da www.tgcom.it: F1, si torna al cambio manuale Dal 2008 Fia vuole anche gomme slick La Fia ha diramato una bozza delle modifiche al regolamento tecnico proposte per il 2008. Molte le novità: ci sarà un solo fornitore di gomme che non saranno più quelle scolpite ma quelle slick (per l'asciutto). Inoltre saranno ridotti gli aiuti elettronici ai piloti e si intende tornare al cambio manuale e alla frizione a pedale. La bozza dovrà ora essere sottoposta al Consiglio mondiale dello sport motoristico. Un bel salto all'indietro che, ovviamente, deve però avere ancora il placet del consiglio motoristico mondiale. Se tutte le modifiche venissero però approvate, molti dei piloti nati nella nuova generazione della Formula 1 potrebbero incontrare non poche difficoltà. La stella polare per la Fia è stata quella della rifuduzione dei costi. In particolare per quanto riguarda la questione pnenumatici, in quanto, secondo la Federazione, essendoci un unico fornitore, "l'assenza di test competitivi per le gomme ridurrà i costi" così come "un unico fornitore permetterà di avere un maggior marghine di sicurezza". Quello delle gomme è il primo cambiamento, ma ve ne sono altri anche più corposi. Sarà installata sulle vetture una centralina elettronica Fia (Electronic Control Unit) con cui la Federazione vigilerà anche sui chilometri percorsi nei test. Inoltre la Fia dovrà certificare i costruttori di cambio, frizione e differenziale, che dovranno essere autorizzati: si torna al cambio manuale e alla frizione a pedale ("per restituire al pilota l'uso della frizione e del cambio"). Restrizioni anche per telaio, freni e aerodinamica. A questo punto non resta che attendere. La controrivoluzione della F1 è iniziata. --------------------------------------------------------------------------------- voi che ne pensate?! IMHO sarebbe una cosa buona che potrebbe portare a riemergere i VERI talenti! è anche certo che quelli della FIA non sanno proprio che pesci prendere x far tornare la F1 ai vecchi sfarzi! ormai brancolano nel buio e le provano tutte, i risultati finora si son visti!
era ora cambio manuale, gomme slick e motori 2000 turbo senza elettronica allora si che ci si diverte, sai che traversi???
Guardate che vetture così ce ne sono già, in tante formule "minori". La F1 rimane interessante per le case se è possibile sfruttarla per mostrare la bravura della casa stessa applicata alla massima espressione del motorismo, diversamente sarà ancora meno interessante per i più e meno grandi investire soldi in una categoria uguale o molto simile alla F3. IMHO
il cambio manuale non tornerà mai... il mercato delle supercar (quello + legato alla F1) ha investito e seguito la filosofia dell'elettroattuato e non si torna indietro. molto bene per le gomme slick mentre purtroppo vedo che cmq non si parla di aerodinamica....e pesi minimi imposti finche le macchine gireranno con 100kg di zavorra e con alettoni che generano carichi ga 1 tonnellata... molto buona invece l'idea del monofornitore di gomme visto che ormai è il campionato dei gommisti altrettanto buona l'idea della monocentralina anche se voglio vedere in che termini possa essere applicata
Sempre detto che i seguenziali vari (apartire dagli SMG) sono per quelli che non si sanno attaccara alla leva... Ottimo che si ritorni!
Anke io penso ke non si ritornerà + al cambio manuale, ormai il futuro è solo ''sequenziale''....... Per tutto il resto sono daccordo con voi
sono daccordissimo sul fornitore unico di pneumatici... per il resto secondo me sono minchiate... dovrebbero dargli libero sfogo e ognuno si fa l'auto come vuole lui.. entro al max limiti di dimensioni esterne.... eccazzo... no che se metti la pinna un centimetro più larga ti squalificano.... libero sfogo alla fantasia!!! allora si che ognuno ci mette del suo e si cominciano a vedere auto tutte diverese e viene fuori la vettura / pilota migliore
non posso che quotarti, quest'anno a me pare che il risultato lo ottiene chi ha + c*lo e non ha problemi con la macchina e non fa caxxate. sembra una gara ad eliminazione e a chi fa il compitino e non sfora i regolamenti, IMHO le gare automobilistiche sono altre: cercare di essere migliore degli altri e andare + forte! il resto sono baggianate burocratiche che poco hanno a che fare con QUESTO sport!