Forum x1 | Pagina 177 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Forum x1

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da ENRIAGO, 24 Settembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Umbertozzi

Umbertozzi Collaudatore

296
    4
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    91
    X1 Sdrive 18d
    Quoto! Ste for president!

2. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    unico inconveniente al quale non avevo fatto caso era: con la griglia del radiatore così grossa, con l'arrivo della bella stagione e quindi dei moscerini, la macchina si sporca di tutti questi animaletti che vanno a morire sulla X1...i peggiori sono quelli che si infilano nel radiatore o che si incastrano in qualche anfratto. possibile che bmw non ci abbia pensato?

ora, venendo a questioni più serie, devo chiedervi un consiglio. Ho notato un po' di problemini e vorrei che mi deste una mano per capire se è una cosa normale, oppure come farmi capire dal meccanico BMW quando gliela porto, perché dai racconti sono tutti molto scettici sulle "cure" delle officine BMW.

Ma andiamo con ordine:

1) convergenza: purtroppo, una manovra azzardata di un tizio in doppia fila che è partito mentre stavo passando io, mi ha costretto a una sterzata d'emergenza e sono salito un po' forte sul marciappiede: fortunatamente tutto apposto, il cerchio è ok e anche la sospensione, ma si è stortato un po' il volante: devo rimetterlo a posto e non credo neanche che vado da mamma BMW ad aggiustarlo perché tanto il mio commista con 20€ mette tutto a posto;

2) freno a mano: forse un po' lento, perché quando metto il freno a mano in discesa e tolgo il piede dal freno, la macchina sembra appoggiarsi sugli ingranaggi del cambio (e non fa bene); anche qui un lavoretto di due secondi che non mi preoccupa particolarmente

3) MOTOREquesta è la parte che mi preoccupa di più: a parte il fatto che quando accendo la X1 a freddo ho sempre paura di rompere qualcosa, cmq sto molto attento ai rumorini.

Sono conscio del fatto che è un diesel, e non so se i rumori che sento sono normali o sono sintomi di problemi.

A volte ho visto che in accelerazione, dai 2000 in su, a volte la macchina produce un suono roco, tipico dei diesel di una volta...ora dato che non me lo fa sempre non se se è normale o meno.

Inoltre ho provato ad aprire il vano motore con il motore al minimo e mi pare vibrare eccessivamente, specialmente la parte sinistra (per chi guarda), ma anche qui: potrebbe essere una cosa normale.

Infine, oltre a vibrare, sembrano provenire rumore tipo "cicale" dalla cinghia; come è stato rilevato in un altro 3d, sembra il rumore del "caso puma", il dumper da sostituire; cmq per info cercate "rumorosità motore n47";

la mia paranoia è che non so se è un problema attribuibile a questa casistica oppure è il rumore normale dell'auto.

Anche perché, non so proprio che rumore faccia il "recuperatore di energia" durante la marcia e la frenata...forse sono questi elementi che fanno questo rumore diverso a come ero abituato.

4)scricchiolio plancia:rumorino veniale, tipo di pioggia che batte sul vetro proveniente dalla parte centrale della consolle, che si manifesta solo ad auto umida e a caldo...da far vedere.

5) frizione che slitta: e per finire in bellezza, la solita frizione BMW che slitta in partenza o dopo una retro...

In conclusione: Non sono deluso dall'auto in generale; molti di questi problemi non danno fastidio o possono essere frutto della mia immaginazione. Inoltre da ingegnere so quanto può essere difficile trovare/risolvere un problema tecnico, quindi capisco i poveri meccanici che non sanno che pesci prendere quando si presenta un cliente dicendo "c'è un rumorino di cicala nel motore"...li capisco meno quando voglio far credere che è tutto a posto, prendendoci per il sedere...

Mi scuso se mi sono dilungato e vi ho annoiato, soprattutto perché ho elencato solo i difetti riscontrati, tralasciando gli innumerevoli e di gran lunga superiori pregi...per le lodi scriverò pagine e pagine...

Ora, vi prego se potete darmi una mano, di rispondermi punto per punto; come detto mi preoccupa più la vicenda del motore e del dumper, ma per questo chiederò nella sezione adatta perché c'è chi ci è già passato.

Grazie dell'attenzione!

Ti rispondo perchè sennò ti arrabbi!!!:mrgreen:

1) Questione mascherina: è stata ampiamente dibattuta con conclusione che al 90% la nostra è fissa! Per i moscerini ti consiglio un ben lavaggio con le lance al fine di asportare i residui degli stessi;

2) Convergenza: ritengo anche io che l'accaduto non abbia arrecato alcun danno e una regolazione della convergenza è una operazione che può svolgere benissimo un qualunque gommista di sufficiente competenza;

3) Freno a mano: anche il mio ha richiesto l'intervento di BMW per una regolazione più appropriata;

4) Motore: purtroppo in tale caso non posso esserti di aiuto se non visionando direttamente l'autovettura; la mia ad oggi, al di là del "consistente" rumore del motore diesel al minimo e all'esterno, non presenta nè vibrazioni nè rumori strani tali da costituire per me motivo di preoccupazione;

5) Rumore plancia: nessun rumore riscontrato nella mia;

6) Frizione: impercettibile e sporadico slittamento della frizione anche nella mia; riscontrato in 5000 Km solo 2/3 volte.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2010
  3. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    ahahah....grande louis...non è che mi arrabbio...però magari delle discussioni interessanti per confrontare le auto vengono glissate per argomenti già dibattuti più e più volte...o magari è perché sono preoccupato..mi disp essere sembrato scortese :sad:

innanzitutto, premetto che finito il rodaggio vorrei portarla all'officina per esporgli questi (pseudo)problemi...ma ho paura che mi ridano in faccia se gli porto un auto da 3000km

inoltre:

1) eh già, la mascherina magari non si muove e vabbè...ma come fare contro sti moscerini...un ape mi si è incastrata dentro il radiatore...sulla vecchia 320d una farfalla era andata a morire ad ali aperte sul radiatore e sembrava un altro simbolo della BMW!

4) si potrebbe organizzare una ripatriata e aprire i cofani per esempio...o fare un bel giretto con la mia e la vostra e confrontare i rumori!

6) anche a me slitta una volta ogni tanto e non mi da' particolare fastidio!

4. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Quoto assolutamente!!!

Non sei stato scortese: hai detto ciò che pensavi!!!!:wink:

Non ti creare "paranoie": quando sei in BMW esponi le tue perplessità e i tuoi dubbi; ritengo che dopo aver speso alcune decine di migliaia di euro .....sia il minimo!!!:wink:

Per l'incontro.....io come ti avevo già accennato sono assolutamente disponibile!! Purtroppo il lavoro di molti e gli impegni sentimentali creano non poche difficoltà organizzative

5. giofreddi85

giofreddi85 Primo Pilota

1.206
    14
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    25.136
    X1 xDrive 20d, 530d GT xDrive
    In parole povere... Il Tamarro..:mrgreen:

6. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    ahahahaha...

7. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    si potrebbe fare questo sabato pomeriggio se a voi và bene.---

8. an78

an78 Aspirante Pilota

25
    0
    8 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    golf
    una informazione ma la x1 xdrive 2.0 td come si comporta sulla sabbia?

9. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    dipende che sabbia è...

il fuoristrada leggero, se è TI, riesce a farlo con scioltezza...

tipo sono venuto fuori da un cantiere anche con la sola TP senza problemi...

ma non è un fuoristrada vero e proprio...

ma xke ti interessa saperlo???

10. an78

an78 Aspirante Pilota

25
    0
    8 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    golf
    sabbia di mare alias spiaggia... ho visto molti video su youtube sulla neve si comporta benissimo ma sulla sabbia non ne parla...

11. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Domanda a chi ha il 23d (automatico, ovvio).

Al semaforo, se andate avanti piano piano col piede sul freno e la macchina avanza, non vi sembra che vada a strappi, è normale? l'X3 non lo faceva, ma ero il3.0i, non so se per il diesel è diverso.

Ciao

grazie!

12. an78

an78 Aspirante Pilota

25
    0
    8 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    golf
    mi interessebrebbe vedere qualche video su una spiaggia o sulla sabbia...

13. minnianto

minnianto Collaudatore

369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Credo sia normale essendo un cambio con convertitore di coppia. Tutte le auto che ho avuto lo facevano. :wink:

14. an78

an78 Aspirante Pilota

25
    0
    8 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    golf
    qualcuno di voi ha mai provato sulla spiaggia?

15. zi.dan

zi.dan Collaudatore

443
    4
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    15
    PanicoPaura X1 s18d
    La pubblicità :rolleyes:

16. an78

an78 Aspirante Pilota

25
    0
    8 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    golf
    della pubblicità non mi fido molto ecco erche volevo vostri pareri in merito..

17. Bimbax1

Bimbax1 Secondo Pilota

567
    27
    31 Marzo 2010
    Reputazione:
    24.354
    BMW x1 xdrive 18d
    mi sembra di averne visto qlc su you tube

18. Kreek67

Kreek67 Collaudatore

267
    21
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    21.479.994
    BMW X1 2.3dA Xdrive Futura
    No a me in quel frangente non ha mai strappato.

19. an78

an78 Aspirante Pilota

25
    0
    8 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    golf
    ho spulciato per bene su youtube ma sono solo test su tragitti montuosi fango ecc ma non sulla sabbia di mare... questi sono veri test... il fatto che non ci sono mi preoccupa molto vuol dire che la x1 non ce la fa?

Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2010
  20. minnianto

minnianto Collaudatore

369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Ma credo che ce la faccia, almeno la xDrive. Ma scusami la domanda impertinente, tu la prenderesti per andarci in spiaggia o il test della sabbia lo consideri il più attendibile per dimostrare le doti fuoristradistiche?:biggrin:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina