Nel week end approfittando del brutto tempo mi sono fatto il tagliando ma tra ieri è oggi mi è sorto un dubbio di aver sbagliato olio per la mia bmw 318d del 2002 alla quale essendo a 199.800km volevo fare un regalino con del buon olio nuovo. Allora l'olio in questione è il Repsol Elite Evolution 5w40 con le seguenti caratteristiche: ACEA A3/B3-04, A3/B4-04, C3 API SM/CF MB-Approval 229.31 VW 502.00/505.00/505.01 BMW LL-04 PORSCHE a40 RN0700,RN0710 FORD WSS-M2C917A Ma ieri mi è sorto un dubbio e quindi googlando un pò sugli oli ho notato che la sigla C3 è per auto con fap o cmq da euro 4 in sopra, e spesso si trovava la dicitura non idoneo per tutti i motori. Io oramai ho messo i soliti 5 litri, che dite posso stare tranquillo e quest'olio va bene per la mia bm o ho proprio sbagliato olio e lo devo ricambiare ???
c3 indica sostanzialmente maggiori proprietà detergenti, ha specifiche superiori al richiesto quindi non ci sono problemi, puoi tenerlo.
E' come quando una ti si appende al basso vita con la bocca in un attimo e tu non te l'aspettavi...e domanda: "ho sbagliato?"
ahahah... Infatti ci avevo pensato pure io, però mi sono iniziato a preoccupare quando nei vari siti dove spiegano le specifiche dicevano che gli oli c3 si usano da euro 4 in sopra e che possono danneggiare altri motori... Quindi mi son detto... boh andiamo sul sicuro e chiediamo a chi se ne intende veramente eheh non dubitavo della risposta Cmq ora sono più tranquillo, magari questo post servirà anche a qunalcun'altro con lo stesso dubbio e visto che mi dite che è ok penso proprio che quest'olio diventera quello che vedra da ora in poi la mia bmw, 5 litri a 32euri sono molto meglio dei 5 litri a 50euri per il castrol edge 5w 30 o 5w40
Il nuovo castrol magnatec full synth BMW LL04 viene sui 10 euro a litro e mi sono accorto che non devo rabboccare tra un cambio e l'altro, cosa che succedeva con tutti gli altri oli. Facci sapere come è il consumo con questo olio
Non so ancora con questo ma ho usato diversi oli, una volta addirittura il classico elf in offerta nei centri commerciali a 19euro 4 litri e la mia bmw in 10 anni con molti oli differenti non ha mai consumato 100ml di olio, 5 litri metto e 5 litri paro paro escono tant'è che a volte anche io ci rimango perchè l'olio esausto lo rimetto nelle latte vuote e il quantitativo e 5 litri perfetto qualunque olio abbia usato. Comunque sarà magari un effetto placebo ma sento la car molto più fluida e sciolta. Ora però mi tocca ricomprare il tappo del filtro dell'olio che un paio di tagliandi fa che lo feci con un amico meccanico per la fretta mi ha rotto quella specie di piramide finale, infatti mi ero dimenticato e ora l'ho rimesso di nuovo così diviso in due pezzi, la piramide sta per i fatti suoi sotto anzichè essere un pezzo unico col tappo... Speriamo non mi faccia danni fino al prossimo cambio dell'olio