Formattare senza perdere i dati

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da eternity, 12 Giugno 2008.

1. eternity

eternity Collaudatore

431
    5
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    318
    520d
    Il mio pc è diventato lentissimo...sarà strapieno di virus...:mrgreen: qualcuno sa se è possibile formattare senza perdere i dati?

2. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    se intendi ritrovarti il pc cn tutti i programmi gia installati e i file...NO..
    fatti una copia su un dvd o una penna di memoria e poi li rimetti

3. rostam

rostam Secondo Pilota

659
    90
    30 Ottobre 2007
    Reputazione:
    8.683
    mobile
    chiedo scusa ma così nn c'è il rischio di copiare anche il virus ?

4. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ti copi solo i file sicuri

5. eternity

eternity Collaudatore

431
    5
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    318
    520d
    scusa per la mia totale ignoranza in materia...ma ho sentito dire di reinstallare tutto su un'altra partizione...che significa?

6. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    Significa, se hai un disco abbastanza capiente con molto spazio libero, di dividere la partizione unica che probabilmente hai (C:) in due (o più) tramite programmi appositi.

Dato che è una procedura comunque rischiosa, è consigliabile fare un back-up dei dati che già hai... per cui tanto vale formattare...

Comunque visto che non sei esperto, è meglio se ti fai aiutare da qualcuno, rischi di combinare dei pasticci tentando di salvare i tuoi files e programmi con metodi "alternativi" o complessi.

7. Mdx

Mdx Amministratore Delegato BMW

2.921
    115
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    certo che si può reinstallare windows senza perdere il contenuto dell'hd.
    basta avviare il pc con un cd autopartente che ti consente di cancellare le directory windows e programmi.
    successivamente si può installare windows nella stessa partizione

8. henryangelofruin

henryangelofruin Collaudatore

271
    2
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    28
    BMW 318i
    NON farlo mai, incasini tutto e poi ti rimane l'hd sporco, soprattutto se infettato da virus. Fai così: ti salvi i dati essenziali su hd esterno o su dvd. Poi formatti la partizione cn Windows, e ci ricopi i file che hai backuppato senza aprirli (MI RACCOMANDO) e poi gli fai una bella scansione con l'antivirus! (Consiglio Nod32)

9. Mdx

2.921
    115
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    io lo faccio da sempre e mai avuto problemi.
    non capisco perchè dai per scontato che sul disco debbano esserci virus

10. SuperBonnyBoy

SuperBonnyBoy Secondo Pilota

713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    anche se lo fai da sempre non è la procedura "corretta" a lungo tempo ti si s******* sempre qualcosa sulle utenze :wink:

la cosa + efficace è salvare l'importante, reinstallare win e i programmi e ritrasferire i dati dopo averli scansionati, x esperienza NON INSTALLARE MAI UN WIN SOPRA/ALTRA CARTELLA SULLO STESSO DISCO. poi se hai avuto problemi grossi tipo schermate blu con problemi riferiti ai dischi ti consiglio di dargli una controllata e se sani una bella formattata a livello basso

11. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Io la formattata a basso livello gliela do 1 volta all'anno! :D
    (si, ogni anno formatto tutto e re-installo win....)

12. Mdx

2.921
    115
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    ma hai letto il post che ho scritto prima di rispondere?
    la procedura che ho descritto indicava di cancellare il sistema operativo e la cartella programmi e SOLO successivamente di installare nuovamente il sistema operativo
    Quindi i files di sistema non esistono più e vengono reinstallati come su un disco appena formattato.
    I file di registro di sistema altrettanto, restano quelli associati agli utenti nella cartella "documenti" o "documents and settings", basta scucire via da queste la cartella desktop e quella documenti e ricopiarle successimante a fine installazione windows nell'utente in uso.

Così facendo si evita di dover spostare giga e giga di dati da un disco a un altro, e il livello di sicurezza e stabilità del sistema resta invariato.
    Se proprio vuoi stare al sicuro da virus & company fai una scansione completa con l'antivirus prima di rimuovere il sistema operativo, da questo punto di vista concordo con te che nod32 è un ottimo antivirus

13. henryangelofruin

271
    2
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    28
    BMW 318i
    e come cancelli la cartella windows?? dovresti avere un altro sistema operativo o attaccare l'hd a un altro pc. La cosa migliore quando si hanno questi problemi resta la formattazione. Ah e comunque si può anche fare una partizione e spostarci tutti i dati e poi formattare solo quella di win

14. Mdx

2.921
    115
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    ma l'hai letto il mio post iniziale??
    ci sono diversi cd autopartenti che ti consentono di fare ciò, vedi derivati di BartPE, Hiren's boot CD, ERD commander e tantissimi altri

15. henryangelofruin

271
    2
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    28
    BMW 318i
    scusa non avevo letto, comunque resta il fatto che è meglio fare una bella pulizia totale...poi è un mio modesto parere...dato anche da esperienze personali...

16. Mdx

2.921
    115
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    potresti motivare con argomentazioni più tecniche l'esigenza di dover formattare piuttosto che reinstallare il sistema operativo sullo stesso filesystem?

17. henryangelofruin

271
    2
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    28
    BMW 318i
    1) non è un'argomentazione tecnica ma pure esperienza personale

2) se ci sono dei virus o malware o qualsiasi cosa come ha supposto che probabilmente ci siano senza formattazione potrebbero rimanere nel sistema.

3) se è qualche anno che non formatta, soprattutto per come windows gestisce il disco potrebbe risultare eccessivamente frammentato (e non parlatemi di deframmentazione) e rovinato, la formattazione e la partenza da capo risolverebbero questi problemi.

se un computer dopo un pò diventa lento è anche colpa dell'HD

almeno una volta l'anno con windows andrebbe a mio MODESTISSIMO parere FORMATTATO tutto.

18. Mdx

2.921
    115
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    Anch'io ti parlo per esperienza personale avendo gestito workstation di clienti i cui filesystem NTFS non sono mai stati formattati anche per 6 anni conservando le stesse prestazioni iniziali.

I virus te li porti dietro anche travasando i dati da un disco all'altro. Per risolvere basta fare una scansione totale del disco con l'antivirus prima di reinstallare.

la frammentazione dei file è un problema di NTFS che può diventare una piaga quando lo spazio disponibile su disco diventa meno del 20-30% del totale. Mantenendosi al di sopra di questa soglia basta una deframmentazione all'anno con l'ottimo jkdefrag per mantenere un sistema in perfetta salute.
    Semplicemente spostando i file da un disco a un altro non risolvi il problema della deframmentazione, infatti lanciando il jkdefrag ti accorgi che i file appena copiati sul filesystem vergine necessitano di essere deframmentati

quoto, sopratutto per il mio ragiornamento del punto precedente

19. henryangelofruin

271
    2
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    28
    BMW 318i
    comunque dato che un bakup dei dati importanti va fatto prima o poichè i dischi non sono eterni...adesso provo jkdefrag, mi hai messo la pulce nell'orecchio ;)

20. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    Potresti gentilmente "linkarmene" alcuni?... Potrebbe sempre far comodo un giorno o l'altro...:biggrin:

Grazie!

Condividi questa Pagina