Forte Dubbio!Consiglio su flitro dell'aria | BMWpassion forum e blog

Forte Dubbio!Consiglio su flitro dell'aria

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Onizuka, 10 Novembre 2011.

  1. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    Salve a tutti!!

    Da qualche giorno un mio amico ha cambiato il filtro dell'aria originale con uno a pannelo BMC:

    Volevo sapere,da voi che siete molto più esperti di me,cosa ne pensate nella
    sostituzione dell'originale con appunto uno BMC;la macchina acquista in qualche modo?

    Perchè quella del mio amico ha cambiato rumore dai 2000 in su e sempre veramente più reattiva agli altri!!possibile solo con il filtro?

    Grazie mille delle risposte!;)

    Diego
     
  2. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    sinceramente: l'unico aspetto positivo (e non è poco) è che non lo devi più cambiare, ma ogni tanto lo smonti, lo lavi e torna nuovo... penso possa bastare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    ma come prestazione rimane invariata?perchè ho sentito...si aumenta 2 cv si aumenta la risposta agli alti...ma sinceramente...non ci credo molto! -_- /emoticons/sleep@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    anche se fosse, pensi di sentirli questi 2 cv? se pensi di guadagnare qualcosa sostituendo il filtro mi sa che ti hanno consigliato male...

    ripeto: guadagno in cv tangibile ZERO, guadagno in € risparmiando di cambiare il filtro ogni volta parecchio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    ti parlo da colui che li ha provati sui motori a benzina:

    - aumento della rumorosità;

    - sensazione di maggior tiro agli alti (credo sia l'effetto placebo correlato al punto precedente);

    - più permeabilità = maggior rischio di sporcare il debimetro;

    - costo sproporzionato in rapporto agli esigui vantaggi;

    conclusione: secondo me sono soldi buttati, non so dirti come si comporta un diesel con questa trasformazione (non credo poi cambierà di tanto)
     
  6. Alessio ASR

    Alessio ASR Direttore Corse

    2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    bè x esempio io ricordo che sui motori a benzina di qualche anno fà,se levavi il filtro dell'aria la macchina andava piu forte!chiaro che non puoi girare senza filtro dell'aria,secondo me l'auto con il filtro dell'aria sportivo,potrebbe andare meglio...
     
  7. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    pareri contrari quindi mi affido al "buon vecchio meccanico di fiducia";)

    Grazie a tutti per i vostri pareri comunque ragazzi!!
     
  8. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    quoto, potresti imbrattare il debimetro con conseguente peggioramento delle prestazioni ,io al limite lo metterei dopo aver rimappato (maggior gasolio e roba varia, bhe' ,far respirare meglio il motore non e' male) ,e per evitare il problema calo prestazioni per debimetro imbrattato, si vendono dei moduli salvadebimetro, che in pratica amplificano il segnale dello stesso, in modo che se un debimetro "sente" passare meno aria,mandera' un segnale piu' basso, con questo modulo, un cacciavite e un tester, misuri la tensione in uscita e ogni 4-5 mesi vai a compensare la perdita del debimetro. vabe', e' uno sbattimento e io ci ho rinunciato, e poi se ti fermano, aprono il cofano e vedono il filtro, subito li' che ti rompono i maroni .

    insomma,lascia stare xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. CuBs4eVeR

    CuBs4eVeR Kartista

    75
    2
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    110
    BMW 120d E87
    Se proprio devi mettere un filtro dell'aria più permeabile metti lo sprintfilter a secco, almeno ti eviti la spesa di dover comprare i prodotti per pulirlo ed il rischio di imbrattare il debimetro.
     
  10. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    bhe', pero' essendo a secco ed essendo piu' poroso, qualcosina passa comunque(polvere), e quindi il debimetro ne risente cmq.

    cmq se non fai strade polverose, dovrebbe essere ok ;-)
     
  11. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d

    Grazie! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    certo che si' ;-) ,ma se metti un filtro piu' permeabile devi poi ovviare al problema debimetro ripristinando il segnale con sti moduletti.....

    ooooooo sia chiaro,non e' che monti il filtro sportivo e il giorno dopo il debimetro si sporca e l'auto non rende!!!! ,ci vuole mooolto tempo.

    io cmq il debimetro sono in grado di pulirlo, senza rovinarlo e siccome a breve tolgo il dpf e rimappo ,bhe', prendero' la briga che dopo aver messo il filtro sportivo, lo puliro' ogni 4-6 mesi ;-) ,poi se mi scoccio ,modulo salvadebimetro,cacciavitino per regolare il trimmer e tester ;-) (per me' il migliore e' quello classico e non quelli digitali che a detta loro si regolano dasoli, bho non mi fido, preferisco vedere di persona col tester, il segnale e di quanto e' sceso, per poi riportarlo ai valori ideali)
     
  13. CuBs4eVeR

    CuBs4eVeR Kartista

    75
    2
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    110
    BMW 120d E87
    Sono d'accordo con te su questo, però il bmc lo devi oliare ogni volta che lo lavi e se uno esagera con l'olio il rischio di imbrattarlo aumenta, a mio avviso il fattore umano nel bmc è più elevato...
     
  14. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    esatto,meglio un minuscolo granello di polvere (che forse manco si attacca al debimetro),piuttosto che olio!!! (l'olio rovina il film sensibile del debimetro)
     

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