PRIMA O POI L'AMORE ARRIVA Stefano Benni A un passaggio a livello lontano dal mondo un giorno d'agosto assolato un capostazione annoiato vide a un finestrino di un accelerato una signora bruna e più non lavorò passava a guardare la luna e i treni si scontravano ma lui non li sentiva prima o poi l'amore arriva C'era un bancario così serio, così serio che non rideva mai fuori orario ma un giorno allo sportello arrivò un giovanotto indubbiamente bello aveva un assegno da un milione della Banca Popolare e disse sorridendo "me lo puoi cambiare?" e lui cambiò l'assegno e la sua vita intera quella stessa sera rubò la cassa e scappò via via con lui a Bahia e la gente parlava ma chi la sentiva e ballavano insieme una samba giuliva prima o poi l'amore arriva C'era un politico ladro e indifferente non voleva bene a niente neanche agli amici democristiani neanche ai bambini neanche a Fanfani solo un pochino lui si eccitava se Nuccio Fava lo intervistava ma a una seduta molto affollata vide una splendida deputata le disse "amore dimmi di sì" e lei "non posso son del Pci" e perse la testa e come un ossesso urlava "amore non è un problema c'è il compromesso" e Fanfani strillava ma nessuno sentiva e nel transatlantico un sussurro saliva e Andreotti dichiarò alla stampa sportiva: prima o poi l'amore arriva C'era un bagnino che non sapeva nuotare ma era raccomandato da uno zio piessì deputato stava lì sulla spiaggia di Gabicce Mare a pensare, a pensare perchè neanche la rana riusciva a imparare ma una bella tedesca dai capelli biondi urlò "aiuto annego entro trenta secondi" e lui come un cefalo si tuffò nel mare perchè in amore bisogna saper galleggiare la riportò a riva e lei aprì gli occhi e disse "mio eroe, mio tritone, son viva" e la spiaggia in coro: prima o poi l'amore arriva E c'era un barbone senza abitazione aveva solo la televisione mangiava le ghiande come i maiali però teneva novanta canali ma una notte d'inverno che nevicava e Corrado in pelliccia da Gstaad presentava sentì che di freddo e di stenti e di affanni era ormai arrivato alla fine dei programmi ed ecco la vide rosa e felice e sorridente, l'annunciatrice che gli annunciava "i nostri programmi riprendon domani" e urlò "sì, domani mia splendida diva" e il freddo e la fame già più non sentiva abbiamo trasmesso: prima o poi l'amore arriva C'era un supergenerale di superpolizia arrestava e sparava per difendere, diceva, la democrazia se l'era rinchiusa e portata via ma un giorno in un blitz in un covo sul mare catturò una giovane extraparlamentare e personalmente la volle interrogare e alla fine lo videro che piangeva lei non lo voleva e lui le diceva "ma non senti il fascino della divisa?" "La divisa è un bijou" lei rispondeva "ma quello che fa schifo è che ci sei dentro tu" e lui fece tanti blitz ma non era più lui e non si divertiva e ai suoi carabinieri gridava "At-tenti vigilare, in riga sparategli a vista è un'erba cattiva" prima o poi l'amore arriva E c'era un uomo che voleva esser morto perchè nella vita tutto gli era andato storto scornacchiato, disoccupato mangiò sei buste di talco borato un chilo di Vim duemila Rim trecento fette di sottilette e arrivò l'ambulanza che già delirava e già per spacciato l'avevano dato ed ecco la vide e di colpo sentì un brivido dentro e all'istante guarì com'era carina, la crocerossina che con un sorriso diceva "riposi è ben fortunato si è proprio salvato stanotte ritorno a provarle la febbre che l'è tutto rosso mi tolga la prego le mani di dosso" ma quello già tutto bruciar si sentiva non era il febbrone era proprio passione e tutto il reparto di urli riempiva "dottore dottore prima o poi l'amore arriva" C'erano dei maniaci luridi e laidi che si eccitavano guardando Heidi e un giorno in un parco dove facevano i porci videro due gemelle così belle, così belle che in tre minuti finirono le caramelle e dissero basta con le perversioni si sposarono in chiesa e per testimoni i quattro bruti bruti di più vestiti in cravatta e impermeabile blu e il prete diceva "beato chi lascia la vita lasciva prima o poi l'amore arriva E C'ERANO UOMINI CON UN LAVORO SICURO E DONNE CON LE CASE ORDINATE E UNA PIAZZA DOVE LE SERE D'ESTATE CI SI SDRAIAVA INSIEME AD ASPETTARE UN'ATTESA UN QUALCOSA UN ALTRO ASPETTARE E TUTTE LE NOTTI UN FANTASMA APPARIVA E IN TUTTA LA PIAZZA TUONAR SI SENTIVA "O VOI CHE CREDETE CHE INDIFFERENTI E RASSEGNATI INVECCHIERETE,CONTENTI CHE NON C'è UNA BOCCA CHE VI PUò FERIRE O UNA FOTO SUL MURO CHE NON VI FA DORMIRE NON C'è NIENTE DA FARE NON SI PUò SCAPPARE! GUARDATE è DIETRO!VI GUARDA GOLOSO CHISSà DA QUANTO LUI VI SEGUIVA VI PRENDERà! NON C'è SCAMPO! VI HA PRESO! EVVIVA! EVVIVA! PRIMA O POI L'AMORE ARRIVA"
per la tua anima, del mio cuore una dimora per la tua bellezza, del mio petto un sepolcro per le tue pene. Ti amerò come le praterie amano la primavera, e vivrò in te la vita di un fiore sotto i raggi del sole. Canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde. ~ Kahlil Gibran ~
E sto abbracciato a te senza chiederti nulla, per timore che non sia vero che tu vivi e mi ami. E sto abbracciato a te senza guardare e senza toccarti. Non debba mai scoprire con domande, con carezze, quella solitudine immensa d'amarti solo io. ~ Pedro Salinas ~
Ho scelto te Nel silenzio della notte, io ho scelto te. Nello splendore del firmamento, io ho scelto te. Nell'incanto dell'aurora, io ho scelto te. Nelle bufere più tormentose, io ho scelto te. Nell'arsura più arida, io ho scelto te. Nella buona e nella cattiva sorte, io ho scelto te. Nella gioia e nel dolore, io ho scelto te. Nel cuore del mio cuore, io ho scelto te. ~ S. Lawrence ~
Sabbie Mobili Demoni e meraviglie Venti e maree Lontano di gia' si e' ritirato il mare E tu Come alga dolcemente accarezzata dal vento Nella sabbia del tuo letto ti agiti sognando Demoni e meraviglie Venti e maree Lontano di gia' si e' ritirato il mare Ma nei tuoi occhi socchiusi Due piccole onde son rimaste Demoni e meraviglie Venti e maree Due piccole onde per annegarmi. ~ Jacques Prevert ~
Desiderio Solo il tuo cuore ardente e niente più. Il mio paradiso un campo senza usignolo né lire, con un fiume discreto e una fontanella. Senza lo sprone del vento sopra le fronde né la stella che vuole essere foglia. Una grandissima luce che fosse lucciola di un'altra, in un campo di sguardi viziosi. Un riposo chiaro e lì i nostri baci, nèi sonori dell'eco, si aprirebbero molto lontano. Il tuo cuore ardente, niente più. ~ Garcia Lorca ~
Sonetto XXIV Il mio occhio s'è fatto pittore ed ha tracciato L'immagine tua bella sul quadro del mio cuore; il mio corpo è cornice in cui è racchiusa, Prospettica, eccellente arte pittorica, Ché attraverso il pittore devi vederne l'arte Per trovar dove sia la tua autentica immagine dipinta, Custodita nella bottega del mio seno, Che ha gli occhi tuoi per vetri alle finestre. Vedi ora come gli occhi si aiutino a vicenda: I miei hanno tracciato la tua figura e i tuoi Son finestre al mio seno, per cui il Sole Gode affacciarsi ad ammirare te. Però all'arte dell'occhio manca la miglior grazia: Ritrae quello che vede, ma non conosce il cuore ~ William Shakespeare ~
Questo amore Questo amore Così violento Così fragile Così tenero Così disperato Questo amore Bello come il giorno E cattivo come il tempo Quando il tempo è cattivo Questo amore così vero Questo amore così bello Così felice Così gaio E così beffardo Tremante di paura come un bambino al buio E così sicuro di sé Come un uomo tranquillo nel cuore della notte Questo amore che impauriva gli altri Che li faceva parlare Che li faceva impallidire Questo amore spiato Perchè noi lo spiavamo Perseguitato ferito calpestato ucciso negato dimenticato Perchè noi l'abbiamo perseguitato ferito calpestato ucciso negato dimenticato Questo amore tutto intero Ancora così vivo E tutto soleggiato E' tuo E' mio E' stato quel che è stato Questa cosa sempre nuova E che non è mai cambiata Vera come una pianta Tremante come un uccello Calda e viva come l'estate Noi possiamo tutti e due Andare e ritornare Noi possiamo dimenticare E quindi riaddormentarci Risvegliarsi soffrire invecchiare Addormentarci ancora Sognare la morte Svegliarci sorridere e ridere E ringiovanire Il nostro amore è là Testardo come un asino Vivo come il desiderio Crudele come la memoria Sciocco come i rimpianti Tenero come il ricordo Freddo come il marmo Bello come il giorno Fragile come un bambino Ci guarda sorridendo E ci parla senza dir nulla E io tremante l'ascolto E grido Grido per te Grido per me Ti supplico Per te per me e per tutti coloro che si amano E che si sono amati Sì io gli grido Per te per me per tutti gli altri Che non conoscono Fermati là Là dove sei Là dove sei stato altre volte Fermati Non muoverti Non andartene Noi che siamo amati Noi ti abbiamo dimenticato Tu non dimenticarci Non avevamo che te sulla terra Non lasciraci diventare gelidi Anche se molto lontano sempre E non importa dove Dacci un segno di vita Molto più tardi ai margini di un bosco Nella foresta della memoria Alzati subito Tendici la mano E salvaci. Jacques Prevert
uuuh!!! Poesieeeee Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Prendi un raggio di sole, fallo volare là dove regna la notte. Scopri una sorgente, fa bagnare chi vive nel fango. Prendi una lacrima, posala sul volto di chi non ha pianto. Prendi il coraggio, mettilo nell'animo di chi non sa lottare. Scopri la vita, raccontala a chi non sa capirla. Prendi la speranza, e vivi nella sua luce. Prendi la bontà, e donala a chi non sa donare. Scopri l'amore, e fallo conoscere al mondo. -Mahatma Gandhi-
E crescendo impari... E crescendo impari che la felicità non e' quella delle grandi cose. Non e' quella che si insegue a vent'anni, quando, come gladiatori si combatte il mondo per uscirne vittoriosi... La felicità non e' quella che affanosamente si insegue credendo che l'amore sia tutto o niente,... non e' quella delle emozioni forti che fanno il "botto" e che esplodono fuori con tuoni spettacolari..., la felicità non e' quella di grattacieli da scalare, di sfide da vincere mettendosi continuamente alla prova Crescendo impari che la felicità e' fatta di cose piccole ma preziose.... ...e impari che il profumo del caffe' al mattino e' un piccolo rituale di felicità, che bastano le note di una canzone, le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore, che bastano gli aromi di una cucina, la poesia dei pittori della felicità, che basta il muso del tuo gatto o del tuo cane per sentire una felicità lieve. E impari che la felicità e' fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore, che le stelle ti possono commuovere e il sole far brillare gli occhi, e impari che un campo di girasoli sa illuminarti il volto, che il profumo della primavera ti sveglia dall'inverno, e che sederti a leggere all'ombra di un albero rilassa e libera i pensieri. E impari che l'amore e' fatto di sensazioni delicate, di piccole scintille allo stomaco, di presenze vicine anche se lontane, e impari che il tempo si dilata e che quei 5 minuti sono preziosi e lunghi più di tante ore, e impari che basta chiudere gli occhi, accendere i sensi, sfornellare in cucina, leggere una poesia, scrivere su un libro o guardare una foto per annullare il tempo e le distanze ed essere con chi ami. E impari che sentire una voce al telefono, ricevere un messaggio inaspettato, sono piccolo attimi felici. E impari ad avere, nel cassetto e nel cuore, sogni piccoli ma preziosi. E impari che tenere in braccio un bimbo e' una deliziosa felicità. E impari che i regali più grandi sono quelli che parlano delle persone che ami... E impari che c'e' felicità anche in quella urgenza di scrivere su un foglio i tuoi pensieri, che c'e' qualcosa di amaramente felice anche nella malinconia. E impari che nonostante le tue difese, nonostante il tuo volere o il tuo destino, in ogni gabbiano che vola c'e' nel cuore un piccolo-grande Jonathan Livingston. E impari quanto sia bella e grandiosa la semplicità.
Guardo. E l'occhio non è che un velo tra l'anima e le cose. Ma davanti alla bellezza il velo si squarcia e l'anima stessa riesce a vedere. Pura, nitida, limpida, la forza prende forma. Il disegno diviene scultura, prende vita e fende l'aria. Guardo. E vedo tutto cio che avrei sempre voluto vedere...
Sogni. Tutti sognano, ma non allo stesso modo. Chi sogna di notte nei bui recessi della propria mente si sveglia al mattino scoprendo che era vanità; Ma coloro che sognano di giorno sono pericolosi, poichè potrebbero attuare i loro sogni ad occhi aperti, per renderli possibili... Lawrence D'Arabia
Spesso Il Male Di Vivere Ho Incontrato Spesso il male di vivere ho incontrato era il rivo strozzato che gorgoglia era l'incartocciarsi della foglia riarsa, era il cavallo stramazzato. Bene non seppi, fuori del prodigio che schiude la divina Indifferenza: era la statua nella sonnolenza del meriggio, e la nuvola, e il falco alto levato. (Eugenio Montale)
sinceramente, non mi ricordo dove l'avevo presa di certo ha già fatto il giro del web comunque mi piace tanto quella:wink: e quindi se la scritta Tati: e brava Tati
[SIZE=-1]Se devi amarmi, per null'altro sia[/SIZE] [SIZE=-1]se non che per amore. Mai non dire:[/SIZE] [SIZE=-1]"L'amo per il sorriso, per lo sguardo,[/SIZE] [SIZE=-1]la gentilezza del parlare, il modo[/SIZE] [SIZE=-1]di pensare così conforme al mio,[/SIZE] [SIZE=-1]che mi rese sereno un giorno". Queste[/SIZE] [SIZE=-1]son tutte cose che posson mutare,[/SIZE] [SIZE=-1]Amato, in sé o per te, un amore[/SIZE] [SIZE=-1]così sorto potrebbe poi morire.[/SIZE] [SIZE=-1]E non amarmi per pietà di lacrime[/SIZE] [SIZE=-1]che bagnino il mio volto. Può scordare[/SIZE] [SIZE=-1]il pianto chi ebbe a lungo il tuo conforto,[/SIZE] [SIZE=-1]e perderti. Soltanto per amore[/SIZE] [SIZE=-1]amami - e per sempre, per l'eternità. Elisabeth Barrett Browning [/SIZE]
anche in sardegna, come in tutte le società agropastorali (ad es in quella irlandese, dove i poeti erano persino i + autorevoli capi guerrieri), la poesia viene tenuta in massima considerazione. molto spesso, durante le sagre paesane, si tengono accese sfide di improvvisazione poetica, ed i protagonisti assurgono a gloria e fama. vi riporto il testo di quella che è forse la + celebre canzone sarda, in quanto IMHO di una rara bellezza poetica. segue la traduzione in italiano, che però, ovviamente, non riesce a rendere che in parte il pathos creato dall'originale. [FONT=Arial, Helvetica]A DIOSA (No Potho Reposare)[/FONT] [FONT=Arial, Helvetica]Versos de BADORE SINI[/FONT] [FONT=Arial, Helvetica]Non potho reposare amore, coro, pessande a tie so donzi momentu; no istes in tristura, prenda d'oro, nè in dispiaghere o pessamentu. T'assicuro ch'a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo, t'amo, Amore meu, prenda d'istimare, s'affettu meu a tie solu est dau. S'are giuttu sas alas a bolare milli vortas a s'ora ippo volau, pro venner nessi pro ti saludare, s'atera cosa nono a t'abbisare. Si m'esseret possibile d'anghèlu, d'ispiritu invisibile piccavo sas formas e furavo dae chelu su sole, so isteddos e formavo unu mundu bellissimu pro tene pro poder dispensare cada bene. Amore meu, rosa profumada, amore meu, gravellu olezzante, amore, coro, immagine adorada. Amore, coro, so ispasimante, amore, ses su sole relughente, ch'ispuntat su manzanu in oriente. Ses su sole ch'illuminat a mie, chi m'esaltat su coro e i sa mente; lizzu vroridu, candidu che nie, semper in coro meu ses presente. Amore meu, amore meu, amore, vive senz'amargura, nè dolore. Si sa lughe d'isteddos e de sole, si su bene chi v’est in s'universu are pothiu piccare in d'una mole, comente palumbaru m'ippo immersu in fundu de su mare a regalare a tie vida, sole, terra e mare. Unu ritrattu s'essere pintore, un'istatua 'e marmu ti vachia s’essere istadu eccellente iscultore, ma cun dolore naro: "Non d'ischia". Ma non balen a nudda marmu e tela in cunfrontu 'e s'amore d'oro vela. Ti cherio abbrazzare egh’e basare pro ti versare s'anima in su coro; ma da lontanu ti deppo adorare. Pessande chi m'istimas mi ristoro, chi de sa vida nostra tela e tramas han sa matessi sorte prite m'amas. Sa bellesa 'e tramontos, de manzanu s'alba, aurora, su sole lughente, sos profumos, sos cantos de veranu, sos zeffiros, sa brezza relughente de su mare, s'azzurru de su chelu, sas menzus cosas dò a tie, anghèlu. VOGLIA IDDIO (Non Trovo riposo) Versi di BADORE SINI Non trovo riposo, cuore mio: il pensiero è sempre rivolto a te. Non essere triste, gioia d'oro, non dispiacerti e non stare in pensiero per me. Ti giuro di desiderare te soltanto perché ti amo, ti amo, ti amo. Amore mio, tesoro da voler bene, il mio affetto è riservato a te. Se avessi avuto le ali per volare, sarei volato da te mille volte: sarei venuto almeno per salutarti o anche soltanto per vederti appena. Se mi fosse possibile prendere le forme spirituali di un angelo invisibile, ruberei dal cielo sole e stelle per formare un mondo bellissimo tutto tuo cosi da poter dispensare ogni bene. Amore mio, rosa profumata; amore mio, garofano odoroso; amore, cuore, immagine venerata; amore, cuore, io spasimo per te; amore. Sei il sole lucente che spunta la mattina in oriente. Sei il sole che mi illumina e mi esalta il cuore e la mente; giglio in fiore, candido come la neve, sei sempre presente al mio cuore. Amore mio, amore mio, amore: ti auguro di vivere senza amarezza e dolore. Se avessi potuto prendere tutto in una volta la luce delle stelle e del sole e il bene dell'universo, mi sarei immerso come un palombaro in fondo all'oceano per farti dono di vita, sole, terra e mare. Se fossi pittore ti farei un ritratto, se sapessi scolpire degnamente ti dedicherei una statua di marmo. Invece dico con dolore: non so fare queste cose. Ma il marmo e la tela nulla contano in confronto alla vela d'oro dell’amore. Vorrei abbracciarti e baciarti per unire la mia anima al tuo cuore. Ma debbo venerarti da lontano. Il pensiero del tuo amore mi conforta, tela e trame della nostra vita hanno lo stesso destino in virtù del tuo amore. L'incanto dei tramonti, la prima alba. L’aurora, il sole splendente, i profumi, i canti della primavera, gli zefiri, la brezza che fa splendere il mare. L'azzurro del cielo sono tutti doni per te, mio angelo. questa è la canzone, interpretata dai Tazenda, gruppo il cui leader Andrea Parodi è tragicamente scomparso meno di due anni fa http://www.youtube.com/watch?v=ciKuuilHr98[/FONT]