Salve a tutti!! Da qualche giorno un mio amico ha cambiato il filtro dell'aria originale con uno a pannelo BMC: Volevo sapere,da voi che siete molto più esperti di me,cosa ne pensate nella sostituzione dell'originale con appunto uno BMC;la macchina acquista in qualche modo? Perchè quella del mio amico ha cambiato rumore dai 2000 in su e sempre veramente più reattiva agli altri!!possibile solo con il filtro? Grazie mille delle risposte! Diego
sinceramente: l'unico aspetto positivo (e non è poco) è che non lo devi più cambiare, ma ogni tanto lo smonti, lo lavi e torna nuovo... penso possa bastare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ma come prestazione rimane invariata?perchè ho sentito...si aumenta 2 cv si aumenta la risposta agli alti...ma sinceramente...non ci credo molto! -_- /emoticons/sleep@2x.png 2x" width="20" height="20">
anche se fosse, pensi di sentirli questi 2 cv? se pensi di guadagnare qualcosa sostituendo il filtro mi sa che ti hanno consigliato male... ripeto: guadagno in cv tangibile ZERO, guadagno in € risparmiando di cambiare il filtro ogni volta parecchio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ti parlo da colui che li ha provati sui motori a benzina: - aumento della rumorosità; - sensazione di maggior tiro agli alti (credo sia l'effetto placebo correlato al punto precedente); - più permeabilità = maggior rischio di sporcare il debimetro; - costo sproporzionato in rapporto agli esigui vantaggi; conclusione: secondo me sono soldi buttati, non so dirti come si comporta un diesel con questa trasformazione (non credo poi cambierà di tanto)
bè x esempio io ricordo che sui motori a benzina di qualche anno fà,se levavi il filtro dell'aria la macchina andava piu forte!chiaro che non puoi girare senza filtro dell'aria,secondo me l'auto con il filtro dell'aria sportivo,potrebbe andare meglio...
pareri contrari quindi mi affido al "buon vecchio meccanico di fiducia" Grazie a tutti per i vostri pareri comunque ragazzi!!
quoto, potresti imbrattare il debimetro con conseguente peggioramento delle prestazioni ,io al limite lo metterei dopo aver rimappato (maggior gasolio e roba varia, bhe' ,far respirare meglio il motore non e' male) ,e per evitare il problema calo prestazioni per debimetro imbrattato, si vendono dei moduli salvadebimetro, che in pratica amplificano il segnale dello stesso, in modo che se un debimetro "sente" passare meno aria,mandera' un segnale piu' basso, con questo modulo, un cacciavite e un tester, misuri la tensione in uscita e ogni 4-5 mesi vai a compensare la perdita del debimetro. vabe', e' uno sbattimento e io ci ho rinunciato, e poi se ti fermano, aprono il cofano e vedono il filtro, subito li' che ti rompono i maroni . insomma,lascia stare xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
Se proprio devi mettere un filtro dell'aria più permeabile metti lo sprintfilter a secco, almeno ti eviti la spesa di dover comprare i prodotti per pulirlo ed il rischio di imbrattare il debimetro.
bhe', pero' essendo a secco ed essendo piu' poroso, qualcosina passa comunque(polvere), e quindi il debimetro ne risente cmq. cmq se non fai strade polverose, dovrebbe essere ok ;-)
certo che si' ;-) ,ma se metti un filtro piu' permeabile devi poi ovviare al problema debimetro ripristinando il segnale con sti moduletti..... ooooooo sia chiaro,non e' che monti il filtro sportivo e il giorno dopo il debimetro si sporca e l'auto non rende!!!! ,ci vuole mooolto tempo. io cmq il debimetro sono in grado di pulirlo, senza rovinarlo e siccome a breve tolgo il dpf e rimappo ,bhe', prendero' la briga che dopo aver messo il filtro sportivo, lo puliro' ogni 4-6 mesi ;-) ,poi se mi scoccio ,modulo salvadebimetro,cacciavitino per regolare il trimmer e tester ;-) (per me' il migliore e' quello classico e non quelli digitali che a detta loro si regolano dasoli, bho non mi fido, preferisco vedere di persona col tester, il segnale e di quanto e' sceso, per poi riportarlo ai valori ideali)
Sono d'accordo con te su questo, però il bmc lo devi oliare ogni volta che lo lavi e se uno esagera con l'olio il rischio di imbrattarlo aumenta, a mio avviso il fattore umano nel bmc è più elevato...
esatto,meglio un minuscolo granello di polvere (che forse manco si attacca al debimetro),piuttosto che olio!!! (l'olio rovina il film sensibile del debimetro)