Ciao a tutti. vorrei un vostro parere. La mia 320D (136cv) in questi ultimi giorni presenta il seguente sintomo: quando si accellera in 1°-2° il contagiri arriva a 3500-3700 e il motore presenta un evidente impontamenti/strattoni, idem con 3°-4°-5° ma si avverte a giri inferiori 2300-2500. Siccome la mia bimba è usata e non so con precisione quando sia stato cambiato l'ultima volta il filtro del gasolio ho pensato che potrebbe essere questo filtro sporco. All'ultimo tagliando, fatto 12000Km fa il mecca non l'ha sostituito. Ha sostituito solo olio, filtro olio, filtro aria. Ho già sostituito anche il debimetro. Voi cosa mi dite?? In più, se dovessi cambiare il filtro del gasolio è un'operazione fattibile in casa?? Grazie Bye Miki
Potrebbe essere il debimetro... se vai dal conce, ti controllano i valori della centralina e ti possono dire con certezza se è quello. Io ho un 320d 136cv, avevo più o meno il tuo stesso problema, era il debimetro. Ciao.
potrebbe anche essere impurità nel filtro del gasolio, specie se marci spesso con riserva inserità, il filtro lo puoi cambiare anche tu l'importante che tu abbia una chiave dinamometrica in modo da non spaccare la plastica quando l'avviti, ti suggerisco di cambiare il filtro con uno originale BMW (tanto costa poco) e no con prodotti simili, in quanto potresti avere problemi alla pompa e agli iniettori del gasolio, se il potere filtrante del filtro non è adeguato
Sono d'accordo che può essere il filtro del gasolio ,perchè mi è successa una cosa simile e l'ho risolta facendo sostituire il filtro.Anzi subito dopo la sostituzione la macchina è migliorata molto, ma ha richiesto un pò di tempo prima di tornare nelle migliori condizioni,probabilmente perchè il filtro o il gasolio sporco intasavano anche gli iniettori.
sicuramente è lui anche al mio 530d è successo la stessa cosa dopo la diagnosi in off bmw mi hanno rilevato un minore pressione del gasolio akka pompa credo la pressione era di circa0,3 bar in meno sostituendo il filtro dopo circa una decina di km è ritornato tutto ok ciao per sostitutirlo in conce ho speso circa 50 euro alla tua so ke cotsa molto meno vai da loro ciao
Grazie... Grazie a tutti..... comunque il problema che vi ho descritto è SCOMPARSO. Ora la macchina va OK. Voglio fare una prova. Siccome faccio rifornimento sempre dallo stesso benzinaio, e il problema è uscito fuori dopo 2 rifornimenti, voglio provare a cambiare benzinaio, tanto per vedere se fosse "diesel annaffiato". In più tanto per togliere ogni dubbio, vorrei cambiare il filtro e mi piacerebbe farlo da solo. Ma dove sta?? Grazie Bye
prova a fare questa prova, magari metti un pò di gasolio in una bottiglietta e falla analizzare Il filtro del gasolio sul 136CV 320d si trova in un barilotto di plastica, sulla parte lato guidatore vicino all'ammortizzatore ed al faro anteriore, lo puoi vedere in quanto vicino a questo è montato un piccolo radiatore
Infatti io dicevo sul serio, se il problema è di quel benzinaio, blocca l'auto li e fatti pagare tutti i danni che si potrebbero avere, una piccola concentrazione d'acqua nel gasolio ti fà arrugginire pompa rotativa ed iniettori in pochissimo tempo, dunqu munisciti di bottiglietta di vetro perfettamente pulita e senza presenza d'acqua e metti un pò di prodotto nella bottiglietta, falla analizzare da un centro specializzato