Formula1: si torna al passato dal 2008?! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Formula1: si torna al passato dal 2008?!

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da angelo_crash2k, 17 Giugno 2005.

  1. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    da www.tgcom.it:

    F1, si torna al cambio manuale

    Dal 2008 Fia vuole anche gomme slick
    La Fia ha diramato una bozza delle modifiche al regolamento tecnico proposte per il 2008. Molte le novità: ci sarà un solo fornitore di gomme che non saranno più quelle scolpite ma quelle slick (per l'asciutto). Inoltre saranno ridotti gli aiuti elettronici ai piloti e si intende tornare al cambio manuale e alla frizione a pedale. La bozza dovrà ora essere sottoposta al Consiglio mondiale dello sport motoristico.

    Un bel salto all'indietro che, ovviamente, deve però avere ancora il placet del consiglio motoristico mondiale. Se tutte le modifiche venissero però approvate, molti dei piloti nati nella nuova generazione della Formula 1 potrebbero incontrare non poche difficoltà. La stella polare per la Fia è stata quella della rifuduzione dei costi. In particolare per quanto riguarda la questione pnenumatici, in quanto, secondo la Federazione, essendoci un unico fornitore, "l'assenza di test competitivi per le gomme ridurrà i costi" così come "un unico fornitore permetterà di avere un maggior marghine di sicurezza".

    Quello delle gomme è il primo cambiamento, ma ve ne sono altri anche più corposi. Sarà installata sulle vetture una centralina elettronica Fia (Electronic Control Unit) con cui la Federazione vigilerà anche sui chilometri percorsi nei test. Inoltre la Fia dovrà certificare i costruttori di cambio, frizione e differenziale, che dovranno essere autorizzati: si torna al cambio manuale e alla frizione a pedale ("per restituire al pilota l'uso della frizione e del cambio"). Restrizioni anche per telaio, freni e aerodinamica. A questo punto non resta che attendere. La controrivoluzione della F1 è iniziata.

    ---------------------------------------------------------------------------------

    voi che ne pensate?! IMHO sarebbe una cosa buona che potrebbe portare a riemergere i VERI talenti!

    è anche certo che quelli della FIA non sanno proprio che pesci prendere x far tornare la F1 ai vecchi sfarzi!

    ormai brancolano nel buio e le provano tutte, i risultati finora si son visti!
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    era ora

    cambio manuale, gomme slick e motori 2000 turbo senza elettronica

    allora si che ci si diverte, sai che traversi??? :mrgreen:
     
  3. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.941
    1.060
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    e facciamole larghe come una volta!!!!!!!!
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    e per chi non sa guidare.........."è finita......." :mrgreen:
     
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    questa frase mi suona familiare.... :lol:
     
  6. alarm74

    alarm74 Direttore Corse

    1.641
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Guardate che vetture così ce ne sono già, in tante formule "minori".
    La F1 rimane interessante per le case se è possibile sfruttarla per mostrare la bravura della casa stessa applicata alla massima espressione del motorismo, diversamente sarà ancora meno interessante per i più e meno grandi investire soldi in una categoria uguale o molto simile alla F3.

    IMHO
     
  7. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    il cambio manuale non tornerà mai...

    il mercato delle supercar (quello + legato alla F1) ha investito e seguito la filosofia dell'elettroattuato e non si torna indietro.

    molto bene per le gomme slick mentre purtroppo vedo che cmq non si parla di aerodinamica....e pesi minimi imposti

    finche le macchine gireranno con 100kg di zavorra e con alettoni che generano carichi ga 1 tonnellata... :rolleyes: :rolleyes:

    molto buona invece l'idea del monofornitore di gomme visto che ormai è il campionato dei gommisti

    altrettanto buona l'idea della monocentralina anche se voglio vedere in che termini possa essere applicata
     
  8. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Sempre detto che i seguenziali vari (apartire dagli SMG) sono per quelli che non si sanno attaccara alla leva... :lol:

    Ottimo che si ritorni!
     
  9. BMW 81

    BMW 81 Collaudatore

    262
    1
    8 Marzo 2004
    Reputazione:
    5.118
    Anke io penso ke non si ritornerà + al cambio manuale, ormai il futuro è solo ''sequenziale''....... :mrgreen:

    Per tutto il resto sono daccordo con voi
     
  10. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    sono daccordissimo sul fornitore unico di pneumatici...

    per il resto secondo me sono minchiate... dovrebbero dargli libero sfogo e ognuno si fa l'auto come vuole lui.. entro al max limiti di dimensioni esterne.... eccazzo... no che se metti la pinna un centimetro più larga ti squalificano....

    libero sfogo alla fantasia!!! allora si che ognuno ci mette del suo e si cominciano a vedere auto tutte diverese e viene fuori la vettura / pilota migliore
     
  11. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    non posso che quotarti, quest'anno a me pare che il risultato lo ottiene chi ha + c*lo e non ha problemi con la macchina e non fa caxxate.

    sembra una gara ad eliminazione e a chi fa il compitino e non sfora i regolamenti, IMHO le gare automobilistiche sono altre: cercare di essere migliore degli altri e andare + forte!

    il resto sono baggianate burocratiche che poco hanno a che fare con QUESTO sport!
     

Condividi questa Pagina