Formula 1: ecco i nuovi V6 Turbo

Discussione in 'Meccanica' iniziata da beckervdo, 1 Marzo 2013.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    con la limitazione del carburante a 100 kg non sarebbe possibile adottare motori plurifrazionati di cilindrata elevata;

    il consumo (specifico e non ) li renderebbe non competitivi;

    ad ogni modo il V 6 è un motore "parente non lontano" del V 12;

    quello che conta alla fine è la potenza , e la sua curva, l'affidabilità, la sua elasticità....

    il prossimo anno ne vedremo delle belle, le rotture saranno più frequenti e anche la limitazione del carburante imporrà uno studio attentissimo del motore pena....il rimanere a secco

    saluti
     
  2. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    è piu vicino un 6 cilindri in linea! vedremo cosa succede
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    il 6 in linea non potrebbe ruotare a 15.000 giri /m

    saluti
     
  4. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    la mia non era una critica che non avessero messo il 6L ma al sistema di appiattimento delle caratteristiche eterogenee tra le squadre e il livellamento delle prestazioni ecc

    per me la migliore formula uno era quando s'erano 8,10 e 12 cilindri di varie case, piu gli artigianali ecc :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    in passato ci sono state norme e regolamenti per i motori molto diversi;

    le ultime sono ignobili perchè non permettono alcuna evoluzione essendo le caratteristiche congelate per regolamento;

    ben vengano perciò i nuovi regolamenti che permettono ai progettisti una grande libertà di azione;

    non è difficile prevedere cattive figure dei marchi meno capaci nella ricerca

    ciao
     
  6. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.681
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    I motori a disposizione per il mondiale 2014 (20 gare?) saranno cinque per pilota, conviene a tutti non estremizzare troppo il progetto del motore e renderlo piuttosto affidabile.
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    anche la limitazione sulla quantità di combustibile imporrà ai progettisti una ricerca estrema per migliorare i rendimenti e quindi minimizzare i consumi in rapporto alla potenza; non è difficile prevedere corse al "risparmio" e anche qualche fermo per mancanza di carburante; poi ci sarà l'ulteriore complicazione dei sistemi di recupero dell'energia cinetica e termica; in sostanza una bella sfida; le gare saranno sicuramente più movimentate, il motore riacquisterà, a mio avviso, un ruolo preponderante

    saluti
     
  8. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ma possibile mai che ogni nuova tecnologia debba sempre suscitare polemiche??..questo tipo di reazioni scusate lo vedo da più di 10 anni a questa parte..non si può andare avanti ancora a ragionare... ma i motori di una volta ..ecc ecc..il mondo cambia e anche quello motoristico sportivo..e bisogna adeguarsi..anch'io sono un nostalgico..ma non per questo vado a vivere nell'himalaya..perchè non accetto le scelte teconologiche di quest'epoca..
     
  9. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    è diverso.. qua non si parla di nuova tecnologia ma di livellamento di prestazioni e caratteristiche di ogni squadra
     
  10. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.052
    22.848
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Quale sarà il peso minimo da regolamento per il 2014?
     
  11. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Formula 1: ecco i nuovi V6 Turbo

    ciao tutti!

    Se siete avanti!! State già pensando al 2014 per caso?? Scherzo!!

    Da Honda nessuna news?
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    mi sembra 690 kg

    saluti
     
  13. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    è un vero schifo, tanto vale avere un fornitore unico di motori come per le gomme :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    devo rep per te
     
  15. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Articolo magnifico.

    L'autore meriterebbe una rep +!
     
  16. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    che schifo. Che sdegno. Che schiaffo a tutto ciò:

    [​IMG]
     
  17. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    bellissimo articolo , molto interessante.

    Piattume tecnico totale , praticamente facevano prima a decretare un fornitore unico di motori.

    La formula 1 non dovrebbe essere la palestra tecnologica della ricerca ? nessuno può inventarsi niente , testare niente , che tristezza:sad:

    qui fanno tutto il contrario ,pensano solo a caxxate ibride da toyota prius ,

    chissà quanto costa poi tutto quel popo di accumulatori , generatori ecc. e vogliono ridurre i costi ?

    motori da migliaia di km ( quando negli 80 c'erano addirittura i tiratissimi motori da qualifica... che formula 1 è cosi ? ](*,)](*,)](*,)
     
  18. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    sono dei pazzi, ridurre la formula uno ad una marmaglia di marchi costretti a gareggiare con motori identici poco potenti e senza sviluppo possibile, che schifo
     
  19. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.681
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Bel video di confronto (2013 vs 2014) sul cambio di regolamento relativo alla progettazione delle monoposto.

    Grande G. Piola!

     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Formula 1: ecco i nuovi V6 Turbo

    Perche? [MENTION=249]giacomo[/MENTION]

    ( un 6 in linea non arriverebbe a 15k giri )

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2013

Condividi questa Pagina