Forze dell'ordine nel forum, in quanti siete ? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Forze dell'ordine nel forum, in quanti siete ?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da angel66, 7 Aprile 2008.

  1. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    benvenuto,e le Alfa han tanto da imparare dalle bmw;-)
     
  2. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Benvenuto.

    Un consiglio, se mai dovesse servire, sara' sempre gradito.

    Sopratutto da chi come te e' sempre sulle strade.
     
  3. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non sono proprio FDO... ma la qualifica di PG ce l'ho lo stesso.

    Guardia Costiera :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Grazie x il benvenuto, l'hanno scorso ho scritto qualche posts, poi tra lavoro e altre cose ho trascurato il forum.:sad:

    Se avete consulenze sul C.d.S. non avete altro che da chiedere, ne so qualcosa!!:wink:
     
  5. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    ho sempre avuto stima e simpatia per i Carabinieri oltre due amici nell'arma.

    Pur non essendo uno stinco si santo ho sempre trovato da parte dei carabinieri anche quella giusta comprensione.... per qualche marachella.... automobilistica...

    Visto che sei esperto , anche se mi pare se ne sia già parlato dimmi una cosa ...

    In autostrada nelle tre corsie visto che il 90% dei percoroni stà in quella centrale a 120kmh , i veloci nella terza... se io mi metto nella prima corsia 130kmh e quindi li supero a destra .. i pecoroni... salvo spostarmi per superare qualche camion commetto infrazione??...

    quale è il limite di demarcazione tra sorpasso a destra e marcia a file parallele??
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Argomento già trattato in un trehead apposito dal titolo "sorpasso e superamento" (se non ricordo male) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.068
    20.636
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma alla fine del thread c'è un univoco si o no, oppure c'è tutto ed il contrario di tutto?

    Lo chiedo perché anche a me piacerebbe una risposta tanto semplice quanto chiara: si lo posso fare, non non lo posso fare :wink:
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si pù fare, si può fare. E' il cosidetto superamento. Il Codice dice che si dovrebbe fare quando le condizioni del traffico (molto intenso) sono tali da poter sfilare sulla propria corsia e sopravanzare il traffico alla tua sinistra (per capirci).

    Tuttavia, anche in condizioni nion di intenso traffico, è una manovra quasi d'"obbligo" oggi, vista la incapacità/ignoranza/maleducazione/mancanza di rispetto altrui.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.068
    20.636
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fico. L'ho sempre fatto. Ma con il dubbio se fosse lecito, oltre che logico.
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ecco la discussione:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?172123-autostrada-sorpasso-a-destra-e-superamento&highlight=sorpasso+superamento

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    L'art. del Cds che disciplina la materia è il 143 e qui c'è un interessante spunto preso prorio da quella discussione:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?172123-autostrada-sorpasso-a-destra-e-superamento&p=4066873&viewfull=1#post4066873

    Valerio Staffelli, dopo aver interpellato, nei panni di un comune cittadino in cerca di chiarimenti, i comandi di polizia di alcune città campione in giro per l'Italia, ha intervistato la Dottoressa Rosanna Ferranti, vice questore aggiunto del Ministero dell'Interno - sezione della polizia stradale. La dott.sa Ferranti ci spiega che la fattispecie è descritta nell'art 143 del codice che prescrive la regola generale dell'obbligo di utilizzare la corsia di destra più libera, essendo quelle di sinistra riservate alla sola manovra di sorpasso. La sanzione pecuniaria prevista in caso di infrazione è di 33,60 euro e quattro sono i punti che vengono decurtati dalla patente. A proposito delle corsie autostradali, la novità introdotta dal 1 agosto 2003, data di entrata in vigore della legge che stabilisce le nuove norme del codice della strada, è che la corsia di estrema destra non è più riservata alla marcia dei mezzi pesanti.

    Aggiunge poi la dottoressa Ferranti: "Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata. Tecnicamente, infatti - precisa Rosanna Ferranti - il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza spostamenti ne' a destra ne' a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perché è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra, quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore del conducente che si trova alla mia sinistra.

    La violazione del sorpasso a destra, invece, si realizza quando qualcuno, ad esempio in autostrada, prosegue a zig zag, quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia. Questa manovra è assolutamente vietata dal codice.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2011
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.068
    20.636
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Devi darla in giro prima di darla ...yada yada yada... a Nivola.
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Come data, Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ahahah l'ho appena linkato nella bacheca di facebook di un amico ke mi dava del pazzo quando superavo da destra >:>
     
  14. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Ti confermo che è come è stato citato da nivola...

    Per sorpasso s'intende uno spostamento di corsia, pertanto se tu ti trovi nella estrema corsia di destra o nella corsia centrale e vedi un demente che procede lentamente nella corsia alla tua sinistra lo puoi sorpassare tranquillamente senza incorrere in alcuna infrazione poichè non effettui il cambio di corsia, ma procedi per la direzione originaria.

    Se al contrario ti trovi in quella centrale o quella alla estrema sinistra e cambi corsia per sorpassare a destra sei in contravvenzione, in quel caso dovresti lampeggiare o suonare ai dementi che ti trovi davanti per farli spostare e poi sorpassarli.
     
  15. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Si, ma se il demente decide di rientrare a dx proprio in quel momento, poi vagli a spiegare alla stradale che tu eri sulla tua corsia e lui si e' spostato...Preferisco mettermi dietro e cominciare a lampeggiare.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Nel caso hai la corsia di emergenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Bhè, puoi dargli un pugno in faccia e alla stradale dici che ha preso un colpo in seguito all'urto e che ha la mente confusa dallo choc:lol:

    A parte gli scherzi, se hai qualche testimone sei a cavallo, altrimenti gli agenti dovrebbero essere comunque in grado di stabilire se il demente è anche menzognero valutando le dichiarazioni rese dalle parti.
     
  18. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    E se in quel momento passa l'ambulanza e fai un botto? Chi glielo dice al malato morente trasportato che morirà a causa del demente che non si sposava?:razz::razz:

    E' vietatissimo percorrere la corsia d'emergenza, art. 176 cc. 1 c) e 20 che prevede 398,00 euro e decurtazione di 10 punti, concorre anche l'art. 148 cc. 3 e 15 che prevede 76,00 euro e decurtazione di 5 punti (tra l'altro alcuni pensano che se passano sulla corsia d'emergenza sotto il tutor non vengono "beccati", ma non sanno che anche sulla corsia d'emergenza ci sono i rilevatori e oltre l'infrazione per il superamento dei limiti di velocità si beccano anche il suddetto art. 176.
     
  19. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Il punto secondo me non e' mai così evidente.....

    Io sono nella corsia di centrale perché sto superando un veicolo che procede nella orsi a destra , finito il sorpasso dietro nella ora destra ma così facendo inizio un sorpasso di un demente che procede lentamente in quella centrale , poi incontr un'altro veicolo nella corsa destra lento , freccia e lo supero andando davanti al demente....

    Io ho solo rispettato il CDS di che prescrive di occupare la orsi a a destra libera , pero' ho anche viaggiato a zig-zag...nei confronti del demente....

    Insomma sono un tecnico ho bisogno di dati certi , vi e' una definizione di zig-zag tipo se in 200 mt occupi alternativamente la corsa destra la centrale e poi la destra e' zig zag .

    Oppure e' come al solito lasciato alle ambigue interpretazioni di ognuno i noi??

    Le leggi a volte e' difficile ispettarle in quanto poco chiare ....
     
  20. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Rispondo al tuo quesito facendo una premessa, ovvero che il Codice della Strada non è sempre ben chiaro e spesso è contraddittorio perchè ci sono norme che vanno in contrasto l'una con l'altra.

    Per orsi intendi corsia vero?

    Vedo di spiegarti meglio... se percorri la corsia all'estrema destra e trovi il demente davanti a te lo sorpassi a sinistra, ma per essere in regola devi riposizionarti subito sulla corsia di prima, proprio in virtù della norma che prevede di occupare la prima corsia a destra libera, se dovessi di lì a poco trovare un altro demente sulla corsia centrale è lecito sorpassarlo a destra perchè nonostante il precedente sorpasso ti eri riposizionato sulla corsia di destra libera. Diverso è se dopo aver sorpassato a sinistra il demente sull'estrema corsia di destra resti nella corsia centrale e nell'approssimarti al secondo demente che viaggia proprio sulla corsia centrale lo sorpassi a destra, in questo caso sei in contravvenzione perchè dopo il primo sorpasso dovevi tornare immediatamente nella corsia di estrema destra.

    Spero di essere stato esaustivo.:cool:

    E' certo che con la norma che prevede di occupare la prima corsia libera sulla destra il C.d.S. si è incasinato, ma c'è ancora una sottile differenza trai due casi che rende applicabile o meno l'infrazione.:wink:
     

Condividi questa Pagina