E' superiore in tutto e per tutto la Mondeo IMHO. A partire dalla piattaforma (Volvo S80/V70), per comfort (i sedili sono qualcosa di superlativo) e per rapporto qualità/prezzo. E anche come materiali la Mondeo nuova ha da dire qualcosa in più rispetto alla Passat, basta vedere la fattura dei pannelli porta.
Devo ammettere di conoscere poco la Mondeo nuova, ma tutte le volte che sono stato nelle concessionarie Ford mi sono cadute le braccia a vedere la povertà dei materiali. La S-Max, con quello che costa, ha l'imperiale in cartone come le superutilitarie. Andare in giro e vedere come sono le Passat di 5 anni e come sono le Mondeo di 5 anni mi fa pensare quello che ho detto sopra.
La Mondeo nuova è un grosso passo avanti rispetto alle vecchie Ford. Se mi parli della vecchia Passat ok, ma quella nuova è veramente scadente come a qualità costruttiva. Un esempio su tutti: la fattura dei pannelli porta: la Mondeo ha il montante rivestito in plastica nera per non far veder la lamiera all'interno, come su BMW, Audi e Mercedes. La Passat invece ha un pannello di fattura abbastanza economica, con tanta plastica dura e poco tessuto/pelle
non ho ancora mai esaminato dal vivo una Mondeo, tuttavia mi sembra, dalle foto, che abbiano lavorato bene in termini qualitativi, non posso esprimere un paragone con la Passat, di certo quest'ultima è notevolmente peggiorata rispetto alla precedente generazione, imho.