Salve ragazzi, ho una Mini Cooper d del 2008 con c.a. 49.000 km che al minimo, in folle e con pedale frizione sollevato fà un rumore fastidiosissimo. Abbassando il pedale della frizione quasi sparisce......ma un pò rimane. Mi dicono trattasi del volano.....ma ad orecchio mi sembra più un rumore di cambio....a livello di ingranaggi. Leggendo i vari post non ho trovato niente di simile se non su versioni benzina. Vi chiedo, nel caso in cui necessiti della sostituzione del volano, sapete se in commercio ne esistono di monomassa al posto del bimassa? grazie anticipatamente dell'aiuto.
Ciao. Ho appena dovuto sostituire il volano (e frizione) sulla Meriva di mia Moglie. Abbiamo messo un tradizionale monomassa in luogo del bimassa, nessuna controindicazione. A tal proposito mi ero informato e VALEO e' l'unica che sviluppa i kit alternativi, che costano tra l'altro meta' dell'originale (300/400 euro anziche' 700 circa) e garantiscono assenza di vibrazioni ed affidabilita'. Ti consiglio pertanto di andare esclusivamente su quello, altre marche li offrono ma ho letto di parecchi utenti scontenti (vibrazioni nell'abitacolo in folle).