Forum x1 | Pagina 559 | BMWpassion forum e blog

Forum x1

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da ENRIAGO, 24 Settembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ecco .... hai proprio centrato il punto ... :sad:

2. Marco1975

Marco1975 Kartista

147
    6
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.109
    Bmw x1 xDrive 20d
    Grazie per la info! Ma che tu sappia, il sistema all mode è un xDrive? MI sembra di aver letto (forse su AUTO di un paio di anni fa) che la trazione della countryman sia basata su un gunto magnetico di derivazione BMW ma non è un xDrive. Non sono sicuro di ricordare in modo corretto, provo a vedere se ho conservato la copia di AUTO con la prova della countryman...

3. Luigi neobmw

Luigi neobmw Primo Pilota

1.154
    528
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Sono andato a leggermi la prova di 4R della mini.

Ho scritto delle stupidate,nella mini il gruppo ripartitore di coppia funziona con una frizione elettromagnetica ed e' integrato nella scatola del differenziale posteriore.

Quindi e' profondamente diverso dall Xdrive.

Altra inesattezza il sistema mini e' denominato All4.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2012
  4. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    La tua umiltá nel riconoscere gli errori ti fa onore!:wink:

5. Luigi neobmw

Luigi neobmw Primo Pilota

1.154
    528
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Stamattina ho scritto in fretta e ho fatto confusione nell'esprimere un concetto, stasera ho ricordato quante volte e' stato(giustamente)ripetuto che trattandosi di un forum tecnico vanno scritte informazioni corrette.

Peraltro leggendo la prova della Countryman ho notato che il sistema integrale studiato x le mini sia meno efficente dell'Xdrive,perche' i consumi rilevati pur trattandosi di un 1600 Td siano piu' alti di quelli rilevati ai tempi dell prova della X1 con il 177cv che era anche automatica e piu' pesante:-k

Spero venga affinato in previsione della sua applicazione nella prossima X1(ammesso che non studino qualcos'alro)

Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2012
  6. Marco1975

Marco1975 Kartista

147
    6
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.109
    Bmw x1 xDrive 20d
    Grazie mille per il riscomtro! Ho verificato la stessa cosa su AUTO. Spero davvero che rimangano in futuro dei modelli bmw tp con xDrive....magari anche dalla serie 3 in su. In questo modo bmw pero' sta andandonella direzione audi che fa modelli con motore trasversale con l'haldex e quelli longitudinale con il torsen...](*,)

7. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Audi sta facendo passi da gigante col suo differenziale sportivo ... praticamente un'integrale che riesce a sovrasterzare quando ci si vuole divertire ... figata! Altro che trazioni posteriori che si trasformano in anteriori ... [-X

8. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Forse semplicemente perché per BMW (e direi anche con molto buon senso) ritiene che una macchina sottosterzante (caratteristica delle trazioni anteriori) sia meglio gestibile e piú sicura di quelle sovrasterzanti. Caro Bimbo é finito il tempo delle 320 is e la tecnologia é andata nella direzione della sicurezza. Audi forse ritiene di colmare il "gap" che ha con BMW in termini di sportivitá andando in questa direzione, ma penso che, se la notizia che posti é fondata, avrá da pentirsene. Sempre secondo me ovviamente.

9. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Forse semplicemente perchè BMW vuole accaparrarsi un po' di clientela Audi che, notoriamente, se non ha sotto le chiap.pe una trazione integrale o anteriore, se la fa sotto ....

Ecco... questa l'hai detta giusta .... Audi ritiene con questo sistema di colmare il gap di sportività che le manca con BMW.... sempre e solo per accaparrarsi clienti BMW .... non per niente il differenziale sportivo (che non è mica una novità, eh .... è ordinabile da quasi un anno sulla Quattro) viene montato in accoppiata dai 3.0 Tdi in su (e relativi benzina) ... macchine per la cui cavalleria da gestire, ci vuole comunque un certo manico ....

Oltre che fondata la notizia è imbarazzante viste le figure di mer.da che BMW sta collezionando.... BMW 550d M (triturbo) le ha prese da Audi A6 3.0 Tdi biturbo Allroad munita di questo sistema, Audi A6 3.0 Tdi ha bastonato 530Xd ....

Ah .... occhio a non trovarti di serie sulla prossima Volkswagen Macan questo differenziale perchè potrebbe mettere in seri dubbi la tua sicurezza se dovesse diventare sovrasterzante ......:lol:

10. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Scusate tutti per l'OT .... :wink:

11. fabriziop1966

fabriziop1966 Collaudatore

292
    18
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.321
    BMW 225 xe Msport
    Ottima analisi

Chi vivra vedra

12. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Ti rispondo semplicemente dicendoti che si parlava di SICUREZZA e non di PRESTAZIONI!

In secundis, relativamente agli aspetti personali circa la possibilitá di limite alla mia sicurezza nella guida di una Macan, evitiamo "facili battute provocatorie": in ogni caso, se dovessi avere ancora dubbi, ti consiglio di consultare il parere sul sottoscritto di un certo Beppe Gabbiani (penso tu sappia chi sia):mrgreen: Ps. Per mia natura non amo mettere in luce la mia "capacitá di guida" (se poi puó essere considerata tale......cosa che, in fondo, non penso) "su carta" in quanto mi sembra una forma di "auto celebrazione" senza riscontro concreto e pratico e quindi fine a se stessa! Ma l'ennesima tua considerazione di carattere personale mi induce a fare questa volta una eccezione. Spero che da parte tua questa sia stata l'ennesima piccola svista!:wink: Cerchiamo, quindi, di rimanere sull'astratto evitando di entrare nel personale soprattutto tenendo conto che nel dialogo (come nel nostro caso) non si conosce mai la persona di stretto riferimento. La serenitá degli utenti di un forum pubblico é una "conditio sine qua non" per la pacifica espressione di un libero pensiero anche se non condiviso da tutti.

Se le tue fonti saranno attendibili circa il futuro di Audi/Porsche ed andranno a concretizzarsi, non potró che esserne felice non dimenticando, in ogni caso, che la Porsche Macan sará un auto di nicchia e, per fortuna, la guida della stessa riservata ad un mercato molto ristretto.

Ripeto....la filosofia di una macchina volta eventualmente al sottosterzo (trazione anteriore) sará sinonimo di sicurezza. Certo, i puristi della guida non potranno che "storcere il naso" ma in fondo la sicurezza é e deve venire prima di tutto: le prestazioni saranno sempre piú marginali. E direi .....meglio cosí.....visto quello che mi capita di vedere nella guida di tutti i giorni.](*,) Se fosse per me metterei per tutti l'obbligo di frequentazione almeno ogni 5 anni di scuole di pilotaggio (sicurezza e guida sportiva) oltreché renderei l'elettronica ancora piú invasiva sulle auto di mercato con inibizione di poter ricorrere ad alcuna disattivazione da parte dell'utente.

Buona serata Bimbo e.....riprendiamo a parlare di x1:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2012
  13. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    "si parlava"? Tu hai inziato a parlare di sicurezza, andando OT .... il mio intervento sulla traz anteriore era relativo allo spirito "divertente" che caratterizza le BMW (compresa la X1 sD che trovo molto divertente da guidare) ed era facilmente capibile .... che tu abbia poi inziato a prlare di sicurezza (che ci azzecca?) è un altro discorso .... per parlare di sicurezza ci sono comunque i forum Volvo .... :wink:

Scusa ma .... si sta parlando di differenziale sportivo Audi, tu mi parli di sicurezza ed in un post su cinque scrivi che ti comprerai la Macan .... non vedo dove sta la provocazione mettendo insieme queste nozioni .... :eek: ..... Non è da escludere che questo differenziale finisca anche su 'sta Macan facendo parte del gruppo VW e che quindi (dal tuo punto di vista) potrebbe diventare molto molto pericolosa .... lo ripeto .... dove sta il problema?

Ma svista de che???? Ma veramente ti senti offeso perchè sto disquisendo di tecnica, di trazione anteriore e posteriore, di sicurezza? Non puoi parlare di considerazioni di carattere personale .... guarda che l'hai fatto sapere tu a tutti che ti devi prendere la Mancan, non me lo sono inventato mica io .... Mah! :-k Ti ricordo che diverse volte hai parlato della F31 che dovrò acquistare ma non me la sono mai presa sul personale .....

Ma ero pacifico! :cool: Se non condividevi bastava argomentare senza il solito vittimismo .... e buttala in ridere ogni tanto .... :wink:

Ma ne sei sicuro che sarà di nicchia?

http://www.quattroruote.it/notizie/industria/porsche-macan-sara-prodotta-in-75000-unita-l-anno

A leggere questo articolo sembra che ne venderanno a quintalate per raggiungere l'obiettivo delle 200.000 unità annuali .... a me sa tanto di Volkswagen Porsche per la massa, nata per far numero ....

Eh no ... il diritto di replica lo si concede sempre .... :wink: ....

Comunque poteva essere uno spunto di discussione interessante parlare di traz ant. e post. su una X1, secondo il mio punto di vista ....peccato .... è finita come al solito ..... :rolleyes:

14. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Mai una volta che non si litighi qui ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Lascia perdere Silvio:mrgreen: Facciamo così: mi attribuisco la colpa di non comprendere le battute "sagaci" di Bimbo!:mrgreen:

Adesso possiamo riprendere a parlare di x1:wink:

Replicare da parte mia sarebbe inutile e contro il regolamento.](*,)

Le questioni personali si discutono eventualmente in PM

Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2012
  16. DevilSnake360

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Cmq a pensarci bene non è giusto che bimbo litighi con luigi..............ero io il suo rivale che lo faceva incaxare :haha

Bimbo mi devi la parcella........... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

17. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    A quanto ammonta?! Devo preoccuparmi...?! :mrgreen:

18. DevilSnake360

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    preoccupati si perchè quello che ho potuto far passare aluigi ti costa caro :haha

19. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Invito tutti a ritornare in IT.

Grazie;)

20. DevilSnake360