BMW Serie 3 G20 - Forte suono metallico proveniente dal propulsore 320d g21 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Forte suono metallico proveniente dal propulsore 320d g21

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da kekko_a_326, 1 Settembre 2024.

  1. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

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    27 Settembre 2020
    terni
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    320d g21
    Buongiorno, dopo la turbina rotta a 42000km ci risiamo... Ieri mentre percorrevo un tratto di strada a scorrimento veloce, alla velocità di 120km/h, ho iniziato a percepire dei piccoli strattonementi in accellerazione. Arrivato a casa e sceso dal veicolo, mi sono reso conto che dal motore proveniva un forte ed anomalo suono metallico, simil stridio di ferraglia. Dando piccole accellerate il rumore aumentava. Ho parcheggiato l'auto e domani chiamerò l'assistenza. Ad orecchio credo sia la distribuzione, nessuna spia accesa, solo rumore e motore sfasato. il veicolo è un 2020 no ibrido, sempre tagliandato bmw con 81000 km.Fuori best 4 da 6 mesi.
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Dal rumore che descrivi in effetti si può pensare alla catena
     
  3. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    24 Marzo 2006
    Milano
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    330i msport
    Catena. Ma sul g20 non avevano risulto? Ricordo su f31 che la catena era veramente una catenina.
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    hanno risolto ma una ogni tanto penso possa sempre dare problemi, l'importante sia una ogni tanto e magari non quella della propria auto ;)
     
  5. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

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    27 Settembre 2020
    terni
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    320d g21
    Chiaramente è una mia supposizione alla quale ci sono arrivato per esclusione. Se fossero state le bronzine penso che doveva segnalare la spia della pressione olio e comunque si doveva bloccare il motore. Vedremo comunque sono veramente deluso di questa auto. Mille volte meglio la 320d f31 che avevo in precedenza.
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    se vuoi facciamo cambio e mi fai pure conguaglio :haha
     
  7. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

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    27 Settembre 2020
    terni
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    320d g21
    Apparte gli scherzi, chiaramente sarò stato sfortunato io, ma un problema dietro l'altro ed ora dovrò cercare di farmela passare in garanzia, almeno un 80% altrimenti sono cavoli amari. La 320d f31 venduta a 150000 km mai una rogna, mai aspettato prima di spegnere il motore e nessun problema alla turbina. Questa a 40000 turbina andata, a 1600km cambiato il fap ed ora sembra che all'interno del motore vi siano dei barattoli che giocano.....
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    anche la mia toccando ferro è arrivata a 225k diciamo con solo manutenzione ordinaria(tagliandi) alla quale però va aggiunta la sostituzione preventiva catena a 150k km(forse non strettamente necessaria) e pochi km dopo ho dovuto sostituire la turbina, 3 anni fa in tre giorni mi costò 4200 euro
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Il problema degli n47 non è la catena in se ma tutto quello che le sta attorno e come la fa lavorare (male) Le catene sono roba standard consolidata da molti decenni.
     
    Ultima modifica: 1 Settembre 2024
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  11. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    Non metto in dubbio quello che dici ma visivamente la catena bmw è veramente sottile sinceramente mi aspettavo qualcosa di più robusto
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    In tantissime auto c'è la cinghia al posto della catena.
    Esternamente la cinghia è molto robusta perché rinforzata con il nylon (credo) ma i denti non credo siano più robusti delle maglie di una catena d'acciaio.
     
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  13. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    La catena generalmente dura più della cinghia, ma non quella bmw che su questo motore in molti casi conclamati durava meno della più scarsa cinghia.
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Se sbagli pulegge, tendi cinghia, pressioni e angoli di lavoro anche la cinghia dura da natale a s. stefano.
     
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  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Anche se sei un ingegnere francese e decidi di farla lavorare a bagno d'olio ;)
     
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  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    O se sei in tedesco e il tendicatena della pompa dell'olio lo fai in plastica (VW) ... E quando ti salta e per culo eri al minimo e le bronzine si sono salvate, scopri che il ricambio nuovo è a cascata di ingranaggi.
     
  17. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    ... [-o<
     
  18. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Il problema non era/è la cinghia bensì l'albero/i motore e relativi cuscinetti, se questi non andavano fuori asse non si presentava alcun problema (la mia ex con 294.000 km come altre anche più chilometrate fortunatamente non ne hanno mai sofferto).
    Questo l'articolo di @bekervdo:
    https://www.bmwnews.it/problema-cat...oblema si manifesta come,intorno ai 1'500 rpm.

    Audi-VW, A3 e MKIV, stesso motore ma diversa potenza, era la pompa acqua con le alette in plastica che andava sempre sempre sostituita con la cinghia ;)
     
    Ultima modifica: 2 Settembre 2024
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  19. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    24 Marzo 2006
    Milano
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    330i msport
    A leggere l’articolo sembra che il problema non abbia riguardato le f30/31 invece ci sono tantissime testimonianze sul forum dove emerge che il problema è stato molto evidente proprio su queste auto.
    La mia f31 del 2013 ha cominciato a far rumore intorno a 25000 km qualche giorno in bmw Milano per sentirmi dire che era tutto apposto però il rumore come per magia l’avevano fatto sparire ho saputo tramite amici che era stato montato un nuovo kit
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Il modello su cui è montato il motore non ha rilevanza, il problema è il motore stesso N47 che ha rotto ovunque sia stato montato.
     

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