Formattare senza perdere i dati

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da eternity, 12 Giugno 2008.

1. emmegi

emmegi Secondo Pilota

613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    1) salva i dati piu' importanti su un'unità ESTERNA
    2) formatta l'hard disk
    3) installa OS + ANTIVIRUS
    4) fai tutti gli aggiornamenti di TUTTO
    5) ora e SOLO ORA puoi collegare l'unita' ESTERNA nella quale avevi i dati piu' importanti

Scusate se mi sono intromesso, ma solo questo è il metodo piu' veloce e sicuro per avere un sistema pulito e funzionante al 100%. I programmi ovviamente vanno reinstallati.

Ripeto: e' l'unico modo, senza i vostri SE e i vostri MA. Inutile che state a discutere per orgoglio....

2. SuperBonnyBoy

SuperBonnyBoy Secondo Pilota

713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    =D>

3. henryangelofruin

henryangelofruin Collaudatore

271
    2
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    28
    BMW 318i
    straquoto

4. Nitro

Nitro Kartista

207
    22
    31 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.045
    330Ci CaBriO
    1) Salvi i tuoi dati più importanti su DVD/CD/Penna USB, poi formatti.
    2) Una volta completata l'installazione pulita del sistema operativo con i tutti i driver funzionanti + firewall + antivirus, usa AcronisTrueImage. Ti permette di creare un DVD di ripristino con l'immagine del tuo harddisk (in questo momento pulitissimo). La prossima volta che deciderai di fare un po' di manutenzione al tuo PC, ti basterà ripristinare il sistema dal DVD e avrai il tuo sistema bello e pulito in 5 minuti, senza troppi sbattimenti.

5. Mdx

Mdx Amministratore Delegato BMW

2.921
    115
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    Mi permetto di aggiungere, se la partizione che volete formattare contiene 500Gb di dati o più aggiungete alla checklist un cuscino e una giornata di ferie, visto che i dischi esterni sono limitati dalla velocità del bus USB e i trasferimenti di dati possono diventare eterni, specie se avete file di piccole dimensioni.
    Se invece siete un attimino smart e volete risparmiarvi questa inutile perdita di tempo seguite le istruzioni che ho indicato in precedenza.

Per mantenere lo stesso livello di sicurezza della procedura indicata da emmeggi è sufficiente aggiungere alla mia procedura questi accorgimenti:

- disconnettere internet prima dell'installazione di windows
    - a fine installazione abilitare il firewall di windows
    - installare l'antivirus
    - connettersi a internet
    - eseguire gli aggiornamenti del sistema operativo e dell'antivirus

Per emmegi, hai fatto bene a fare le precisazioni che riguardano la sicurezza, tuttavia nota che nel descrivere la mia procedura non ho avuto la presunzione di dire che il mio sistema è l'unico sicuro.

6. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    A mio parere c'è una sola controindicazione, ovvero quella che Winzoz in questo caso crea una seconda cartella chiamandola \Windows.000, che non può neanche essere poi rinominata, senza contare che anche le varie utenze subiranno lo stesso trattamento, e troveremo quindi Administrator.000 ecc. per cui per una questione di "pulizia" e di originalità, sarebbe preferibile, se possibile, per lo meno cancellare la cartella \Windows, la cartella \Programmi e la cartella \Documents and settings... ma state attenti in paricolare a quest'ultima, che se non diversamente settato, contiene posta elettronica, desktop (su cui molti purtroppo lasciano i doc), per non parlare dei documenti...

7. Mdx

2.921
    115
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    ragazzi, leggete meglio prima di rispondere, nella mia procedura ho esplicitamente indicato di rimuovere le cartelle:
    - windows
    - "program files" e/o "programmi"
    - "documents and settings" e/o "documenti"

8. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    OK... in questo caso nessuna controindicazione, converrai con me però che per l'utente medio effettuare questa operazione può risultare più complicato che effettuare uno spostamento dei dati su unità esterna e formattare...:wink:

9. Mdx

2.921
    115
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    si concordo, infatti bisogna essere un attimo smaliziati altrimenti si rischia di creare disastri

10. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Anche io più o meno una volta all'anno formatto e reistallo, fatto proprio venerdi scorso tra l'altro (anche perchè con tutti i programmi che "provo" e poi disintallo, aggiornamenti e quant'altro dopo un pò si incomincia ad incasinare tutto e gli errori sono frequenti...).
    Ho un HD dove tengo tutti i file personali, gli copio i file che ho da salvare su C: e dopo formatto per ben benino.

Tra reistallare, fare gli aggiornamenti e reistallare i programmi ci vuole un pò di tempo... ma ci corre dietro qualcuno? :wink:

11. eternity

eternity Collaudatore

431
    5
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    318
    520d
    Prima di tutto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. Ho paura che debba formattare per forza..ho provato a usare CCleaner, che effettivamente un po' ha migliorato la situazione. Tuttavia non vedo altra soluzione risolutiva oltre a formattare...

Prima però devo comprare un hard disk esterno.
    Mi sapete indicare un buon antivirus gratuito, e il link dove scaricarlo?

12. henryangelofruin

henryangelofruin Collaudatore

271
    2
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    28
    BMW 318i
    gratuito avast

altrimenti nod32

(mio modesto parere sempre.........)

Condividi questa Pagina