Forte "Sbuffo" e perdita totale del liquido refrigerante: Help! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Forte "Sbuffo" e perdita totale del liquido refrigerante: Help!

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Amis, 1 Maggio 2011.

1. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Ciao ragazzi..
    stamattina dopo un breve giro di una 30 di minuti torno in garage, scendo e subito dopo sento uno sbuffo dal motore: mi e' venuto un colpo, ho visto del fumo uscire dal cofano e pensavo di aver fatto seri danni.
    Subito dopo ho capito che il fumo era acqua che evaporava, apro il cofano e comincio a vedere il liquido del radiatore che cadeva a terra. tutto giu' in 2 minuti. A quanto vedo sembra cada da un tubo dalla parte inferiore della vaschetta del radiatore.
    Purtroppo non riesco a vedere altro a meno che non cominci a tirar giù dei pezzi..
    Secondo voi di che si tratta? E' saltato un manicotto? domattina chiamo l'officina e vedo se vengono col carro attrezzi a recuperarmela... sono preoccupato...

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.159
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non metterla in moto finche' non hai risolto.

Se e' un manicotto te la cavi con poco (carroattrezzi, ricambio, manodopera e qualche litro di liquido refrigerante).

Se te l'ha fatto a motore spento (anche se caldo) non dovrebbe aver creato grossi danni.

3. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    grazie...

si, l'ha fatto a motore spento.

Ho un problema, il mio garage sta al piano-1, la devo mettere in moto per 1 minuto per tirarla fuori, il carro attrezzi non puo' scendere...

se lo faccio domattina a motore freddo succederà qlcs di grave?

4. Ale_72

55.159
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Io non lo farei, ma lascio la parola a chi ne sa di piu' di me.

Senti anche l'omino del carroattrezzi, magari ha gia' dovuto gestire questa eventualita'.

5. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non hai la possibilita' di controllare bene li' dov'e' senza metterla in moto?

Una messa in moto brevissima ci puo' stare, ma se puoi evitare...

Sicuramente s'e' solo staccato un manicotto, e' una cosa possibile, d'altronde sono solo fissati con delle fascette.

Tra l'altro fin quando non metti in moto ci sara' ancora del liquido in circolo, sempre che non si sia staccato proprio il manicotto inferiore, in quel caso cola via quasi tutto.

Armati di torcia e segui tutte le tubazioni, se un tubo e' staccato ovviamente c'e' solo da riattaccarlo e ricaricare il circuito.

A me e' successa una cosa simile ma con una Golf2, dopo circa 1000km di viaggio.. parcheggio (mio padre) e comincia a pipillare tutta l'acqua a terra! Incredibile! (com'e' facile intuire se si fosse rotto 100km prima avremmo fuso il motore in autostrada, sai che spasso!) In quel caso era il radiatore che era marcito in un punto, ma l'auto era vecchia.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2011
  6. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    giusto adesso ho fatto un altro giro in garage con la torcia...pero' purtroppo non si vede nulla.. in quella zona e' tutto compresso tra il fondo riparo motore, loccari e paraurti..

E' stato un forte sbuffo ed aprendo il cofano ho visto che gocciolava sotto la vaschetta ma non si vede nullo di staccato. Il liquido e' tutto a terra una chiazza che arriva fuori dal box e l'ha perso subito, per questo spero che si sia sganciato solamente un manicotto.

cmq domattina all'alba chiamerò il meccanico, vedremo.

Intanto grazie mille

7. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si infatti con ste macchine il coperchio sotto al motore a volte e' proprio una scocciatura. Toglierlo senza sollevarla sul ponte penso sia un po' difficile, proprio perche' e' bello grande.

Comunque dai non preoccuparti, vedrai che sara' una cavolata.

Pero'.. mi sorge un piccolo dubbio...

O s'e' staccato perche' montato male, o.. perche' la pressione nel circuito era troppo alta, quindi sarebbe bene verificare a fondo eh.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2011
  8. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Già... mi chiedevo proprio il perchè è successo... cmq domani vedremo, spero solo che il meccanico possa venire a recuperarla.

Grazie, ciao

9. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    stamattina ho portato la zetina dal meccanico col carro attrezzi che non ho dovuto pagare grazie all'assistenza stradale della polizza. Piu' tardi mi faranno sapere la diagnosi..

Intanto ho bisogno di un prezioso consiglio da parte vostra:

sono a 1000 km dal tagliando (90.000 km), mi faccio fare anche quello o meglio farlo in bmw?

In bmw il tagliando mi costa 350 euro (service-ordinario) o 450 euro (ispezione con candele e cinghie).

Dal mio meccanico entrambi 150 euro di meno.

Visto che il precedente proprietario aveva perso il libretto tagliandi volevo farne almeno uno in bmw eppoi da loro starei piu' tranquillo perche' mi sembra ci sappiano mettere bene le mani visto che fanno solo quello. Dite che mi faccio troppe storie o effettivamente e' meglio in concessionario bmw?

Il risparmio sarebbe notevole....

10. Ale_72

55.159
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Come hai risolto l'istanza carro attrezzi e garage?

Spero che non mi capitera' mai, ma potrei trovarmi nella stessa condizione...

11. jacopot

jacopot Kartista

154
    1
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 2.2i Roadster
    Lascia perdere la Bmw... Fattelo fare dal tuo meccanico di fiducia che risparmi e oltretutto non ti prende per il culo! Sabato sera un mio amico (che ha fatto il meccanico per anni) mi raccontava delle bufale che hanno provato a raccontargli nell'officina di una nota concessionaria di Verona in merito alla sua Bmw portata a riparare per un problema di pescaggio carburante... e il tutto per farlo tornare una seconda volta e mettergli in conto 2 lavori invece di 1! Quando si è giustamente inc..... gli hanno chiesto scusa e hanno riparato il guasto come andava fatto... Hanno trovato un meccanico e gli è andata male, ma se beccavano un poveraccio che non se intende??

12. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Ho l'assistenza stradale con la polizza assicurativa, ho fatto il numero verde e mi hanno mandato il carroattrezzi a loro spese. Quando e' arrivato il carro l'ho messa in moto e portata fuori in strada. A motore freddo accenderla per 1 min non succede nulla.

13. Ale_72

55.159
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Ah, ok, quindi l'hai portata su tu.

Speravo che ci fosse il classico "trucchetto del mestiere" per portarla su a motore spento.

14. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Infatti è quello che vorrei evitare... essere preso per il c. e pagare il doppio.

Pensavo con l'extraspesa di comprarmi anche la professionalità visto che dovrebbero saper metterci le mani ad occhi chiusi..

Eppoi il timbro BMW sul lbretto tagliandi forse conta di piu' agli occhi di un ipotetico futuro acquirente della mia auto.

Credo cmq che propenderò per il mio meccanico e per il risparmio.

grazie del consiglio

15. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    figurati...nessun trucchetto. Gia' tanto se l'ha caricata in strada, quasi toccava di muso..

Eppoi vuoi sapere una cosa simpatica:L'assicurazione non ti copre l'intervento in garage ovvero tutti gli espedienti o il sistema adottato dall'omino del carroattrezzi per tirarla su dal garage fino alla strada sarebbe stato a carico mio!

16. jacopot

jacopot Kartista

154
    1
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 2.2i Roadster
    Guarda, quella della professionalità delle officine dei concessionari è una grande c.....a! Un mio caro amico ha lavorato per 5 anni nell'officina del concessionario Audi di Verona: costo orario manodopera 80,00 euro! Ti fanno pagare tutto il triplo di quello che costa per far fare la riparazione a dei ragazzi giovani appena usciti da un istituto professionale che mettono le mani sui motori per la prima volta (e pagati di conseguenza)... Tutto quello che spendi in più non è dovuto alla professionalità, ma è solo fumo negli occhi... Molto meglio un meccanico generico con anni di esperienza!

17. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Aggiornamento: il meccanico mi ha fatto vedere che ho perso il liquido perche' e' saltato il pezzo di giunzione tra il vaso d'espansione ed il tubo.Visto che e' tutto di plasticaccia per non rischiare cambiamo giunto e vaso d'espansione. Rimane il dubbio se e' saltato perche' il pezzo era rovinato oppure un'altra causa ha fatto salire la pressione del liquido fino a far saltare il sistema nel punto più debole... bisogna provare..

Intanto faccio anche il tagliando completo di cinghia servizi e candele e con quello che rispamio rispetto alla bmw mi pago il danno che ammonta a circa 200 euro...

Vi faro' sapere

buon pm a tutti

18. Ale_72

55.159
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Urca, quella del garage effettivamente e' da ricordare...

19. jacopot

jacopot Kartista

154
    1
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 2.2i Roadster
    Già che armeggia da quelle parti fagli controllare pompa dell'acqua e valvola termostatica... sono 'punti deboli' della Z

20. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    ottima idea, oggi glielo dico di dare un'occhiata.

ciao grazie

Condividi questa Pagina