettolo2007 Aspirante Pilota

    33
    0
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring e46
    Grazie mille. Tu sai quanto costa slamellare una 4 cilindri dal meccanico??
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    io coi meccanici non ho un gran rapporto..tendo più al fai da te

    ipotizzerei 3-4 ore di manodopera,pulizia compresa,più magari le guarnizioni..

    dipende da chi vai
     
  19. m@se

    m@se Kartista

    124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    Nettolo a me avevano chiesto 300€... ho preferito fare da solo... ti sporcherai un pochino ma non è complicato.

    Unica cosa che ti consiglio occhio all'astina dell'olio (nessuno ne parla) quando staccherai il bullone da 6 lei salirà su e si rischia che si stacchi dalla coppa dell'olio o ti fuoriesca olio da sotto.
     
  20. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    garantito all'olio è successo anche a me quindi occhio
     

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