forte "decompressione"al motore della mia 120d 163cv | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

forte "decompressione"al motore della mia 120d 163cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da gianvitopezzella, 15 Novembre 2012.

  1. gianvitopezzella

    gianvitopezzella Aspirante Pilota

    5
    0
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    120d 163 cv futura
    Salve a tutti,possiedo una 120D 163 cv 130.000 Km .da qualche tempo avvertivo puzza di olio bruciato nell'abitacolo quando non metto il ricircolo aria.Poi sono riuscito a vedere ,alzando il cofano ,una fuoriuscita di fumo bianco dalla parte del catalizzatore.Questo lo fa però solo alcune volte,non sempre.Oggi il meccanico è riuscito a vederlo,e ha sentenziato che il motore ha una forte decompressione data da qualche fascia o pistone che non vanno più bene.é attendibile la cosa,vi è successo qualcosa del genere? grazie a tutti coloro che vogliono aiutarmi :razz:
     
  2. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Probabile Turbina andata! Ha il dpf?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2012
  3. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  4. gianvitopezzella

    gianvitopezzella Aspirante Pilota

    5
    0
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    120d 163 cv futura
    si,l'auto ha il dpf , oggi sono ritornato dal meccanico e mi ha fatto vedere che staccando il tubo che va all'impianto di scarico, dal motore esce fumo bianco pieno di olio.Dice che non è normale,visto che dal motore non dovrebbe uscire alcun chè.Di conseguenza quest'olio va ad accumularsi nel catalizzatore che data l'elevata temperatura,inizia a "friggere".La turbina l'ha controllata ed è buona.Anche le prestazioni, sono ancora molto buone,l'auto ha un'accelerazione e ripresa del tutto normali,ma il meccanico dice che devo fare in fretta perchè posso avere gravi conseguenze al motore.

    La cosa quindi che ci fa riflettere è che se il motore ha i pistoni e\o le fascie logorate,probabilmente quando l'ho acquistata (69.000 Km ) i Km non erano originali perchè tale usura del motore si può evidenziare dopo moltissimi Km, certo non agli attuali 130.000 . Lunedì andrò anche in officina bmw a Napoli per vedere se mi dicono la stessa cosa.

    Di certo l'intervento è delicato e molto costoso, ma io non ho alcuna esperienza in meccanica, quindi dovrò fidarmi di ciò che mi dicono.
     
  5. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Un auto con pistoni e fasce andate consuma parecchio olio e non va, poi non è un motore così delicato, filtro vapori olio l'hai sostituito? Gli iniettori sono ok?

    Filtro vapori olio pezzo n11 http://bmwfans.info/parts/catalog/E87/5-doors/Europe/120d-M47N2/LHD/N/2006/july/browse/engine/cylinder_head_cover/ difetto comune sui diesel!

    Farei tirare giù il collettore d'aspirazione per controllare le alette visto che talvolta si staccano e danneggiano il motore.

    Comunque prima di sentenziare pistoni e fasce un buon meccanico dovrebbe fare la prova di compressione dei cilindri.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2012
  6. gianvitopezzella

    gianvitopezzella Aspirante Pilota

    5
    0
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    120d 163 cv futura
    non so se ha fatto tali controlli,e per quanto riguarda l'olio, posso dire che dall'ultimo cambio ad oggi (circa 20.000 km castrol 5-40) forse avrò perso un litro .La cosa che mi faceva impressione era la quantità di fumo bianco che esce dal motore, proprio all'imboccatura dell'impianto di scarico.Ecco perchè il meccanico parla di fasce.Però io personalmente non so se tra il motore e questa imboccatura c'è qualche altro stadio da controllare.Questo tubo si trova proprio sotto al coperchio del motore e si può vedere staccando il tubo dell'aria.Non è bloccato con nessuna fascetta e si può staccare a mano. L'officina bmw chiede di lasciargli l'auto per qualche giorno per fare tutte le verifiche,ma non danno l'auto sostitutiva e per me è un vero problema
     
  7. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ...non sò se mi è sfuggito, ma hai mai notato del fumo violaceo dallo scarico?? in quel caso passerebbe olio e significherebbe che le fasce in questione sarebbero da rifare...
     
  8. gianvitopezzella

    gianvitopezzella Aspirante Pilota

    5
    0
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    120d 163 cv futura
    questo fumo si può vedere anche da fermo? o l'auto deve essere in tiro?
     
  9. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    Sia in tiro che da fermo ma in quest'ultimo caso solo appena messa in moto..
     
  10. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Potrebbe essersi ostruito il dpf!. E' rimappata per caso? Che vuol dire la turbina è buona? potrebbe essere buona "al tatto" ma trafilare olio dal lato della girante scarico con conseguente fumo bianco. Fai cambiare intanto il filtro vapori olio che ti ho segnalato sopra.
     
  11. gianvitopezzella

    gianvitopezzella Aspirante Pilota

    5
    0
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    120d 163 cv futura
    ciao ragazzi, grazie innanzitutto per l'interesse.Dunque credo di aver risolto il problema:

    L'auto ha una piccola perdita di olio che va a finire sul catalizzatore che essendo caldissimo, fa evaporare l'olio e quindi sembra che l'auto si stia incendiando. :-o

    Il problema è dovuto a una lesione al coperchio del motore prorpio dove si incastra con il vano del filtro aria.Cambiando il coperchio(è comunque un lavoro molto costoso) il problema è sparito.Detto questo vorrei fare una riflessione :

    Il vecchio meccanico (che deovrebbe essere bastonato...ma non sono il tipo) mi ha rotto il coperchio facendo il cambio del filtro aria, perchè non riusciva probabilmente a svitare tutte le le viti e ha forzato le plastiche.

    senza dirmi niente ha pensato bene di incollare la lesione con un sigillante , che ha tenuto per un pò...poi ha ceduto.Ma la cosa più triste è che sapeva bene quale era il problema e comunque ha provato a convincermi che erano i pistoni e le fasce per strizzarmi altro denaro. Morale della favola : SE HAI UNA BMW TRATTALA DA BMW E VAI IN UN 'OFFICINA AUTORIZZATA.
     

Condividi questa Pagina