Aiuto! mi date una mano? Avete presente la risonanza che si crea fra i 2500 ed i 3000rpm? Da un po' a questa parte a freddo ha inziato a farla è veramente FORTE, vibra tutto l'abitacolo!!!! Poi dopo dieci minuti che cammino torna tutto nella norma Che potrà essere? Forse i collettori di scarico? Ho provato a guardare, ma c'è una paratia che nasconde tutto e non si vede una mazza e' capitato a qualcun'altro? Grazie!
Forte vibrazione a freddo ai soliti 2500rpm Ma hai una vibrazione ho risonanza tipo subwoofer Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Diciamo la risonanza classica del S54 a quel regime di giri, ma molto amplificata, talmente tanto da far vibrare l'abitacolo Poi a vettura bella calda non si sente più così forte, ma piuttosto come ha sempre fatto
Forte vibrazione a freddo ai soliti 2500rpm Non saprei anche la mia quando l'accento a freddo mi fa vibrare le monetine nel posa cenere e il cancello del garage ,ma perché ho lo scarico completo della Supersprint ( questo quando il motore e freddo . Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
L'unica cosa che mi può venire in mente è che a freddo il motore viene "ingrassato" di benzina portandolo a girare a minimo sui circa 1100 giri rispetto a caldo che a minimo gira sui 700 circa.... Altri motivi proprio non me vengono in mente anche se leggi il post da tre giorni
Che benzina stai usando in questo periodo?, provato con benzine a 98 ottani o più di qualità? (Agip o Shell) Perchè quella vibrazione è causata principalmente dal battito in testa a freddo e si enfatizza ancor di più con benzine non proprio buone e temperature basse.
Non credo sia detonazione, il clima freddo di questo periodo tutto fa tranne che favorire il battito in testa, oltre al fatto che la M3 è dotata di sensori antidetonazione, che non permettono che ciò accada. Se il rumore è simile a quello che fa la mia, ipotizzo possano essere i catalizzatori, o meglio, una qualche paratia all'interno degli stessi che da fredda fa risonanza. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quix lamenta una vibrazione, se si tratta solo a livello di rumore è dovuto alla fase di starter che la produce (ma è solo rumore), ma se si tratta di una vibrazione e il motore strappa nell' erogazione, è dovuto al battito in testa che il sensore non riesce a limitarlo a quel regime e gran parte del problema è dovuto al tipo di benzina che si usa. Nel secondo caso ho fatto un paio di prove in merito e con benzina ad alto numero di ottani (sia che sia così dalla pompa, quindi Vpower o Blu Super, sia con benzina più normale ma di qualità, con additivo per incrementare il numero di ottano) l' effetto si mitiga tantissimo e se non fa particolarmente freddo, quasi sparisce.
Allora, spiego meglio. Il difetto non lo fa al minimo, ho specificato chiaramente che lo fa nel regime fra i 2500rpm ed i 3000rpm. Benzina: Shell VPower (uso solo benza premium), erogazione motore perfetta (ovviamente a freddo quando fa quella risonanza non tiro il motore), ma a caldo va tutto benissimo.
Appunto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Visto anche che Qix conferma che usa Vpower, e comunque, ribadisco, con il freddo di questi giorni un motore tende a detonare meno che non in estate... :wink:
Hai presente il rumore che fa il motore fra i 2500 e i 3000? E' abbastanza cupo, poi cambia Ebbene quando è fredda si amplifica molto più di quanto faceva in passato. A caldo invece è come al solito Appena ho cinque minuti la porto dal mecca.
Può darsi che il problema sia in zona scarico appunto come dice Barone. Hai provato a chiedere a qualcuno che ti ha già visto passare a quell' andatura, se effettivamente si sente anche da fuori?
Si si, prima di portarla dal meccanico voglio guardare da sotto al terminale di scarico e a salire su fino al centrale per vedere se c'è qualche buco o dado lento