Forte vibrazione a freddo ai soliti 2500rpm | BMWpassion forum e blog

Forte vibrazione a freddo ai soliti 2500rpm

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Qix, 23 Gennaio 2013.

  1. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Aiuto! mi date una mano?

    Avete presente la risonanza che si crea fra i 2500 ed i 3000rpm?
    Da un po' a questa parte a freddo ha inziato a farla è veramente FORTE, vibra tutto l'abitacolo!!!! 8-[:eek:

    Poi dopo dieci minuti che cammino torna tutto nella norma
    Che potrà essere?

    Forse i collettori di scarico? Ho provato a guardare, ma c'è una paratia che nasconde tutto e non si vede una mazza :-k

    [​IMG]

    e' capitato a qualcun'altro?

    Grazie!
     
  2. Remilio#88

    Remilio#88 Collaudatore

    392
    8
    26 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.620
    bmw m3 e92 500 abarth
    Forte vibrazione a freddo ai soliti 2500rpm

    Ma hai una vibrazione ho risonanza tipo subwoofer

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  3. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Diciamo la risonanza classica del S54 a quel regime di giri, ma molto amplificata, talmente tanto da far vibrare l'abitacolo

    Poi a vettura bella calda non si sente più così forte, ma piuttosto come ha sempre fatto
     
  4. Remilio#88

    Remilio#88 Collaudatore

    392
    8
    26 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.620
    bmw m3 e92 500 abarth
    Forte vibrazione a freddo ai soliti 2500rpm

    Non saprei anche la mia quando l'accento a freddo mi fa vibrare le monetine nel posa cenere e il cancello del garage ,ma perché ho lo scarico completo della Supersprint ( questo quando il motore e freddo .

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  5. Matte85

    Matte85 Kartista

    177
    3
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    2.736
    VW golf 4 TDi , BMW M3 E 46
    L'unica cosa che mi può venire in mente è che a freddo il motore viene "ingrassato" di benzina portandolo a girare a minimo sui circa 1100 giri rispetto a caldo che a minimo gira sui 700 circa.... Altri motivi proprio non me vengono in mente anche se leggi il post da tre giorni
     
  6. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Che benzina stai usando in questo periodo?, provato con benzine a 98 ottani o più di qualità? (Agip o Shell)

    Perchè quella vibrazione è causata principalmente dal battito in testa a freddo e si enfatizza ancor di più con benzine non proprio buone e temperature basse.
     
  7. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    570
    195
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    59.608.459
    Z....7000! & M2COMP
    Non credo sia detonazione, il clima freddo di questo periodo tutto fa tranne che favorire il battito in testa, oltre al fatto che la M3 è dotata di sensori antidetonazione, che non permettono che ciò accada.

    Se il rumore è simile a quello che fa la mia, ipotizzo possano essere i catalizzatori, o meglio, una qualche paratia all'interno degli stessi che da fredda fa risonanza.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Quix lamenta una vibrazione, se si tratta solo a livello di rumore è dovuto alla fase di starter che la produce (ma è solo rumore), ma se si tratta di una vibrazione e il motore strappa nell' erogazione, è dovuto al battito in testa che il sensore non riesce a limitarlo a quel regime e gran parte del problema è dovuto al tipo di benzina che si usa.

    Nel secondo caso ho fatto un paio di prove in merito e con benzina ad alto numero di ottani (sia che sia così dalla pompa, quindi Vpower o Blu Super, sia con benzina più normale ma di qualità, con additivo per incrementare il numero di ottano) l' effetto si mitiga tantissimo e se non fa particolarmente freddo, quasi sparisce.
     
  9. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    questa poi ....me la prenderei co qualche parte/tubo/cat/marmitta dell'impianto di scarico!!!
     
  10. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Allora, spiego meglio. Il difetto non lo fa al minimo, ho specificato chiaramente che lo fa nel regime fra i 2500rpm ed i 3000rpm. Benzina: Shell VPower (uso solo benza premium), erogazione motore perfetta (ovviamente a freddo quando fa quella risonanza non tiro il motore), ma a caldo va tutto benissimo.
     
  11. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    570
    195
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    59.608.459
    Z....7000! & M2COMP
    Appunto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Visto anche che Qix conferma che usa Vpower, e comunque, ribadisco, con il freddo di questi giorni un motore tende a detonare meno che non in estate... :wink:
     
  12. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Quindi è un rumore vero e proprio, non una vibrazione.
     
  13. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Sarà ma a me la ruvidità di erogazione la fa in inverno, non in estate.
     
  14. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Hai presente il rumore che fa il motore fra i 2500 e i 3000? E' abbastanza cupo, poi cambia

    Ebbene quando è fredda si amplifica molto più di quanto faceva in passato. A caldo invece è come al solito

    Appena ho cinque minuti la porto dal mecca.
     
  15. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    controlla lo scarico!!!
     
  16. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Può darsi che il problema sia in zona scarico appunto come dice Barone.

    Hai provato a chiedere a qualcuno che ti ha già visto passare a quell' andatura, se effettivamente si sente anche da fuori?
     
  17. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Si si, prima di portarla dal meccanico voglio guardare da sotto al terminale di scarico e a salire su fino al centrale per vedere se c'è qualche buco o dado lento
     

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