Allora sono molto soddisfatto del nuovo acquisto,anche se come detto nella presentazione qualche lavoretto da fare ce!Ora ho due problemi che vorrei risolvere,appena presa "82.000" ho eseguito un tagliandone dal mio meccanico di fiducia,olio,filtro olio,filtro aria,filtro antipolline,candele,controllo livelli cambio e differenziale.La macchina va molto bene,e tra l'altro le prestazioni del Valvetronic 143 sono molto al di sopra delle mie aspettative,quasi 225 di contakm e uno spunto motlo migliore del mio 118cv,arriviamo al problema,a volte ho come la senzazione di un ritardo nella risposta dell'acceleratore,come se avesse un attimo d'incertezza,me lo fà soltanto con pochissimo gas,ma èuna sensazione quasi impercettibile,l'altro problemino,è che una volta ogni mille parte male sembra andare a 2,ma se spengo e riaccendo non ci sono problemi!Premetto che il problema all'accensione me l'ha fatto due sole volte da quando l'ho presa,potrebbero essere gli iniettori sporchi?Grazie,e spero di risolvere questi due problemini senza sorprese!!!!!!!
per prima cosa io ti consiglerei di contattare Christina72, per poter coprire quel secondo di attesa, magari il debimetro ha qualche incertezza, comunque ti rende l'auto più lineare, devi comunque sentirlo se la cosa può essere risolvibile col benzina, una pulita con dei validi prodotti agli iniettori la farei fare dato che ha 82.000km, poi controlla le bobine di accensione, non vorrei che siano proprio queste a darti questo problema di accensione ogni tanto, da quel che ho sentito ogni tanto le benzia hanno questo problema di bobine, per il resto magari qualcuno più preparato di me ti potrà consigliare di più :wink:
Class, io ho il tuo stesso motore e per quanto ne sò un minimo di ritardo di risposta (appena percettibile) all'apertura del gas è normale. Considera che il valvetronic oltre a ad avere la farfalla elettronica (che già di per sè non è immediata come la farfalla con comando a cavo) di fatto usa il variatore di alzata sulle valvole di aspirazione per modificare il regime di funzionamento del motore (col motore in temperatura la farfalla resta sempre aperta). Aspetto le risposte di qualcuno più qualificato di me, ma se la tua è una sensazione appena avvertibile a regimi prossimi al minimo credo proprio sia normale.... Ciao
Si è appena avvertibile!Immaginavo fosse congenito come difetto,ma io sono troppo pignolo!!!!!!!!!Ho sentito dire che sul valvetronic va utilizzato soltanto olii con specifiche altissime,per evitare problemi d'accensione,possibile?Io ho sempra montato il Q8,per capirci quello con le stesse specifiche del synt2000
Il Valvetronic è un sistema di alzata variabile continua delle valvole talmente evoluto che non è una semplice appendice del Vanos, ma sostituisce letteralmente il corpo farfallato normalmente presente in tutti i propulsoti a benzina ad iniezione. Ai bassi regimi può avere dei leggeri "buchi" nell'erogazione, e piccoli ritardi nella risposta che un normale ciclo otto come il 1.9 8v non ha. Questo è dovuto alla scelta degli ingegneri BMW di far lavorare con una miscela leggermente magra il propulsore ai basis regimi e/o bassi carichi, per compensare il fatto che il Valvetronic è si abbastanza parco, ma assolutamente non quanto sbandierato ai quattro venti da BMW proprio al lancio della tecnologia Valvetronic sul primo propulsore ad adottarla, il 1.8 16v della 316Ti Compact.
Grazie iron sei sempre il migliore!!!!!!Fin ora ho fatto 12 litro avendo una guida in città raccordo medio allegra,ne sono soddisfatto,e devo ringraziare anche te per i consigli
Son contento che tutto vada bene. Ci tenevi ad un buon sostituto per il tuo 1.9 e ne hai trovato uno degno (e non è facile sostituire un M44 8v). Il 2.0 Valvetronic è un ottimo propulsore. Però troppa tecnologia per me he he.
altro che leggeri ... a volte sembra di viaggiare singhiozzo... per il consumo... la bmw ha proprio toppato... la mia, in proporzione, consuma come una petroliera...
per il consumo... la bmw ha proprio toppato... la mia, in proporzione, consuma come una petroliera... [/quote] Possibile?La mia con una guida sempre in città,di BC non va mai sopra i 9.3 l per 100km!
Su questo tipo di motori l'elettronica è un pò sottodimensionata e riesce a stare appena dietro a questo tipo di tecnologia.. mi ricorda un pò quello che successe alla seconda serie di peugeot 206: avevano timeout di risposta assurdi e si ammazzavano a cercare di correggerli via software senza capire che era l'architettura di base carente di bit. Una miscela, sebbene magra di solito non porta ritardi, ritengo che la causa sia da imputare all'architettura progettuale non pienamente matura x i soldi che hanno investito.
Possibile?La mia con una guida sempre in città,di BC non va mai sopra i 9.3 l per 100km![/quote] la mia 9.9 l /100 km, guida cittadina... direi che è *tantino* per un 1.8 da 115 CV...
la mia 9.9 l /100 km, guida cittadina... direi che è *tantino* per un 1.8 da 115 CV... [/quote] Secondo me cè qualcosa che non va,la mia 143cv,per lo più touring non va mai oltre i 9.6,e ti assicuro che a Roma di traffico ne faccio!Tieni conto che facendo una prova approssimativa con 20 Euro faccio 185 Km,essendo circa 16 litri faccio 11.5km/l. Però è anche vero che ho appena effettuato un tagliandone con la sostituzione anche delle candele!