Foto chiusura EGR con disco in metallo | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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Foto chiusura EGR con disco in metallo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peterprince, 10 Gennaio 2011.

  1. chimo

    chimo Collaudatore

    289
    1
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
    Salve, vorrei un consiglio, mi sono letto da tempo quasi tutti i post e l'anno scorso avevo fatto il lavoretto al tubetto interista con notevoli miglioramenti, però causa accensione spia ( la mia è del marzo 2004 ) dopo un po di km l'ho rimesso al suo posto.

    Ora che viene il caldo vorrei ritappare l'egr, ma è meglio il tubicino o la moneta da 50 cent ?

    Inoltre la spia accesa crea problemi alla lunga ?

    Grazieeeee
     
  2. Kly82

    Kly82 Secondo Pilota

    686
    24
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.553
    320cd Coupè
    Ieri ho tolto le lamelle...oggi tappo all' EGR come avete consigliato!

    devo ancora provarla, ho solo fatto la modifica e le foto

    ho recuperato anche le 50 lire!!! ne avevo un barattolino pieno, con altre da 100 conservate :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

    come vedete le misure sono pressochè identiche

    [​IMG]

    si smontano le fascette del tubo in metallo a S che va sull'EGR e moneta si fa incastrare dove indicato dal cacciavite

    due colpetti di martellino per incastrarla e poi, da li penso proprio che non si muova piu, è troppo incastrata. in ogni caso non può essere risucchiata da nessuna parte

    a destra cè la valvola e da li non passerà mai, a sinistra non ci passa idem.

    [​IMG] [​IMG]
     
  3. Kly82

    Kly82 Secondo Pilota

    686
    24
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.553
    320cd Coupè
    se non bastasse la sua spiegazione...ecco anche la mia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    devo ancora provarla, ho solo fatto la modifica e le foto

    ho recuperato anche le 50 lire!!! ne avevo un barattolino pieno, con altre da 100 conservate :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

    come vedete le misure sono pressochè identiche

    [​IMG]

    si smontano le fascette del tubo in metallo a S che va sull'EGR e moneta si fa incastrare dove indicato dal cacciavite

    due colpetti di martellino per incastrarla e poi, da li penso proprio che non si muova piu, è troppo incastrata. in ogni caso non può essere risucchiata da nessuna parte

    a destra cè la valvola e da li non passerà mai, a sinistra non ci passa idem.

    [​IMG] [​IMG]
     
  4. chimo

    chimo Collaudatore

    289
    1
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
    Ottima descrizione :wink:

    quindi è meglio con la moneta che bloccare il tubicino, giusto?

    per la spia che mi dite ?
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.629
    2.173
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    598.846.169
    bmw 116i-ex bmw E46
    se proprio volete mettere la moneta mettete le 50 lire,che sono di nichel,inattaccabile dai gas ,l'altra mi sa che si corrode.

    la spia non comporta nulla,se non che perdi la funzione di segnalare anomalie(per quel che serve..)

    molte anomalie non sono monitorate, inoltre te ne accorgi se non va bene,mica serve la spia.

    una volta che sai che c'è un anomalia devi comunque attaccare la diagnosi,mica la spia ti dice COSA è guasto..

    considera che anche la diagnosi non dice sempre quale è il guasto,e che molti guasti non li segnala nè la spia nè la diagnosi..

    fai prima ad oscurarla e tenerti il motore pulito
     
  6. Hope

    Hope Collaudatore

    256
    3
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    217
    bmw 320d e46 150cv ('03)
    io ho messo entrambe le monete sulla mia. ho piazzato la moneta da 50centesimi prima che è scesa fino in fondo incastrandosi bene e dopo quella da 50lire così se una delle 2 dovrebbe muoversi c'e' l'altra pronta a bloccare i fumi di scarico dannosi per il collettore e il motore.

    @ marzo: ma la moneta da 50centesimi pensi sia abbastanza debole?
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.629
    2.173
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    598.846.169
    bmw 116i-ex bmw E46
    alcuni metalli si corrodono con quel gas.

    le 50 lire no(nichel)

    i centesimi mi sa di si
     
  8. chimo

    chimo Collaudatore

    289
    1
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
    Allora vi aggiorno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ho messo la moneta da 50 lire, pensavo di staccare solo la fascetta ma non c'era spazio così ho smontato la valvola, che dopo un anno da quando l'avevo pulita aveva già un bel deposito....

    naturalmente il giorno dopo si è accesa la spia e noto che l'auto ha più ripresa ai bassi giri...

    ho l'impressione che sia più rumorosa.....è normale ???
     
  9. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.727
    195
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.598.684
    Panterona nera E46 e F30
    La valvola termostatica dell'Egr quando l'Egr è attappata a che cosa serve.....?
     
  10. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.344
    430
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    49.735
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    grande hai fatto come ti avevo detto io bravissimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Mo3bius

    Mo3bius Kartista

    58
    1
    30 Agosto 2008
    Reputazione:
    22
    Bmw 530D Touring 184cv
    Ragazzi un aiuto al volo , stamattina ho tappato l'egr anche io , nel tubicino ho inserito una sfera (quella dei cuscinetti a sfera) a chiusura e il tubicino lo ho ricollegato , per il condotto dei fumi di scarico ho usato un lamierino

    ritagliato da una confezione di olio , mi e' sembrato abbastanza rigido per il lavoro da sostenere .....dite che rischio che si squagli ed entri dentro il motore ?

    Io non credo , con il tubicino chiuso la valvola e chiusa e non ci dovrebbe essere pressione o risucchio .....,ma questa e' solo il mio pensiero , magari sbaglio e poi finisce che faccio 4000e di danni ....

    saluti

    fort
     
  12. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.344
    430
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    49.735
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    togli subito il lamierino e metti una moneta, il lamierino verra presto corroso dai gas di scarico
     
  13. Mo3bius

    Mo3bius Kartista

    58
    1
    30 Agosto 2008
    Reputazione:
    22
    Bmw 530D Touring 184cv
    Grazie m_dream , lo faccio , almeno quando sono in autostrada non mi vengono le crisi d'ansia ........ :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ciao

    fort
     
  14. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    917
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Perche' inventarsi le cose se tutti l'hanno fatto con la moneta?[-X

    Togli al piu' presto possibile l'olio di oliva :drinking:
     
  15. Mo3bius

    Mo3bius Kartista

    58
    1
    30 Agosto 2008
    Reputazione:
    22
    Bmw 530D Touring 184cv
    Hai perfettamente ragione Playstore :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , gia' fatto , questa volta lo ho fatto da solo , una volta che lo vedi fare ti rendi conto che e' una cazzata ..... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Lamierino sostituito e crisi d'ansia annullata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ciao

    fort

    p.s. complimenti per la sign
     
  16. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.344
    430
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    49.735
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    ora se le hai togli immediatamente le lamelle
     
  17. Mo3bius

    Mo3bius Kartista

    58
    1
    30 Agosto 2008
    Reputazione:
    22
    Bmw 530D Touring 184cv
    Si tratta di una vettura con cambio manuale , da quello che ho letto non dovrebbero esserci lamelle , una e39 530d Touring 184cv .

    Correggimi se sbaglio perche' e' importante :eek:
     
  18. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.344
    430
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    49.735
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    tranquillo non le ha ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Mo3bius

    Mo3bius Kartista

    58
    1
    30 Agosto 2008
    Reputazione:
    22
    Bmw 530D Touring 184cv
    ehehehe , grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. m@se

    m@se Kartista

    124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    Bene,

    domani tento e tappo l'EGR (provo perchè ho troppa fumosità)

    ricapitolando: Moneta da 50 L + mentre il tubicino resta attaccato?

    GIUSTO?

    E' impossibile che vengano risucchiate o corrose le 50 L ci sono esperienze negative in merito?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2011

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