BMW X3 F25 - Forse ho fatto un errore Cambio automatico help | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 F25 Forse ho fatto un errore Cambio automatico help

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da Lukadalessandro, 13 Aprile 2019.

  1. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Ciao a tutti, come da titolo temo di avere fatto un errore (ma non ne sono sicuro), oggi ho acuistato una x3 xline anno 2014 con 80000 km all'attivo (verificati in diversi modi...dovrebbe essere ok).
    L'ho provata e mi è sembrata ok e preso dall'entusiasmo ho firmato.
    Appena arrivato a casa mi sono sorti dei dubbi che mi stanno uccidendo e mi spiego meglio:
    1. l'auto 190 cv non mi è sembrato dimostrarli come me li aspettavo, ora ho un audi a4 177 cv automatica che sembra andare mooolto più forte specialmente a bassi regimi, intendiamoci schiacciando a fondo la macchina va, ma con un certo ritardo di risposta (anche a scalare marcia)...non ne ho provate altre e quindi non ho un metro di paragone, ma mi è sembrato avere poca reattività se paragonata all'audi in termini di prestazioni ,il venditore sostiene che la spiegazione è il peso rispetto all'audi (quasi 2 tonnellate oltre che la trazione integrale permanente, ma non sono convintissimo) non ho bisogno di andare forte ma di capire se è normale, mi date un parere?
    2. cambio automatico: ho avuto la sensazione (specialmente in 1 e 2 marcia) che il motore girasse un tantino altino di giri (diciamo3000/3500), sulle marce più alte alleggerendo il piede le marce salivano e i giri calavano, come è normale che sia, ma paragonando all'audi e altre auto con cambio automatico che ho provato, non nelle marce basse mi sarei aspettato cambiasse a regimi un po più bassi

    L auto ha tutti tagliandi bmw 2 in realtà 30000 e 60000 e sembra in ordine di meccanica (per quello che ho potuto verificare io), purtroppo o per fortuna ho firmato e non avrò la possibilità di riprovarla fino alla consegna quando gli chiederò di provarla nuovamente....ma ormai il dado è tratto e salvo lo menarci l anticipo l'ho comprata

    Nel frattempo gradirei spassionatamente qualche vostro punto di vista in merito...

    p.s. dei tasti per chiudere il baule elettronicamente quello per chiudere il baule lo chiudeva normalmente, quello col simbolo del lucchetto no (anche qui ci ho pensato dopo) potrebbe essere perchè le chiavi erano in auto?

    Ragazzi mi rendo conto che forse mi faccio delle pippe mentali , però se potete darmi il vostro parere, ve ne sarei infinitamente grato....
     
  2. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    proprio nessuno che mi da il suo parere? Ad esempio c'è qualcuno che ha provato il 190 cv sia su serie 3 che su x3 notando una differenza di prestazioni importante?
     
  3. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Ciao, credo che ti stai facendo dei problemi inutili. Come ti ha detto il venditore, l’x3 pesa molto di più dell’audi a4 ed è normale che sia magari meno reattiva all’iniZio. Però che vuoi, è un suv..al limite se volevi più reattività dovevi prendere il 3.0...ma fidati che quel motore è ottimo per la tua x3 e vedrai che ti ci troverai bene.
    Per quanto riguarda il cambio, innanzitutto non c’ Paragone tra quello Audi e il zf8 Bmw...se cambia nel modo che dici tu, dipende da quello che ce l’aveva prima come guidava ma anche questo mica è un problema della macchina.
    Infine per il portellone: se la chiave è in auto non si chiude se hai il comfort access (piede sotto il paraurti posteriore). Quindi la chiave la devi avere in tasca. Il tasto lucchetto non serve a chiudere il portellone, ma a bloccare la macchina dopo che si è chiuso il cofano posteriore. Quindi prima spingi il tasto chiusura cofano e poi il lucchetto
     
    Ultima modifica: 14 Aprile 2019
  4. eta38

    eta38 Aspirante Pilota

    20
    0
    14 Maggio 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    X3 F25 20d xdrive
    Ciao io le ho avute entrambi la differenza di peso e d'impatto con l'aria é notevole la 3 in accelerazione e più rapida e reattiva per avere la stessa risposta bisogna pigiare di più sul pedale ti assicuro che è un gran motore.
    Le cambiate a quel numero di giri solitamente si hanno in modalità sport o perché il vecchio proprietario andava giu di pedale ed essendo un cambio adattivo.
    Per il portellone é corretto ciò che hanno detto precedentemente
     
  5. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Ok grazie mille intanto, mi state togliendo un peso...ma spiegatemi una cosa: cosa vuol dire che se il cambio cambia così dipende dal vecchio proprietario?
    Mi pare di aver capito che il cambio si adatta allo stile di guida, ma questa cosa "quanto cambia" nell guida di tutti i giorni? Anche in maniera tangibile?
    Inoltre, come posso resecare questa cosa?
    Con le 2 chiavi ci possono essere 2 comportamenti diversi dell'auto?
    Grazie
     
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    secondo me ci sono due problemi di fondo.....uno avere un 4cil e non un 6....un peso enorme e avere integrale........su quel tipo di auto come pure su x5 ci va un 3000 6cil un zf 8 ....
     
    A Nolder e modigliani79 piace questo messaggio.
  7. wewwo

    wewwo

    20.769
    3.336
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Per il cambio dai un'occhiata qui:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/reset-valori-adattamento-cambio-automatico-zf8.324307/
     
  8. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    nessuno ragazzi mi puo spiegare questa cosa?
     
  9. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    prendi un 3000 e lascia quella ....e risolvi tutti i problemi
     
  10. tiffany

    tiffany Kartista

    180
    24
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    174.652
    X3
    praticamente il cambio automatico ha una centralina che memorizza lo stile di guida del proprietario e di conseguenza si adatta al suo uso
    appena la prendi vai in concessionaria e fatti resettare tale centralina, che successivamente imparerà dal tuo stile di guida
    fidati è una signora macchina e fà un gran bella figura, invece che quelle carriole di audi
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  11. antr6

    antr6 Secondo Pilota

    813
    86
    10 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    32.720.338
    BMW serie 4 G22 420d Msport pro
    C'è un sistema per resettarlo da soli. Era qualcosa del tipo: accendi quadro e tieni premuto acceleratore per qualche secondo, ma non ricordo di preciso la procedura da effettuare
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ciao Luca,

    secondo me ti devi ancora abituare ed ambientare sopratutto alla maggiore massa ed inerzia del mezzo.

    Su A4 avevi il multitronic, trasmissione completamente differente e non confrontabile, qui hai uno ZF8 che è un automatico tradizionale con convertitore di coppia.

    La vettura pesa molto di più ed ha una maggiore inezia. Pertanto inconsciamente usi di più il gas ed è il motivo per la quale la vettura sale più di giri nelle prime marce, stai richiedendo maggiori prestazioni. Inoltre la rapportatura dello ZF8 è davvero cortissima nelle prime 4 marce quindi non stupirti del regime di cambiata. Le prestazioni non saranno mai quelle della tua precedente A4 ed i 190cv (se è una 2014 però ha il motore da 184cv e non 190cv) farai fatica ad apprezzarli specie se confrontati con la tua precedente vettura. Per fare un paragone corretto dovresti provare una vettura di pari segmento ed avrai le idee più chiare.

    Un confronto a parità di motore ma X3 vs Serie 3 entrambe con medesimo motore e cambio.

    http://www.zeperfs.com/it/duel7062-5951.htm
     
  13. wewwo

    wewwo

    20.769
    3.336
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Se la tua X3 è pre LCI facelift fino al 2/2014 ha 184 cv motore N47 se è post ne ha 190 cv motore B47 ;)
     
  14. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Ciao, e grazie...è un facelift xline quindi 190 cv...mi state consolando perchè ero preoccupato e dal tanto decantato zf che ho provato nella versione a 9 marce su altre auto, mi aspettavo qualcosa di diverso, ma leggere che i primi 4 rapporti sono corti, il regime rimane più alto ecc...certamente mi fa piacere.
    Ma ditemi una cosa, facendo un accelerazione normale, quindi andatura standard (no lumaca e no sprint), più o meno a che regime cambia marcia nelle prime 2/3 marce?

    Per quanto riguarda invece le prestazioni e per rispondere a AR147 sulla carta l'accelerazione 0/100 è identica 8,3s, poi pienamente d'accordo sull erogazione che probabilmente non è paragonabile...nella guida di tutti i giorni col multitronic raramente si superano i 2000 giri con un gran silenzio di bordo...
     
  15. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Ho letto, ma chi dice che funziona e chi no....chi ha provato?
    Di sicuro in Bmw lo possono fare, ma quanto costa? Il venditore mi dice che per lui non è necessario, nel senso che sarà l'auto ad adattarsi al mio stile di guida...boh...mistero
     
  16. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    In Italia guidare un 3000 è decisamente oneroso per come la vedo io...non che non mi piacerebbe però coi soldi preferisco fare altro....
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  17. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    se prendi 3000 usato e non fai manutenzione in bmw i costi sono pari o inferiori al 2000
     
  18. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Dove mi consiglieresti di fare manutenzione di affidabile al di fuori di bmw...dimenticavo il differenziale della trazione integrale necessità di manutenzione ?
     
  19. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io tagliando completo e freni me li faccio io a casa ho appena cambiato olio e filtri e pastiglie...io ho sempre preso bmw tp....comunque differenziale non toccherei prima dei 200.000km
     
  20. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Cosa è bmw tp?
    Come fai a resettare il cdb, io finita la garanzia mi farò certamente il tagliando a casa anche perché vendo lubrificante...
     

Condividi questa Pagina