Forum x1 | Pagina 104 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Forum x1

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da ENRIAGO, 24 Settembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Per quanto di interesse ad alcuni di voi riporto in sintesi gli elementi contrattuali di maggiore rilevanza da poter far valere in sede di contestazione:

- Il prezzo su strada rimane invariato se la consegna avviene entro 90 giorni dalla data di sottoscrizione;

- La caparra confirmatoria non può essere maggiore del 15% del prezzo totale. Nei casi di restituzione al cliente devono essere calcolati gli interessi legali;

- Il cliente ha diritto di recesso nel caso si verifichi un aumento dei prezzi superiore al 5% tra il momento della sottoscrizione e la consegna;

- Il cliente può recedere dal contratto nel caso di consegna ritardata rispetto a quella prevista nella proposta di acquisto con una tolleranza di 45 giorni;

Spero di aver fatto cosa gradita.

2. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    cioè fammi capire io ho firmato un contratto per un tot di euro ma possono aumentare il prezzo? scusa l'orario e il poco tempo che è passato da quando ho finito di lavorare non mi fà essere molto lucido..#-o

3. MAX_X6

MAX_X6 Direttore Corse

2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    a me in 10 anni nn èmai capitato di usufruire di nessuna di queste possibilità.....:biggrin:

nemmeno quando ho atteso un anno la prima X5, 9 mesi la K1200R (moto), 7 mesi la X6.... se vuoi una Bmw (nuova) devi avere pazienza altrimenti nn fà per te....:wink: il bello è anche nella attesa..... #-o

4. stedony

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    we max oggi mentre mi lavavano l'auto guardavo la tua x3 parcheggiata è ancora un bel vedere:-)

Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2010
  5. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Condivido assolutamente .....ma visto che per alcuni, meno "propensi all'attesa", può essere utile un consiglio, ho pensato di riportare gli elementi essenziali cui fare riferimento.

6. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Purtroppo si caro stedony](*,)](*,)](*,)

7. stedony

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    ci mancherebbe pure quello... oltre aspettare 5/6 mesi pure l'aumento, ma allora quelli ch el'hanno ordinata prima degli aumenti che ci sono stati adesso la pagano lo stesso di più?

8. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Allora mi spiego meglio: Il prezzo su strada è stabilito nella vostra proposta di vendita. Tale importo non può subire maggiorazioni malgrado eventuali aumenti stabiliti dalla casa madre se, e solo se, la consegna avviene entro 90 giorni dalla data di sottoscrizione. Se invece la consegna avviene oltre i 90 giorni, la concessionaria può apportare l'aumento a totale discrezione. In tal caso il cliente ha diritto di recesso nel caso in cui l'aumento del prezzo sia superiore al 5%; in caso contrario (ovvero sia inferiore) nulla può eccepire!

9. stedony

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    perfetto è questo il caso ..l'aumento è inferiore al 5% e la consegna è slittata di 2 mesi quindi chi ha ordinato a metà dicembre ed ha l'auto a meta aprile...

10. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Se la consegna avviene entro 90 giorni dalla sottoscrizione pagano il vecchio importo.

Ste ricorda che tale aspetto (ovvero il far pagare un importo superiore) non è automatico ma bensì discrezionale. Questo è il motivo per cui io consiglio di far mettere per iscritto che in caso di aumento il cliente non subirà alcuna maggiorazione!!!!! Ovviamente è un consiglio:wink:

11. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    In tale caso per non correre rischi farei aggiungere una postilla che "nessun aumento può essere richiesto al ciente e rimane fermo l'importo concordato a contratto "

12. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Loro ti diranno: ".....ma caro cliente è ovvio....non si preoccupi!!!! E tu: ".....non mi preoccupo ma.....scriviamolo nero su bianco!!!!!!!!!!":eek::eek::eek:

13. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Ps. Scusate la mia ignoranza ma è consentito parlare di questi argomenti in un forum????:-k:-k:-k

14. minnianto

minnianto Collaudatore

369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Infatti. Io l'ho ordinata in fretta e furia prima di gennaio per evitare aumenti ed ora mi potrei trovare in questa situazione. Confido nel concessionario.

15. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Per verificare la loro buona fede e disponibilità, prova a far aggiungere la postilla!! Tutto questo ti farà forse passare ai loro occhi per un "malfidente" ma.....se tutto questo ti regala maggiore serenità....pensa a questa e fregatene di quello che penseranno di te!!!

16. minnianto

minnianto Collaudatore

369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Ho riletto adesso e non c'è indicato in nessuna parte la questione dei 90 giorni.

17. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Spiegati meglio minnianto.....

18. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Verifica la voce aumenti.....

19. minnianto

minnianto Collaudatore

369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Non c'è nessuna voce che riguarda la possibilità di aumento del prezzo. Tra l'altro nel contratto viene citato l'articolo 2.2 delle "Condizioni generali di compravendita". Visto che in fondo al contratto stesso c'è scritto che è stato fornito al cliente copia delle condizioni generali (cosa non avvenuta) sono andato a cercalo su internet. L'articolo 2.2 parla di eventi che provocano ritardo nella consegna ma non costituiscono inadempimento.

Relativamente al prezzo invece ho trovato:

"Per “prezzo su strada” si intende il prezzo di listino in vigore al momento della sottoscrizione del contratto, comprensivo dell’IVA, nonché delle spese di

trasporto, immatricolazione e trascrizione al PRA, oltre alle imposte locali, rimanendo a carico dell’Acquirente la tassa di possesso dell’autoveicolo o del

motoveicolo, l’assicurazione obbligatoria RCA ed eventuali aggravi di tributi esistenti o tributi intervenuti dopo la data della sottoscrizione del contratto.

Il prezzo resta perciò invariato sino alla consegna del bene.

Gli allestimenti obbligatori introdotti dalla Casa Costruttrice dopo il contratto non sono a carico dell’Acquirente. Quando il bene oggetto della compravendita

sia prodotto dalla Casa Costruttrice e consegnato all’Acquirente privo di uno o più accessori previsti dal contratto, il loro costo è dedotto dal

prezzo convenuto."

Ho poi trovato un documento pdf della camera di commercio di Pavia dove si commentava che di recente (è del 2006) la BMW ha dovuto togliere alcune clausole considerate vessatorie riguardanti "la revisione del prezzo di vendita per eventi intercorsi prima della data di consegna ma in seguito alla stipula del contratto di vendita".

20. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Da quello che hai scritto e ho letto....puoi dormire sonni tranquilli!!!!:razz::razz:

Ps. Per quanto riguarda le clausole vessatorie.....queste se approvate singolarmente dalle parti in maniera bilaterale hanno piena validità a meno che non siano "contra legem" (scusa il latinismo:razz::razz::razz:)

Comunque dormi sonni tranquilli!!!!!

Non tutti i contratti riportano la questione dei 90 giorni. Il mio ad esempio lo riporta a chiare lettere.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina