Forum x1 | Pagina 563 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Forum x1

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da ENRIAGO, 24 Settembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Mi sembrano in entrambi i casi degli ottimi risultati dopo le consistenti modifiche che hai fatto! :wink:

2. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    L'olio si contamina con percentuali di gasolio in funzione dei km e dei consumi, senza considerare che con le nuove normative in materia antinquinamento porzioni di gasolio vengono utilizzate per la pulizia del fap e lo stesso viene poi immesso nella camera di combustione, se ciò non avviene completamente i residui finiscono per inquinare maggiormente l'olio nella coppa, alzandone il livello, quell'olio dopo non sarà più lo stesso........

3. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Interessante! :eek: dove hai trovato queste info? Fonte?

4. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Yes........e non dimentichiamoci che èstato reintrodotto il biodiesel nella miscela del diesel EN590.....

5. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    questo articolo conferma quanto ho visto in televisione:

http://www.coou.it/it/cosa-smaltimento-rigenerazione.asp

questo articolo da delle indicazioni sugli intervalli di manutenzione:

http://www.castrol.com/castrol/genericarticle.do?categoryId=8254000&contentId=7000874

questo per citarne uno dei tanti è un argomento intrapreso a conferma delle rigenerazioni per la pulizia del FAP:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?216440-x3-2.0d-150hp-livello-olio-alto

Buona lettura.

6. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Grazie. Dopo leggo...

7. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2012
  8. fabriziop1966

fabriziop1966 Collaudatore

292
    18
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.321
    BMW 225 xe Msport
    Sull usato concordo che bisogna fare molta attenzione :-k preferisco scendere di categoria ma nuova, se devo andare sull usato solo da concessionari ufficiali che almeno sono sicuro che non modificano i km (anche se è un reato lo fanno ancora)[-X[-X , un conoscente lo scorso inverno ha preso una A4 Tdi del 2009 con 65.000 km, la porta a fare un tagliando e la sorpresa l ultimo tagliando fatto nella rete ufficiale 2011 e 200.000 km ](*,)](*,).

Se prendete una delle mie [-X non le tratto bene, lavaggio solo con rulli, manutenzione fuori garanzia sporadica, non la scaldo mai, ma non le faccio mai mancare olio acqua e gasolio, io la uso ma non la curo molto :rolleyes:

So che molti di voi la trattano molto meglio ma quando la comprate usata non potete saperlo

9. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Posto invece un articolo molto interessante dell'Ing. Enrico De Vita apparso sullo scorso numero di Auto.

Credo sappiate tutti chi è De Vita e credo che sia decisamente più preparato di noi su questi aspetti .... :wink: ....

10. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Avrai fatto accapponare la pelle a più di uno qui dentro .... :mrgreen:

Comunque ci sono vari metodi per capire il reale kilometraggio .... primo fra tutti, più che il libretto dei tagliandi, io vorrei avere le fatture dei tagliandi stessi .... se la macchina presenta un kilometraggio basso ci si può aiutare con il DOT delle gomme per capire qualcosa in più .... eventuali incidenti frontali o tamponamenti possono essere suggeriti dallo stato di salute delle targhe, ecc, ecc ....

Ovviamente a prenderla nuova non si sbaglia mai .... :mrgreen::wink:

11. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ho letto quell'articolo ma ho diverse perplessità in merito, dettate anche dall'evidenza dei fatti.

Mi è capitato di verificare di persona in un officina che conosco i danni provocati dall'olio esausto, evidentemente non sostituito dal proprietario del mezzo, le proprietà dello stesso erano cambiate a tal punto da renderlo estremamente denso, simile al catrame, il motore in questione era uno dei più recenti e parlando con il capo officina di quell'articolo che tu citi, (ma ce ne sono anche diversi altri) s'è detto che è solo utopia, sarebbe bello percorrere centinaia di migliaia di km con lo stesso olio per evitare di inquinare l'ambiente.

Concludo con un suggerimento: se la tua motorizzazione è 2.0d 177hp denominata con loa sigla di produzione N47 ti suggerisco di leggere il thread in merito alla catena della distribuzione presente nel passion.

12. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Secondo me non bisognerebbe estremizzare ne' una situazione (cambi olio troppo ravvicinati) ne' l'altra (cambio olio ogni vent'anni) ma una giusta via di mezzo credo rimanga la soluzione appropriata...

L'articolo di De Vita si riferisce comunque ai motori moderni non a motori di vent'anni fa, su quei motori none la sentieri di prolungare troppo l'intervallo di sostituzione...

Tu mi hai riportato esempi disastrosi... Io posso riportartene altri assolutamente positivi.... L'ultimo e' relativo alla Smart Benzina che avevamo in casa prima della Touran... Macchina da battaglia per noi in casa, un po' trascurata volontariamente fino al giorno in cui abbiamo deciso di farle il tagliando.... Si parla di un motore Mitsubishi 1.3 benzina a cui non veniva sostituito l'olio e filtri da 45000km... Il meccanico si era piacevolmente stupito delle buone condizioni dell'olio.... :eek: .... Inutile dire che la macchina era perfetta e lo è tutt'ora che è' stata venduta. Merito dei giapponesi?! Non credo.... Fortuna? Può essere.... C'è da dire che avendo solo esempi positivi da riportare (la Smart e la ex E91 della moglie tagliandata come da CDb a 43000km) non riesco a sposare la tua teoria, ma il tuo singolo caso, visto il DPF che rigenera e sputa gasolio nell'olio, lo comprendo benissimo.... Se il tutto viene condito da un articolo scritto da una persona di questo spessore, condivido ancora meno la cosa....

Secondo me, nella manutenzione, sarebbe da attenersi scrupolosamente a quello che prescrive la casa costruttrice, ne' più ne' meno... :wink: .... Io l'ho sempre fatto senza registrare alcun problema, nemmeno su motorizzazioni a rischio come il 163cv dove in 150.000km la macchina non mi ha mai dato un problema con la manutenzione raccomandata dalla casa....

Per quanto riguarda il problema catena l'avevo seguito a suo tempo quando l'N47 si avvicinava pericolosamente ad un kilometraggio rischioso per la stessa.... Ma mi sembra di ricordare che il problema fosse relativo ad un mancato o parziale bagno della catena stessa nel lubrificante.... Un difetto progettuale più che di scarsa manutenzione.... O sbaglio?

13. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Permettimi ho ripreso alcuni nostri post per fare chiarezza senza deviare dal discorso originario, come potrai leggere il mio suggerimento che non vuol essere un atto di terrorismo individua una manutenzione prossima ai 20.000 km, non ti sembra un compromesso accettabile? la mia meraviglia è stata nel leggere la tua prima osservazione: Non c'è nulla di strano nel farlo a 37000km. poichè non è allineata con quanto dichiarato dalla BMW nel libretto uso e manutenzione del mezzo e come ripetuto nel sito della Castrol.

Comunque sono convinto di non riuscire a farti cambiare, quindi desisto.

14. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Come sempre preciso e puntuale Dani....oltrechè acuto osservatore=D>:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2012
  15. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Quindi?

Il sito Castrol (comunque di parte visto che produce lubrificanti ed ha interesse che questi vengano sostituiti con frequenza maggiore scrive:

"Le moderne auto hanno un intervallo di cambio olio che VARIA IN GENERE dai 15000 ai 30000 Km, o da 1 a 2 anni"

Quindi conferma la teoria dei Long Life... Sono olii evoluti che coprono percorrenze ben più alte degli olii tradizionali...

Allo stesso modo il libretto di uso e manutenzione BMW non indica intervalli precisi sul cambio olio ma scrive a pagina 184:

"Sensori e particolari algoritmi valutano le condizioni di impiego della vettura [....] il sistema permette quindi di ADEGUARE gli interventi di manutenzione al profilo personale di utilizzo.... Sul control display e' possibile visualizzare separatamente le percorrenze residue ed i tempi di interventi di manutenzione selezionati"

Altresì a pagina 64 si legge:

"La percorrenza residua e la data relativa al successivo servizio di manutenzione vengono segnalate brevemente subito dopo l'avviamento del motore o dopo l'inserimento dell'accensione"

In nessuna pagina del libretto di manutenzione viene scritta una percorrenza chilometrica da rispettare....

Il fatto di quotare interventi intra nos su un eccessivo scrupolo nella manutenzione dell'olio non corrisponde a quanto raccomanda Castrol (dove parla in genere di percorrenze fino a 30000km ed ovviamente sono riferite ai Long Life) ne' tantomeno BMW...

Se ho guidato in modalità economy senza stressare il motore, trovo più che corretto, come prevede Bmw, eseguire il tagliando alla scadenza indicata sul CDB.

Mi sembra strano invece che altri utenti che hanno il manuale sul comodino e lo conoscono a memoria non te lo abbiano fatto notare....

Comunque continuerò a fare i tagliandi come giustamente indicato dal CDB... Il fatto di anticiparli, ripeto, non ha riscontro scritto da nessuna parte.... :wink: .... Comunque, ripeto, al posto tuo (un caso particolare di un difetto noto) li farei anch'io ad intervalli di 20000km...

16. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Comunque non sto cercando di convincere nessuno eh?! Lo potete fare anche ogni 10000km... Ci mancherebbe.... Non me ne viene nulla... Però è' un interessante argomento di discussione e confronto.... :wink: ....

17. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    :eek:

18. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Forse non è mio uso tenere il manuale uso e manutenzione sul comodino (a letto ho altri interessi:mrgreen:) ma sono certo di non dover tenere il dizionario di latino sullo stesso.

La locuzione latina è "inter nos":mrgreen:

Si scherza Bimbo.......si scherza:wink::wink:

Per il resto non mi addentro nell'argomento anche se molto interessante: penso anche io, per esperienza passata, che sarebbe difficile farti capire che leggo molte contraddizioni nelle tue affermazioni......ergo.....desisto:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Fammi notare le contraddizioni sull'argometo cambio olio perche sono molto curioso ... Non desistere.... Su!

20. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Dimenticavo... La maggior parte dei miei post giornalieri sono scritti con iPhone... Immagino che anche tu ne abbia uno e sai che strafalcioni scrive a volta il correttore?! .... Inter diventa Intra in un attimo... Sono a conoscenza del fatto che si dica Inter nos... Che poco stile che hai nel correggere queste piccolezze... Mancano gli argomenti eh? (ho usato "che" due volte nella stessa frase volutamente... L'Accademia della Crusca la concede questa svista?)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina