Spero faccia piacere vedere o rivedere (per chi già ha avuto modo di vederle) Alcune foto "d'epoca" che ho trovato in internet, che come soggetto hanno la 2002. Buone visione. :wink:
Già. Quello che mi lascia sempre stupito quando vedo foto di queste auto d'epoca e anche di più vedendole dal vivo, è quanto più piccole rispetto alle equivalenti di oggi siano. Nel traffico scompaiono. Per forza che per avere prestazioni decenti con le auto moderne servano almeno 200 cavalli....
Si, il rapporto peso potenza di allora, permetteva di avere prestazioni più che ottime con 100 Cv. La 2002 ne è un chiaro esempio. :wink: Se pensiamo alla turbo che aveva 170 Cv e ad un'attuale vettura con stessa cavalleria, possiamo fare agevolmente 1+1 = che al giorno d'oggi per avere una macchina analoga ci vuole un 135ì Il progresso, oppure il regresso?
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Prendi un'auto moderna,con 150-170cv,benzina o diesel che sia,le togli tutti tutti i dispositivi antinquinamento,cat,precat,fap e compagnia bella,le fai una mappatura che tenga conto solo delle prestazioni,e rimuovi airbag centraline ed optional inutili che aumentano solo peso!poi vedi come viaggia anche l'auto moderna!
Lo vedo anche col mio 320IS che non è poi così vecchio ma a fianco dell'altra mia auto (VW Scirocco) è piccola e sopratutto strettissima.
I tecnici MB hanno fatto una cosa simile. Hanno trapiantato il 2.2cdi common rail da 204cv e l'hanno messo nel vano motore di una 190E 2.6. A quanto pare il risultato è stato sbalorditivo.
Per chi ama la 2002 (e non solo), c'è un sito con ottimi sfondi per il computer: http://www.classiccarprint.com/bmw.html :wbmw
Mi spiace ma io non riesco mai a leggere un tuo messaggio per intero..... ogni volta mi perdo sulla firma e non so piu' cos'hai scritto!!! Scherzi a parte, progresso o regresso? Bella domanda.... per la sicurezza, progresso. Per l'ambiente, regresso. Per gli automobilisti normali, progresso. Per noi anormali... regresso di sicuro!!!
Su questo non sono proprio d'accordo. Le auto di oggi inquinano moltissime volte meno quelle prodotte negli anni '70. L'unica cosa che io non digerisco in verità è il costo delle auto. Se vogliono spacciarle per elettrodomestici (i costruttori), nel senso che dovresti cambiarle spesso come gli oggetti tecnologici che ci girano attorno (PC, telefonini, televisori ecc.ecc.) dovrebbero consumare una cippa, andare come missili e costare sempre meno all'introduzione di ogni nuovo modello.
Stessa sensazione che provo io quando vedo la mia E21 parcheggiata in mezzo alle altre auto, anche una comunissima utilitaria è molto più grande! E pensare che mio padre dice che all'epoca appunto le E21,le 2002 erano considerati dei veri e propri macchinoni dimensionalmente parlando
Quando ero piccolo io, andavamo in vacanza in quattro persone con la 02 prima e con l'E21 poi.:wink: E la maggior parte degli italiani ci andava con la 500 o col 128. E' una deviazione mentale odierna il fatto che la famiglia media italiana reputi come minimo sindacale le dimensioni che una volta erano di una Silver Spirit. Caxxo, ci vogliono mettere dentro un passeggino che è grosso come una Smart! La 02 e la E21 non erano vere e proprie auto di lusso ma neanche ce le avevano tutti. Come percezione erano più di ciò che è una E92 oggi. E a memoria una E21 non è più grande della mia Mini dentro, anzi...
Non so la e21, ma l'e30 dentro è piuttosto grande per le dimensioni esterne che ha. La mini è minuscola al confronto, come è giusto che sia date le dimensioni di lunghezza.
L'auto finita, nuova, si. Ma con l'aumento di peso e dimensioni consumano molto di piu' di quel che portebbero, e la filiera produttiva e' molto piu' articolata e complessa. E' questo il danno all'ambiente... non tanto quello che emettono, ma quello che sottraggono! Sarebbe cosi' se non introducessero nuovi concetti... una E21/E30 oggi, motorizzata con un 4 cilindri odierno, costerebbe poco, consumerebbe meno e andrebbe di piu'.... ma la vorrebbero in pochi probabilmente...
Non vorrei portare esempi grotteschi o paradossali, ma la nuova 500 a confronto della vecchia degli anni '60 è di molto meno inquinante. Se poi il concetto si sposta sul fatto che nell'indotto della produzione di un bene ci siano numerosi fattori che comunque intaccano l'ambiante su quello sono d'accordo. E' un pò lo stesso discorso che fa Grillo sulle acque minerali :wink: Il fatto è che non è più come un tempo (purtroppo), aldilà degli orpelli elettronici/tecnologici, ma le sole normative sulla sicurezza, impongono delle condizioni un pò vincolanti ai costruttori. Comunque, anche qui, basterebbe che la serie "1" si chiamasse "3" (logicamente le versioni cabrio e coupè sono quelle più chiaramente ispirate alle vecchie 02 o E21), o che l'Audi A3 avesse la coda e si chiamasse "80" (giusto per prendere un esempio da fuori) per far tornare le cose un pò alla loro giusta "dimensione".