Forse ho fatto una cavolata.. | BMWpassion forum e blog
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Forse ho fatto una cavolata..

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da nic123d, 23 Agosto 2011.

  1. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    Oggi, nella fretta e senza accorgermi, ho fatto forse una cavolata... ho fatto un rabbocco del liquido di raffreddamento con il liquido violaceo della Volkswagen G12 Plus Plus.. (che avevo in casa)... mischiandolo ovviamente a quello blu della BMW...
    quando mi sono accorto era già troppo tardi,.. l'avevo già messo...:confused:

    secondo voi devo far svuotare tutto l'impianto e rimettere solo quello BMW blu?
    grazie..
     
  2. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Non penso che sia nulla di grave, in fin dei conti sarà sempre antigelo! Ma aspettiamo i consigli dei più esperti;)
     
  3. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    309
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    non sono un super esperto, però nel dubbio io lo sostituirei, con calma però lo sostituirei. Nel dubbio onde evitare possibili problemi ai manicotti in plastica ecc.

    mi ricordo che molti anni fa mio padre ha avuto problemi con un vecchio renault 19 dovuto al liquido antigelo che ha creato del residuo denso che non riusciva più a circolare, ed alla fine ha dovuto svuotare il circuito e lavare con acqua corrente.

    comunque attendiamo pareri dei più esperti.

    ciao
     
  4. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    ok, grazie mille.. gentilissimi

    tenete presente che ne ho messo un bicchiere di plastica circa..

    quanti litri ci stanno nell'intero ciruito?
     
  5. kin74

    kin74 Primo Pilota

    1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Dubito che un rabbocco possa causare danni, anche perchè ci ha pur sempre messo dell'antigelo, mica del rum! :mrgreen:
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.377
    5.435
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.075.135.125
    520d G31 LCI
    Ormai tienilo così, in ogni caso non si dovrebbero mischiare in quanto sono differenti. Non è un semplice "antigelo" ma liquido refrigerante, l'antigelo si mette di inverno per non far ghiacciare il liquido refrigerante, per l'appunto.
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    saluti, penso che la composizione di questi liquidi non sia molto diversa l'una dall'altra
     
  8. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Per quanto ne so io dovrebbe essere dannoso mettere il "blu" nei motori che richiedono esplicitamente il liquido "rosso" in quanto non li proteggerebbe adeguatamente.

    Viceversa non dovrebbe essere dannoso il contrario, a maggior ragione un piccolo rabbocco.

    Se sbaglio correggetemi pure perché interessa anche a me l'argomento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2011
  9. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    nella mia precedente vettura avevo mescolato al g12 della mia vettura l'antigelo blu, e per precauzione ho svuotato tutto!

    in questa discussione http://www.lusardim.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4154 si trovano pareri contrastanti tra loro...fossi in te farei svuotare tutto così dormi sonni tranquilli!
     
  10. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    si, anche io avevo pensato a svuotare tutto l'impianto e rimettere solo il BLU.. però ragionandoci bene, facendo questa operazione, per quanto banale, non cedo sia la cosa migliore...

    ... ho letto che svuotare completamente tutto l'impianto, è quasi impossibile.. nel senso che ci stanno 8-10 litri... ed anche impegnandosi.., 1-2 litri rimangono sempre dentro.... poi, andrebbe lavato con aqua corrente il circuito (e non credo che per questa operazione utilizzino acqua demineralizzata:-k)... una volta aperto andrebbe sfiatato tutto il circuito ( non credo sia semplice) poi, al momento del rabbocco, chi mi assicura che la miscela acqua demineralizzata-antigelo BLU.. sia meno "corrosiva" di quello che ho dentro da macchina nuova più un bicchierino di G12:rolleyes:

    in definitiva, credo che va bene sostituirlo intorno a 100-150.000km quando il liquido è esausto...

    ma farlo ora, considerando che la macchina è nuovissima... penso sia controproducente...

    poi magari sto dicendo delle cavolate... :confused:

    cosa ne pensate?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2011
  11. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Mi è venuto un dubbio: il g12 (il rosso) non è per motori in alluminio? ed il 123d non è in alluminio?

    Prova a guardare le specifiche tecniche dei due prodotti magari sono la stessa cosa...ho sentito che a volte il colore può variare pur garantendo le stesse caratteristiche.... Ovviamente parlo da inesperto in materia
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.377
    5.435
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.075.135.125
    520d G31 LCI
    Noi il lavaggio completo lo facciamo utilizzando circa 12 litri di liquido, aprendo l'impianto e facendo sfogare il liquido all'interno di un recipiente con motore acceso. Allo stesso tempo, rabbocchiamo presso la vaschetta e tutto questo fin quando il liquido che esce dalla tubazione non è bello limpido e pulito.

    Il liquido da usare è quello Blu.
     
  13. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    mi sembra di ricordare che il g12 è prescritto per radiatori con curve e tubazioni in alluminio
     
  14. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    si, il G12 è stato concepito proprio per proteggere le componenti in alluminio degli ultimi motori vw... e l'N47 è in alluminio ma con alcune parti in ghisa..:wink:

    però non ho idea di che materiale siano fatti il radiatore e le tubazioni...

    cmq nei due barattoli c'è scritto solo che contengono entrambi ethanol glicolic 1/2:-k

    però ho trovato questo sito in cui spiega chiaramente che il G12 non si puùò mischiare con il vecchio G11 Blu...:-k

    http://www.blauparts.com/vw/vw_fluid/vw_coolant_engine_fluid.shtml

    sarà forse che in questo modo chi deve fare rabbocchi col nuovo G12 è costretto a comprarne 5 litri ?:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2011
  15. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Ok perfetto, Grazie :wink:
     
  16. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    si, il G12 è stato concepito proprio per proteggere le componenti in alluminio degli ultimi motori vw... e l'N47 è in alluminio ma con alcune parti in ghisa..:wink:

    però non ho idea di che materiale siano fatti il radiatore e le tubazioni...

    cmq nei due barattoli c'è scritto solo che contengono entrambi ethandiol glicolic 1/2:-k

    però ho trovato questo sito in cui spiega chiaramente che il G12 non si puùò mischiare con il vecchio G11 Blu...:-k

    http://www.blauparts.com/vw/vw_fluid...ne_fluid.shtml

    sarà forse che in questo modo chi deve fare rabbocchi col nuovo G12 è costretto a comprarne 5 litri?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2011
  17. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    riporto questa post trovato in un forum audi.. in cui pare proprio che il G12 Plus Plus sia nato proprio per poter essere mischiato con tutti gli altri antigelo8-[

    "..attenzione a dare spiegazioni ragazzi..lasciamo perdere la resa delle dissipazioni che quì facciamo tombola...anche se vero che tutti gli antigelo sono gran parte costituiti da glicole etilenico e gli ultimi sono esenti da nitriti..(un passo in più a favore dell'ecologia..)il motivo per cui sino a qualche anno fa non era permesso mischiare il liquido rosso con il blu è presto detto ma prima un po di storia....


    All'inizio il liquido antigelo impiegato dalle vetture del Gruppo VW era il "G10"..di colore blu,



    poi si passò al "G11"..sempre di colore blu..e nello stesso tempo Audi adottò il "G12" per le sue vetture..anche se avevano i motori prefettamente identici ad alcuni modelli VW..



    da quanto sopra..ci trovammo ad avere in magazzino due antigelo,G11 e G12..bene..qualcuno cominciò a mischiarli..DOPO NON MOLTO TEMPO ARRIVO' UN DISPACCIO CHE VIETAVA TASSATIVAMENTE DI MISCELARE I DUE LIQUIDI...ALTRIMENTI SI VENIVA A CREARE UN ANTIGELO DI COLORE MARRONCINO ALTAMENTE CORROSIVO..SPECIALMENTE PER L'ALLUMINIO !!!



    Per fortuna dopo non molto tempo di bagarre,il G11 fu eliminato dal commercio e rimase il G12..però anche lì nacquero problemi in quanto in officina arrivarono vetture con antigelo verde o blu installato esternamente al Service Audi...beh..anche lì preferimmo scaricare tutti gli impianti al quale dovevamo effettuare dei lavori che prevedevano lo scarico dell'antigelo e dopo un rapido lavaggio con acqua pulita immettemmo il G12 (rosso)..



    e ovviamente non abbiamo mai voluto miscelare il G12 con nessun altro liquido antigelo di diverso colore...



    Da qualche anno per fortuna è nato il G12 Plus..di colore violaceo che oltre ad avere una migliore formulazione generale ha la caratteristica di poter essere miscelato con gli altri antigelo.



    Attenzione io parlo del G12...quindi originale..ergo... non so se gli altri liquidi di colore rosso possono essere miscelati con i blu e viceversa...



    Ah dimenticavo per quanto riguarda il paraflu al posto del liquido originale.....(!!!!)"


    http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=9333
     
  18. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    Oggi sono stato dal mio meccanico di fiducia (BOSCH)

    e mi ha detto che i liquidi refrigeranti (antigelo) sono tutti uguali, cambia solo il colorante che ci mettono dentro... e quindi tutti miscelabili.

    cosa ne pensate?
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.377
    5.435
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.075.135.125
    520d G31 LCI
    Fai i complimenti al tuo meccanico di fiducia.

    http://www.greenstar.it/Prodotti/LubrificantiAutotrazione/Liquididiraffreddamento/tabid/66/Default.aspx

    Questo è uno dei nostri fornitori per quanto concerne il liquido refrigerante. Sono proprio tutti uguali....facci caso....#-o

    Leggi la descrizione, norma di riferimento ed in allegato, sulla DX, hai anche la scheda tecnica. Come puoi vedere rispondono a determinate norme di riferimento, ribadisco ancora una volta NON sono uguali e non andrebbero mischiati.
     
  20. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Posso fare una domanda: quanto è "nuovissima" la macchina?

    Come mai hai avuto bisogno già di un rabbocco?

    Imho, un piccolo rabbocco non crea danni
     

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