Buongiorno a tutti, vi spiego la mia situazione , da un po' di tempo la mia 320D del 99 (250.000 km) ha perdite d' olio (me le ritrovo la mattina sul pavimento del garage), il meccanico nn riesce a capire da dove ci sia la perdita, per lui era lo scambiatore di calore ma non era sicuro, allora ha contattato un' officina bmw che gli ha confermato che non poteva essere altro....sostituito lo scambiatore il problema è uguale a prima...ora guardando ed ispezionando per bene ho visto che il tubo di guida dove si infila l' asticella per il controllo livello olio , a circa due cm. piu' in basso della sua estremita' superiore , sul "retro" (lato che guarda il volante per capirsi) c'è un forellino del diametro di circa " mm.; sembra essere non una rottura ma fato cosi', e visto come si è sparso l' olio sotto il cofano sembra che la perdita sia proprio da lì, ho fatto delle prove ed effettivamente se pulisco il tubo esternamente, poi provo la macchina e successivamente guardo il tubo in prossimità del forellino è sporco d' olio...VOI SAPETE SE QUEL FORO E' STANDARD (cioè nato con la vettura) E SE TAPPANDOLO CON UNA FASCETTA GOMMATA SI POSSONO AVERE PROBLEMI?
cambia il filtro ricircolo vapori olio, quel buchino è uno sfogo di emergenza. il tuo circuito di ricircolo è intasato. se tappi il forellino sono guai... già che ci sei,insieme al filtro cambia anche il meccanico.... ma perchè ti chiami cappella?
se il filtro recupero vapori intasato la pressione aumenta e da qualche parte deve sfogare,se in 250.000km non è mai stato cambiato se pure fortunato di non avere fottuto pure la turbina.dovresti controllare pure le lamelle..
In quel foro ci dovrebbe stare il tubicino del recupero olio, probibilmente è rotto. Come ti hanno detto controlla filtro e tubazioni recupero olio.
quel forellino è solo uno sfiato di sovrapressione. non ci va nessun tubo.(se è quello descritto all inizio)
....cappella è il nome del mio paese (TV).... cmq mi sembra di capire che è il filtro vapore olio...ho dato un' occhiata su RELOAEM e nn sono in grado di trovarlo....
Hai ragione il sistema è molto diverso dal benzina. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
...sono stato dal meccanico, mi ha detto che non serve sostituire il filtro ma basta pulirlo....c'è da fidarsi?
CAMBIALO! 50€,lo fai da solo e cambi meccanico... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> andrebbe sostituita la cartuccia ogni 60.000...vedi te...la membrana ormai sarà cotta!
...proprio quello che immaginavo...dov'è che posso acquistare quel filtro? nei normali negozi di ricambi auto lo trovo?
solo in conce. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?147156-Ho-risolto-il-problema-della-perdita-di-olio-motore&highlight=recupero+vapori
in realtà il filtro si può pulire eccome,io lo lavo ad ogni tagliando. ma come ti ha detto Manzrik la guarnizione a membrana potrebbe cuocersi e non funzionare più a dovere. e siccome separata non la trovi..
esattissimo...è proprio quello che è successo a me tempo fa ed ho risolto cambiando il filtrino vapori olio. Vai tranquillo che i ragazzi ti hanno dato la dritta giusta